<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Vale la pena prendere un 4x4? | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

Vale la pena prendere un 4x4?

Beh, già non scivolare indietro sarebbe una grande cosa. Avrei voluto vedere una Panda 4x4 in quelle condizioni cosa faceva (ma anche 4x2)...
 
Ciao!
-4x2 più leggera e consumi inferiori un po' per il peso un po' per i minori attriti, di solito arrivi con buone gomme dove arrivano i 4x4.
-4x4 ovviamente hai più aderenza sui fondi viscidi ed è una sicurezza maggiore a patto di avere gomme adatte.
Sulla neve è più importante avere un mezzo leggero, con gomme strette rispetto ad avere un 4x4, i moderni suvvoni con gomme al limite dell'umano sulla neve non sono l'ideale.
Quindi se hai trovato una Sedici 4x4, che ti piace prendila e non te ne pentirai.
 
Ultima modifica:
Ahaha allora, chiariamo un po' di dubbi:
- la casa si trova in provincia di Bergamo, quindi NON è Cervinia! XD
- il paese è Leffe, la casa sarà all'incirca a 600/700mt slm
- la strada non ha una grande pendenza, se non in un piccolo punto, ma non la saprei quantificare in % quindi si tratta di un'impressione a pelle che mi sono fatta visitando il posto in primavera.
- mi sono indirizzata sulla 16 perché ne ho trovate alcune usate che corrispoindevano al mio busget e, presumo, alle mie necessita (macchina non troppo piccola ma nemmeno troppo grande, alta, disponibile in 4x4 ed che esteticamente mi piace)

Ora: la mia domanda non era tanto "mi può bastare un 4x2 o ho bisogno di un 4x4?" ma più "è vero che un 4x4 mi verrebbe utile o faccio una cavolata a prenderlo?"

Perchè io ero partita da subito con l'idea di un 4x4 proprio per, come dicono anche molti di voi, una sicurezza in più.

Il mio dubbio è sorto dal fatto che molti articoli/discussioni online in realtà non parlano bene delle 4x4 proponendo invece, come scelta migliore, un 4x2 con gomme invernali e consigliando il 4x4 solo a chi vuole fare veramente fuoristrada, che non è il mio caso.

Qui qualche esempio (il primo di questo forum):
- https://forum.quattroruote.it/threads/4x4-ne-vale-la-pena.49947/
- https://www.automoto.it/news/trazione-integrale-non-pi-necessaria-come-una-volta.html

Qui una frase tratta dall'articolo:
con una due-ruote-motrici, specie se anteriori, potrò contare su un’aderenza di 80 kg (40 per ogni ruota) che sono sufficienti per partire e marciare fino a pendenze del 20-21%. E sono anche sufficienti per scaricare una discreta coppia. Al contrario, una trazione integrale (con pneumatici estivi) avrà – al massimo – 10 kg per ruota, col rischio di perderli tutti appena si accelera un po’.

Insomma: Io non me ne intendo di 4x4 ma in generale me ne intendo molto poco di macchine! Sto cercando di capire su cosa indirizzarmi dato che non vorrei trovarmi tra qualche mese ad essermi pentita dell'acquisto.
Partiamo dal presupposto che 4x4 non vuol dire girare con le estive sulla neve perché comunque poi hai anche le discese e le curve io ho una integrale ma ho anche sempre le invernali e le catene a bordo.
Secondo presupposto é che con la. 4x2 vai si quasi dappertutto ma con gomme in buone condizioni e di buona marca... Già a terzo inverno ti scordi di fare quello che facevi il primo... Una 4x4 ti da più margine
 
Per quanto riguarda la manutenzione invece mi interesserebbe approfondire!! Ci sono grosse differenze?
Solo per la "straordinaria", legata al fatto che la versione a quattro ruote motrici ha componenti che possono guastarsi. Per il resto, non trattandosi di integrali permanenti il consumo delle gomme non cambia sensibilmente: diciamo che la parte preponderante nell'aggravio di spesa viene dal delta sul prezzo d'acquisto (che sull'usato si riduce) e sul consumo di carburante a causa del trascinamento degli organi meccanici.
 
Come sempre parlando di TI si innesca la solita disputa tra guelfi e ghibellini...
Io sono molto convintamente pro!
Io sono convintamente dalla parte del valutare la cosa in base alle esigenze dello specifico utente, secondo la regola del non usare cannoni per colpire le zanzare e fionde per gli elefanti.
 
Ultima modifica:
Qui a nordest abbiamo zanzare enormi e niente elefanti...:emoji_joy::emoji_joy:
Certo, e anche gente che non li sa distinguere.
Ho conosciuto personalmente una persona che ha preso il 4x4 per affrontare le insidie del suo vialetto di casa.
100mt di strada bianca.
Curva di 30° circa a metà del percorso.
In pianura.
Dislivello max 7cm, quello delle 3 buche che si sono create negli anni.
In attachment la mia faccia quando mi disse:
"Ah la differenza si sente tutta.."

cinein.jpg
 
Certo, e anche gente che non li sa distinguere.
Ho conosciuto personalmente una persona che ha preso il 4x4 per affrontare le insidie del suo vialetto di casa.
100mt di strada bianca.
Curva di 30° circa a metà del percorso.
In pianura.
Dislivello max 7cm, quello delle 3 buche che si sono create negli anni.
In attachment la mia faccia quando mi disse:
"Ah la differenza si sente tutta.."

Vedi l'allegato 7669
Beh raramente senti qualcuno dire ho fatto una boiata
 
"il 4x4 logora chi non ce l'ha"...

comunque non mi farei troppe paranoie: alla fine tra una 16 4x2 o 4x4 ballano poche centinaia di euro, per stare, anche psicologicamente, più tranquilli io opterei per la seconda. Anche i consumi superiori sono risibili nell'arco di un anno.
 
Back
Alto