Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

V40 T2, diario di bordo.

V40 T2, diario di bordo. | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Intorno ai 18.000 per una plus, poco di più per la business plus.
     
  2. Iv an

    Iv an

    Iscritto:
    1564642015
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    :emoji_ok_hand: Grazie Barack
     
  3. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Superati i 10.000km con un bel viaggio in trentino. È un'ottima compagna di viaggio, grande stabilità e tenuta alle velocità autostradali, la cosa scivola via veloce. Anche in montagna il T2 è a suo agio e viaggia in souplesse, conservando un bel tiro anche in salita. Ecco, in questo contesto, delle marce un filo più corte aiuterebbero in salita la ripresa in uscita dai tornanti e in discesa ad avere un po' più di freno motore, che è davvero scarso. Lo sterzo è un filo lento a tornare al centro alle basse velocità, spesso mi sono trovato a doverlo accompagnare. Comunque anche in questi circa 1000km con autostrada, salita fino a 1800m e spostamenti in montagna e ritorno, il consumo medio alla pompa è stato di 16,3 kml, in autostrada sempre a 130 e in montagna senza risparmiarsi.
    Metto una foto, la trovo sempre gradevole nonostante non sia più freschissima.
    L'unico vero difetto è il colore, nera è davvero difficile da tenere pulita e senza graffi, ma lo ha scelto Lei e non avevo margine :emoji_bow: Screenshot_20190813-163923_Gallery.jpg
     
    A ChBr8773 e Ax-80 piace questo messaggio.
  4. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Consumi ottimi!!e nemmeno cosi distanti dal D2!

    Anch'io ho fatto parecchia montagna,forse la Rdesign ha un assetto diverso oltre alla gommatura,ma quel difetto allo sterzo non l'ho trovato.
    Anzi non so perchè ma me la aspettavo più bolsa tra i monti.
    é un mistero il mancato restyling..con due ritocchi andrebbe avanti anni..
    Ps per me compromesso giusto pressione a 2.5 ant e 2.4 post
     
  5. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Sto vedendo molte T2 Business Plus a km0 a 17,5k€. In effetti fa gola perché stavo puntando ad una focus che a parità di potenza sfiora i 20k€. Se davvero fai 16,3 non è lontana dalla media di altre auto più recenti (focus civic megane ecc. che stanno tutte sui 16,9 circa con i vari 1.0 o 1.3 turbo da 120/130cv).

    I costi di manutenzione come sono? Sapevo che Volvo era più costosa
     
  6. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Ok poco male ho preso la Leon a 14k€ XD
     
  7. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Hai fatto bene.
     
  8. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Ciao Barack, realisticamente cosa dovrei aspettarmi come consumi con guida prevalentemente campagnola, quindi dai 50 ai 90kmh, tragitti per lo più brevi nel quotidiano e qualche sgambata nei weekend?
     
  9. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Guarda, senza città non è difficile tenere medie superiori ai 16kml. Se fai solo extraurbano anche 18. Comunque dopo i 10.000km i consumi calano e il motore è più slegato.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  10. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Grazie Barack! Guarda, io faccio tragitti brevi e a basse velocità per lo più. Un paio di volte a settimana mi capita anche l'incursione in città con conseguenti code, semafori e rotonde. Nei weekend qualche sgambata in montagna, ma poco altro, per questo pensavo al benzina, ma mi spaventa un po' il costo al km. Tipo 1000 km quanto mi vengono a costare? Avevo fatto un calcolo con una media di 12/13 km al litro e i miei 1000km mi costerebbero circa 130€... può essere o ho sbagliato qualcosa?
     
  11. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Per il tipo di percorrenze che hai indicato è giusto il calcolo, può essere più vicino ai 14 se non hai dislivelli e più vicino ai 13 nell'altro caso.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  12. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    Eh, sarebbe quasi il doppio del mio attuale consumo, 1.5 dci 82cv, 1000km di media con 65€ di gasolio...

    Domanda stupida, coi miei tragitti brevi e le sgambate nei weekend avrei tanti problemi di egr/dpf con un D2 1.6 PSA?

    Ho trovato una T2 a €13.5k con pochi km e una d2 del 2013 a €11k con 90k km e sono un pelo indeciso. Mi interessa anche consumare poco. C'è tanta differenza di costo tra tagliandare t2 e d2?
     

    Files Allegati:

  13. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Sulla 1.6 d non ti so rispondere ma essendo una euro 5 dovrebbe essere esente da problemi legati a rigenerazioni. Il 2.0 d, invece, ha avuto problemi legati allintasamento della egr e frequenti accensioni della spia check che segnalava la rigenerazione interrotta. Da quel che si legge, i problemi erano legati sia alle tratte brevi che a una guida per cosj dire tranquilla.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.
  14. Winston Smith

    Winston Smith

    Iscritto:
    1562589668
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    3
    In realtà avendo il DPF senza cerina dicono dia problemi... è che il T2 mi spaventa un sacco per i consumi :(

    Tra l'altro, mannaggia a loro, pubblicizzano la V40 come "l'auto perfetta per la città e non solo", poi invece bisogna portarla in autostrada per le rigenerazioni, farci almeno 40 km per tratta, guidarla col piede leggero così si accende la E e si consuma poco... E poi va in madonna tutto quanto, DPF, FAP, EGR... Mi sta passando la poesia, prenderò un dannato frullino turbobenza e amen :(
     
  15. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Ciao, scusate se ogni tanto compaio anche se non ho questa auto ma mi piace seguire varie discussioni.

    Io dopo 20 anni di diesel ho preso un frullobenzina (deve ancora arrivarmi), le rogne con FAP e compagnia bella mi spaventavano troppo per l'utilizzo in città o con tragitti brevi, come anche la svalutazione, anche se le percorrenze che avrei ottenuto sarebbero state sicuramente maggiori (ma non troppo). Potevo avere il diesel allo stesso prezzo del benzina, pure, per cui potrei essere stato doppiamente folle...

    Però onestamente la V40 a prezzi bassi ha fatto gola anche a me, ma guardando i consumi dichiarati di questo 2.0 turbo benzina si vede che la differenza con motori più recenti e di prestazioni equiparabili è marcata. Il 1.0 TSI montato dal gruppo VW ha medie WLTP (che poi sono realistiche) di 18/19 km/l, mentre volvo dichiara 15/16. Sarà il peso, sarà la cubatura, non so, ma la differenza nei costi di gestione comincia a essere non trascurabile. Anche il nuovo 1.3 turbo benzina di Renault su Megane ha percorrenze vicine ai 20 con un litro. Altri motori per me incomparabili sono i benzina Fiat, ad esempio, che fanno dai 10 ai 14 con un litro su quasi tutte le auto dove vengono montati (Renegade, Tipo ecc.).

    Di base credo che alla soglia del 2020 ci siano dei modelli più o meno datati che semplicemente con certi motori è meglio evitare di acquistare, a meno che non si trovi proprio una megaofferta o si faccia poca strada.

    Senza nulla togliere a chi ha questa auto e si trova bene eh.

    Per il resto sulle auto usate, in Italia, bisogna fare moltissima attenzione sulla veridicità dei chilometri. Le percentuali di auto schilometrate, anche da concessionari ufficiali, come da privati, sono altissime. Meglio sempre fare una verifica con una misura, con il check dei collaudi ecc.. Io volevo acquistare un'auto usata ma alla fine ho preferito prenderla nuova a prescindere, per dire.
     
    A Winston Smith piace questo elemento.

Condividi questa Pagina