Buongiorno a tutti,
vi chiedo scusa in anticipo se sono nella sezione sbagliata ma non ho mai pubblicato qui sul forum e non ho ancora capito bene le sezioni (visto che sono divise per marca ma la mia domanda è più generica).
La mia situazione è questa:
Sono in procinto di trasferirmi in una casa che si trova in una frazione collinare/montana di una paese della bergamasca. La casa si trova in una zona perlopiù di seconde case; queste ultime sono comunque poche e la strada di conseguenza è poco battuta, soprattutto in inverno, se non per il passaggio di un camion per il riformirnimento di un'osteria in fondo alla strada (che è a fondo chiuso).
La strada è asfaltata ed è a senso unico alternato.
Sappiamo tutti che gli inverni non sono più rigidi come una volta e che neve e ghiaccio non sono così frequenti. Visto però che dovrò spostarmi tutte le mattine per andare in città a lavorare, non posso permettermi di rischiare di rimanere bloccata per via della neve.
Per questo motivo avevo optato per un 4x4. Mi sono però un po' informata sia online che tramite i consigli di un venditore e mi è sembrato di capire che non sia poi così necessario avere un 4x4 e che anzi può essere superfluo e persino controproducente.
Secondo voi, dato il posto dove andrò ad abitare, ha senso un 4x4 o è meglio un buon 4x2 con gomme invernali?
Io mi ero orientata sulla Fiat 16. Me la consigliereste? Se si, nella verione 4x2 o 4x4?
Grazie a tutti per i consigli!