Io ho l'impressione che la discussione sia andata in altra direzione rispetto alle intenzioni dell'autore del 3D.
Ho interpretato il topic iniziale come una velata critica ai criteri di giudizio di Quattroruote: dato identico (circa 8 lt/100 km), che viene giudicato in maniera difforme, abbastanza positivo per la Renegade e non entusiasmante per la Alpine.
Se la mia interpretazione è corretta, devo dire che concordo parzialmente con la critica.
8 lt/100 km mi sembrano un risultato (forse non eclatante, ma) tutt'altro che disprezzabile per una suv con le caratteristiche di peso, massa e aerodinamica della Renegade, e a benzina (per non parlare della sezione parecchio larga dei pneumatici dell'esemplare provato).
Quindi le tre stelle e mezzo mi paiono una valutazione corretta.
Viceversa, gli stessi 8 lt/100 km mi sembrano un risultato ottimo per una sportiva con 252 cavalli, ancorché non estrema.
Ok, è bassa e profilata, ma i cavalli quelli sono e bisogna pur dargli della biada.... cosa pretendere di più?
Quindi le tre stelle e mezzo mi paiono troppo poche: quattro, o forse anche quattro e mezzo, era forse - IMHO - la valutazione più corretta.
Devo dire che anche in altre circostanze nel mio intimo mi sono trovato in disaccordo con i giudizi (e le conseguenti valutazioni in stelle) sui consumi.
Eclatante, circa 3 anni fa, la prova dell'attuale Mustang V8 5.0: una bestia di quella portata con consumi medi - vado a memoria, posso sbagliare (ma non credo di molto) - di circa 8,5 chilometri con un litro, e consumi in statale e in autostrada intorno ai 10 km/litro.... tre stelle e mezzo, e in pagella criticata perché in città faceva 6 con un litro.
Un'assurdità (sempre IMHO).
Quando poi, tra l'altro, nello stesso numero la nuova Volvo XC90 (a gasolio, e con un motore che è la metà di quello della Mustang per cilindrata, potenza e numero dei cilindri) faceva poco più di 8 km/litro in città.
Oppure i consumi autostradali delle Toyota ibride, che non sono quelli indicati dalla Rivista ma sono ben migliori (esperienza diretta e personale: ho avuto una Prius III per 5 anni e oltre 230.000 km - ma per carità, era solo per dire, non riapriamo anche qui la diatriba sull'ibrido, che ha inondato il web di fin troppo livore da curva nord contro curva sud).
Quindi, per concludere, trovo che il giudizio e la valutazione della Rivista sui consumi della Renegade siano sostanzialmente corretti, e invece ingiustificatamente troppo severi per quanto riguarda i consumi della Alpine.
Il tutto IMHO, ovviamente.