Come sempre parlando di TI si innesca la solita disputa tra guelfi e ghibellini...Direi piuttosto il contrario, si commette l'errore di sovrastimare i benefici della TI nell'uso comune...
Io sono molto convintamente pro!
Come sempre parlando di TI si innesca la solita disputa tra guelfi e ghibellini...Direi piuttosto il contrario, si commette l'errore di sovrastimare i benefici della TI nell'uso comune...
Avrei voluto vedere una Panda 4x4 in quelle condizioni cosa faceva (ma anche 4x2)...
Può essere, ma avendola vista all'opera le ho visto superare condizioni molto severe.Col verglas, probabilmente nulla......
Partiamo dal presupposto che 4x4 non vuol dire girare con le estive sulla neve perché comunque poi hai anche le discese e le curve io ho una integrale ma ho anche sempre le invernali e le catene a bordo.Ahaha allora, chiariamo un po' di dubbi:
- la casa si trova in provincia di Bergamo, quindi NON è Cervinia! XD
- il paese è Leffe, la casa sarà all'incirca a 600/700mt slm
- la strada non ha una grande pendenza, se non in un piccolo punto, ma non la saprei quantificare in % quindi si tratta di un'impressione a pelle che mi sono fatta visitando il posto in primavera.
- mi sono indirizzata sulla 16 perché ne ho trovate alcune usate che corrispoindevano al mio busget e, presumo, alle mie necessita (macchina non troppo piccola ma nemmeno troppo grande, alta, disponibile in 4x4 ed che esteticamente mi piace)
Ora: la mia domanda non era tanto "mi può bastare un 4x2 o ho bisogno di un 4x4?" ma più "è vero che un 4x4 mi verrebbe utile o faccio una cavolata a prenderlo?"
Perchè io ero partita da subito con l'idea di un 4x4 proprio per, come dicono anche molti di voi, una sicurezza in più.
Il mio dubbio è sorto dal fatto che molti articoli/discussioni online in realtà non parlano bene delle 4x4 proponendo invece, come scelta migliore, un 4x2 con gomme invernali e consigliando il 4x4 solo a chi vuole fare veramente fuoristrada, che non è il mio caso.
Qui qualche esempio (il primo di questo forum):
- https://forum.quattroruote.it/threads/4x4-ne-vale-la-pena.49947/
- https://www.automoto.it/news/trazione-integrale-non-pi-necessaria-come-una-volta.html
Qui una frase tratta dall'articolo:
con una due-ruote-motrici, specie se anteriori, potrò contare su un’aderenza di 80 kg (40 per ogni ruota) che sono sufficienti per partire e marciare fino a pendenze del 20-21%. E sono anche sufficienti per scaricare una discreta coppia. Al contrario, una trazione integrale (con pneumatici estivi) avrà – al massimo – 10 kg per ruota, col rischio di perderli tutti appena si accelera un po’.
Insomma: Io non me ne intendo di 4x4 ma in generale me ne intendo molto poco di macchine! Sto cercando di capire su cosa indirizzarmi dato che non vorrei trovarmi tra qualche mese ad essermi pentita dell'acquisto.
Solo per la "straordinaria", legata al fatto che la versione a quattro ruote motrici ha componenti che possono guastarsi. Per il resto, non trattandosi di integrali permanenti il consumo delle gomme non cambia sensibilmente: diciamo che la parte preponderante nell'aggravio di spesa viene dal delta sul prezzo d'acquisto (che sull'usato si riduce) e sul consumo di carburante a causa del trascinamento degli organi meccanici.Per quanto riguarda la manutenzione invece mi interesserebbe approfondire!! Ci sono grosse differenze?
Io sono convintamente dalla parte del valutare la cosa in base alle esigenze dello specifico utente, secondo la regola del non usare cannoni per colpire le zanzare e fionde per gli elefanti.Come sempre parlando di TI si innesca la solita disputa tra guelfi e ghibellini...
Io sono molto convintamente pro!
Qui a nordest abbiamo zanzare enormi e niente elefanti...Io sono convintamente dalla parte del valutare la cosa in base alle esigenze dello specifico utente, secondo la regola del non usare cannoni per colpire le zanzare e fionde per gli elefanti.
E zanzare tigre più aggressive delle tigri.Qui a nordest abbiamo zanzare enormi e niente elefanti...![]()
Ce lo riferisce sua moglie, Ermengarda La Delusa...disse Pipino......Sarò breve
Certo, e anche gente che non li sa distinguere.Qui a nordest abbiamo zanzare enormi e niente elefanti...![]()
Beh raramente senti qualcuno dire ho fatto una boiataCerto, e anche gente che non li sa distinguere.
Ho conosciuto personalmente una persona che ha preso il 4x4 per affrontare le insidie del suo vialetto di casa.
100mt di strada bianca.
Curva di 30° circa a metà del percorso.
In pianura.
Dislivello max 7cm, quello delle 3 buche che si sono create negli anni.
In attachment la mia faccia quando mi disse:
"Ah la differenza si sente tutta.."
Vedi l'allegato 7669
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa