Per quanto mi riguarda la questione era ed è già abbondantemente chiusa, ma visto che siete tutti qui a chiarire credo che sia utile che lo faccia un pò anch'io.
(1/2)
- Contrariamente a quanto vuoi far credere non sei stato bannato per il post o per il presunto litigio con Pigreco;
Sono stato bannato, senza aver ricevuto alcun avvertimento nè quel giorno né nei giorni/settimane/mesi precedenti, poco dopo aver criticato le opinioni di pi-greco, pochi SECONDI dopo che lo stesso mi ha detto di
"non essere adatto a questo o altri forum". Questo è un
fatto. Continuare a sostenere la tesi qui sopra significa negare l'evidenza. Fai tu.
- Non si tè trattato certamente del primo episodio in cui ti rendi protagonista di comportamenti che se non in palese violazione del regolamento erano quantomeno al limite;
Quando ho violato il regolamento (UNA volta, PARECCHI anni fa) sono stato bannato. Non mi sono lamentato di nulla, ho ricominciato da zero con questo nick e ho evitato per quanto possibile (non sono un automa infallibile e privo di emozioni) di ricadere nello stesso errore.
In seguito le volte che sono stato invitato a moderarmi ho SEMPRE seguito le indicazioni ricevute, senza discutere.
Se non violo il regolamento, e non mi giunge nessuna segnalazione, non ho modo di capire che sto sbagliando, soprattutto se il mio comportamento non è affatto differente da quello degli altri utenti o mod partecipanti alla discussione.
- I tuoi modi di porsi sono sempre (e ribadisco sempre) saccenti, presuntuosi e con un velato sottinteso che mira a dare ad intendere i”io sono io e voi, se la pensate diversamente da me siete in errore”
E' una tua opinione, che non mi sembra condivisa da tutti e nemmeno da tanti, altrimenti sarei durato molto meno o mi sarei ritrovato a parlare da solo... A parte questo saccenza e presunzione, quand'anche vi fossero, non violano il regolamento e non necessitano di interventi della moderazione. Si curano con la smentita delle affermazioni non basate sui fatti o, nei casi più gravi, con il tasto "ignora" che è lì proprio per quello.
- Dai spesso dei giudizi sui comportamenti e opinioni di altri, ergendoti a giudice e censore, non si sà sulla base di quale virtuosità o competenza al di sopra della media, se non quella che deriva dalla vita di un normale individuo, la cui opinione, in quanto tale non vale più di quella di chiunque altro;
Negativo. Non ho MAI preteso di avere ragione a prescindere, né di valere più di nessun altro. Anzi. Le mie critiche e i miei giudizi sono di norma ampiamente argomentati, e quando ho preso delle cantonate non ho mai avuto difficoltà a ammettere l'errore e a chiedere scusa. Questa comunque è l'ennesima accusa generica, molto facile da lanciare e da cui è assai difficile difendersi: se hai casi particolari da sottopormi sarò felicissimo di rivedere il mio operato e di scusarmi anche per quelli. Se ho torto, ovviamente.
- Nel corso degli anni (anni, non settimane o mesi) numerosi utenti si sono lamentati di questi tuoi comportamenti e del tuo modo di porti sul forum;
Mi dispiace per loro, ma 1) non ho mai preteso di stare simpatico a tutti, e 2) troppi ce ne sono su cui avrei qualcosa da ridire pure io, eppure non per questo troverei normale che venissero allontanati senza aver violato il regolamento.
- Abbiamo una lunga documentazione di rilievi e lamentele, le chat whatsapp e le room private le abbiamo anche noi Moderatori e, anche se ti sembrerà assurdo qualcuno di noi si sente anche telefonicamente;
Rilievi e lamentele mai comunicati al diretto interessato, cioé io. Che così non ho potuto difendermi né eventualmente modificare il mio comportamento.
- E’ la somma che fa il totale come diceva qualcuno che la vita sapeva prenderla veramente con leggerezza e sulla base di quella somma e di quel totale, dopo numerosissimi avvertimenti, richiami, inviti a moderare i termini, all’ennesima occasione ti è stata comminata una sospensione;
Balle. Scusami, ma non so come altro definirle. Nelle settimane e mesi precedenti non ho ricevuto nessun avvertimento di nessun tipo, da nessun mod, per nessun motivo. Ergo la sospensione è arrivata per mano e volontà di pi-greco, per la mia risposta in quella discussione, e nient'altro. Così almeno ha un senso. Nemmeno io sono così "cattivo" da meritare un monitoraggio 24/7 da parte di un pull di moderatori pronti a concordare e scattare pochi secondi dopo una risposta forse piccata ma tutt'altro che offensiva o ingiuriosa. Insistere con questa versione non vi rende merito.
- Per un mero errore, cosa che tra l’altro dimostrerebbe che contrariamente a quanto ti piace dar da credere non abbiamo grande dimestichezza con lo strumento del banning e quindi, forse, non siamo quei cerberi censori che per vittimismo ti piace far credere siamo, anziché 40 giorni (e per chi se lo chiedesse sono un poco più di un mese e un poco meno di 2) ti è stata comminata una sanzione di 40 Mesi:
Altre balle. Dell'enormità della sanzione è stata immediatamente avvisata la redazione, il 15 novembre. Il 22 ancora la questione era "sotto esame". Il 4 dicembre entro nel sito e scopro il cambio di scadenza.
20 giorni per cliccare su un pulsante di un form amministrativo? Sono semplicemente troppi, e non servono nemmeno i quasi trent'anni da informatico del sottoscritto per capirlo. Punto.
Invece secondo me ne avete parlato. A lungo. Scaldandovi, anche. Divisi tra chi voleva confermare il ban a vita del rompicoglioni saccente e chi voleva annullarlo, o almeno ridurlo a una cosa temporanea per "salvare capra e cavoli". D'altronde ero stato bannato appena un paio di mesi prima, e avevo solo mandato un pm (ovviamente senza risposta). Perché stavolta sarebbe dovuta andare diversamente? Ecco, così le cose cominciano ad avere un senso.
- Sempre contrariamente a quello che affermi, sei riuscito a metterti in contatto con la redazione (la mail che grande invenzione) che ci ha chiesto ragione della cosa e una volta appurato l’errore la sanzione è stata riportata a 40 giorni;
Mai affermato nulla del genere. Ho detto che:
"Ad un utente bannato non viene reso disponibile nessun canale di comunicazione con lo staff dei moderatori. L'unica pagina mostrata riporta il messaggio di ban e non permette nessuna interazione col sito.". La mail o la sai o ti attacchi.