Ahaha allora, chiariamo un po' di dubbi:
- la casa si trova in provincia di Bergamo, quindi NON è Cervinia! XD
- il paese è Leffe, la casa sarà all'incirca a 600/700mt slm
- la strada non ha una grande pendenza, se non in un piccolo punto, ma non la saprei quantificare in % quindi si tratta di un'impressione a pelle che mi sono fatta visitando il posto in primavera.
- mi sono indirizzata sulla 16 perché ne ho trovate alcune usate che corrispoindevano al mio busget e, presumo, alle mie necessita (macchina non troppo piccola ma nemmeno troppo grande, alta, disponibile in 4x4 ed che esteticamente mi piace)
Ora: la mia domanda non era tanto "mi può bastare un 4x2 o ho bisogno di un 4x4?" ma più "è vero che un 4x4 mi verrebbe utile o faccio una cavolata a prenderlo?"
Perchè io ero partita da subito con l'idea di un 4x4 proprio per, come dicono anche molti di voi, una sicurezza in più.
Il mio dubbio è sorto dal fatto che molti articoli/discussioni online in realtà non parlano bene delle 4x4 proponendo invece, come scelta migliore, un 4x2 con gomme invernali e consigliando il 4x4 solo a chi vuole fare veramente fuoristrada, che non è il mio caso.
Qui qualche esempio (il primo di questo forum):
-
https://forum.quattroruote.it/threads/4x4-ne-vale-la-pena.49947/
-
https://www.automoto.it/news/trazione-integrale-non-pi-necessaria-come-una-volta.html
Qui una frase tratta dall'articolo:
con una due-ruote-motrici, specie se anteriori, potrò contare su un’aderenza di 80 kg (40 per ogni ruota) che sono sufficienti per partire e marciare fino a pendenze del 20-21%. E sono anche sufficienti per scaricare una discreta coppia. Al contrario, una trazione integrale (con pneumatici estivi) avrà – al massimo – 10 kg per ruota, col rischio di perderli tutti appena si accelera un po’.
Insomma: Io non me ne intendo di 4x4 ma in generale me ne intendo molto poco di macchine! Sto cercando di capire su cosa indirizzarmi dato che non vorrei trovarmi tra qualche mese ad essermi pentita dell'acquisto.