Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Olio motore per Lancia Delta 1.6 diesel multijet

Olio motore per Lancia Delta 1.6 diesel multijet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Volevo sapere che olio mi consigliate per una delta 1.6 mjet.

    Vado di 5W30? che marca?

    Fatemi sapere

    Ciao
     
  2. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno mi fa sapere che ne pensate?
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Può sembrare sciocco, ma l'unico olio da mettere è quello indicato sul libretto uso e manutenzione per quel motore.
    Se è 5W30, deve essere quello. Possibilmente cerca di trovare anche le specifiche ACEA (potrebbe essere un C3).
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ho cecato su internet, dovrebbe avere anche specifica
    FIAT 9.55535-S1
     
  5. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    ok ok grazie io volevo sapere se qualcuno metteva anche altro e si trovava bene.

    So appunto da libretto perche' e' giusto guardarlo che ci va il 5w30 e infatti e' quello che ho scritto nel post.

    Volevo anche sapere quale 5w30 mettere imagari si puo' mettere varie marche diverse oltre al suo di origine.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2018
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Con quella gradazione sono tutti sintetici, metterei un marchio noto.
     
  7. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Ok,

    Hai parlato di ACEA simile....Invece l' API deve essere simile pure lui o puo' variare?

    Per la storia della marca ok ma se sto su selenia (petronas) ho notato che petronas fa l'olio e poi nelle confezioni viene marchiato con selenia,arexons e forse altre marche....
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    In genere ho sempre cercato di rispettare le specifiche del libretto, e potendo anche il marchio dell'olio. D'altronde il motore dovrebbe essere stato progettato con quel lubrificante.
    Nel tuo caso, se presente il filtro DPF, attieniti strettamente alle prescrizioni.
    Il Selenia (in genere consigliato) non mi è mai piaciuto, principalmente per il costo che reputo esagerato. Però se riesci a trovarlo a buon prezzo e non contraffatto...
     
  9. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Per contraffato non ho capito cosa intendi.

    L'olio si trova sempre a buon prezzo basta non andare dai ricambisti e prenderlo ne centri tipo brico e self quando ci sono i vari sconti che girano da marca a marca.

    Il selania 4 litri sono riuscito a trovarlo a volte anche a 20 la tanica.

    Rimango sempre sul selenia o per quello che dice il libretto pero' volevo pareri per sapere cosa uno di solito fa o le esperienze che la gente ha cosi da farmi un idea.

    Marce come castrol,elf non credo siano male par parte tutto....
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Su internet si trova anche olio apparentemente originale, ma contraffatto molto bene. Lattina identica, etichetta replicata perfettamente, ma all'interno c'è olio di pessima qualità che non ha le specifiche in etichetta.
    Bisogna prestare attenzione.
    No, assolutamente. Personalmente le preferisco. Sono abituato Elf e e Total, perchè sono consigliati per alcune delle mie auto, ma ho comprato anche Castrol e altri marchi senza problemi.
    Anch'io l'olio spesso lo compro negli ipermercati, controllo le specifiche, lo scelgo e poi aspetto che arrivi l'offerta per acquistarlo.
     
  11. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Su internet solo due cose non compro: olio e pneumatici

    Olio perche' trovo a prezzi migliori cercando nei supermercati tipo brico

    Pneumatici per questioni di sicurezza e affidabilita'

    Esistono centri dove montano pneumatici a prezzi normali perche' riescono ad abbassare il prezzo per la quantità di clientela che hanno credo. Roba nuova non con annate di produzione vecchia infatti chiedo sempre prima l'anno di produzione massimo 1 anno dietro.

    Ps: 4 205-55 16 di marche come pirelli-michelin in questi centri te le montano con equilibratura e cambi valvole intorno alle 250....Un gommista gli stessi pneumatici me ne aveva chiesti quasi 400....no comment.
     
  12. ceien

    ceien

    Iscritto:
    1661967964
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Oggi a me il meccanico ha messo un 10 40 nonostante gli ho specificato che era previsto un 5 30 per la mia delta 1.6 del 2010, ne ha messi 4 litri, ho controllato, ho pagato 50 euro, olio petronas, voi che dite è corretto? o devo andare a litigare che mi ha fatto danni?
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.614
    nel libro d'istruzioni cosa dice? In quegli anni era l'olio corrente
     
  14. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Non succede niente ma certo un 10W40 è un'olio un pò sorpassato.
    Con tutta probabilità è semisintetico e a seconda della qualità la percentuale del minerale può variare.
    Ormai nelle auto se non ci sono particolari problematiche di consumo olio il 5W30 è da preferire. Per i consumi e per le minori morchie che forma.
    Io il 10W40 ti consiglio di non tenerlo a lungo per tanti chilometri, massimo 10000km e poi metti un sintetico 5W30
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.614
    il 10/40 costa pochissimo e se non succede niente e siamo su un motore nato con quegli oli li, io andrei avanti con quello, dato che il 5/30 costa decisamente di più
     

Condividi questa Pagina