Il fatto è che, conti alla mano, c'è poca differenza di prezzo tra una D "non premium" fatta bene ed una D "premium", per cui non vale assolutamente la pena prenderla "no logo".
Il problema è la "stupidità" dei costruttori generalisti che non si accontentano di margini minori, ma ambiscono a ciò che non sanno fare: parlando di PSA, la 308 di turno è ottimamente centrata perché non imita nessuno, fa il suo e trova il suo giusto apprezzamento (le PSA medie non a caso sono vetture ad alto tasso di fedeltà del cliente); la 508 di turno (o la ex C5 di Arizona) invece vuole fare il verso ad una realtà che non le appartiene, ma il management sembra non capirlo ed insiste. Il segmento D generalista ha ancora una modesta nicchia di mercato a due condizioni; 1) fare anche la versione SW; 2) avere listini davvero competitivi.
Parliamo dunque di fattore prezzo: ho fatto una semplice ricerca sul sito del conce di zona, vedo una C SW kmzero con il 1.6 Dci Renault 136 cv, con gli accessori chiave, a 31.000 con finanziamento e assicurazione obbligatorie, quindi prezzo vero cash di 34.000 euro. Il benchmark è questo, prezzo pulito 34.000 euro per una Classe C 200d Sport automatica station wagon.
Guardiamo i listini PSA; una 508 SW con il 1.5 Hdi 131 cv in versione Business (equivalente alla C Sport) EAT8 viene 35.000 da scontare.
Quanto sconto fa PSA? onestamente non lo so, ma posso dirti con assoluta tranquillità che deve tirare giù almeno il 20% per tentare di convincere il cliente a rinunciare alla C 200d Sport di cui sopra, e non è in ogni caso impresa facile perché i 6.000 euro di differenza ipotetica tra i 34.000 "veri" della C ed i 28.000 stimati della 508 equivalgono grosso modo a 110-120 euro al mese di finanziamento per 5 anni ... ovvero poter mostrare la Stella al prezzo di un tramezzino al giorno ... se poi PSA non fa nemmeno lo sconto che ho ipotizzato, si spiega bene perché la 508 si avvia ad essere l'ennesimo colossale schianto della grandeur gallica (per altro stessa cosa accaduta qui in casa con la Lancia Thesis e poi ancora peggio con la succedanea Thema ... in FCA sono stati più svegli a capire le cose ed hanno abbandonato il segmento ... ma noi non abbiamo presunte grandeur da difendere)