31/12/2017, amena località montana nelle valli bergamasche, casa delle vacanze gentilmente concessa dal nonno per fare capodanno con i miei fratelli e i nostri amici.
La casa si trova al termine di 200 metri di strada cementata al limite dello sterrato, 20% di pendenza media, con un tornante a metà, il cui raggio è più comodo da esprimere usando i sottomultipli del metro.
La strada ha un muretto da un lato e lo strapiombo dall'altro, ed è larga esattamente 2 metri, ai lati ci sono due canaletti per lo scolo dell'acqua.
La strada collega il piazzale davanti casa, territorio privato nostro, con il centro del paese, che si trova più in alto, quindi dal centro paese la strada è in discesa.
Il piazzale è ampio, ci stanno 6-7 macchine abbastanza comodamente, ed è quasi pianeggiante.
L'idea è che gli amici impostino il navigatore per il centro paese, dopo di che io li vado a recuperare e gli faccio vedere la strada per scendere - ovviamente nessun navigatore conosce la strada in questione.
Una coppia di amici particolarmente poco inclini alla geografia, mi chiede il favore di andarli invece a recuperare proprio in fondovalle, 10 km più giù, perchè non se la sentono di fare la strada da soli (sono in effetti reduci da un lungo viaggio).
Ore 13.30, gli amici di cui sopra mi chiamano dicendo che sono imbottigliati nel traffico e faranno tardi.
Ore 16:00, mi richiamano dicendo "ci siamo quasi".
Io però non trovo il portafogli, dopo aver passato al setaccio tutta la casa alla fine scopro che era finito chissà come sotto la credenza della cucina...nel frattempo però ho perso un sacco di tempo, quindi salto in macchina e mi fiondo su per la mulattiera.
A mia insaputa, un altro amico ha nel frattempo chiamato i due di cui sopra e gli ha detto che non trovavo il portafoglio, gli ha spiegato la strada dicendo di non aspettarmi, e loro hanno diligentemente eseguito gli ordini...quindi, ci incrociamo a metà strada, lungo la mulattiera.
La strada la conosco, ci sono cresciuto in quel posto, piuttosto che far fare retro a loro in salita, la faccio io in discesa...eccesso di confidenza, manovra difficile, anche un pò di nervosismo ("ma dovevate aspettarmi 10 km più indietro, che ca$$o ci fate qua???"), la strada tornante a parte non è drittissima, son tutte curvette...ne prendo una troppo larga, sto andando verso il burrone "occa$$ooooooo", stringo la curva, e mi ritrovo con le ruote sx nel canaletto e la fiancata della macchina contro il muretto a secco.
Specchietto distrutto, due portiere e il parafango massacrati, e soprattutto..auto bloccata (il canaletto è molto profondo, la mia auto ha l'assetto ribassato, si è appoggiata sul braccetto della sospesione post sx e la ruota dietro gira a vuoto - e ovviamente, la mia macchina è una Mercedes a trazione posteriore..).
Riempiamo il canaletto con sassi legni e cose varie e a forza di spingere, sfrizionare e smadonnare la tiriamo fuori e la porto nel piazzale.
Il problema (carrozzeria a parte) è che ho strusciato il fondo e la sospensione, e in quel punto passano i tubi dei freni e della benzina...quindi metto la macchina sui cric (fortunatamente, sia a casa mia che a casa in montagna i garage sono attrezzati come una buona officina..) e la tiro su per ispezionare il fondo, e inizio a sistemare sommariamente la carrozzeria (leggasi: raddrizzare il parafango a calci e pugni per sfogare l'incazzatura...anche con buoni risultati devo dire).
Alla fine, meccanicamente è tutto a posto, la frizione ha preso una bella scaldata ma ha resistito egregiamente, braccetti freni e tubi benzina a posto, per la carrozzeria me la cavo con 150 euro (compro i pezzi, portiere incluse, dal primo rottamaio e me li rimonto io - con la consulenza dell'amico carrozziere...un pò una fatica trovarli in buono stato, ma per fortuna di classe C W202 grigio metallizzato ce ne sono in giro ancora moltissime e i pezzi si trovano).
Il problema è che nel frattempo si era fatta sera, e io son stato a trafficare intorno alla macchina per 3 ore in maniche corte (non sentivo il freddo..assurdo), con temperature non molto sopra lo 0...risultato, dopo tre settimane una bella polmonite, 15 gg di ospedale con ossigeno attaccato,cocktail di antibiotici e drenaggio toracico per svuotare il versamento polmonare, altri 15 gg di malattia a casa, e sto pian piano cominciando ora a fare attività sportiva...
In tutto ciò, memorabile telefonata di mio fratello per avvisare i miei a casa..."ciao, come va? Si qua tutto bene, non troppo freddo, ah poi Francesco ha litigato con il muretto della strada, però ha vinto il muretto..lui sta bene, la sua macchina un pò meno..."
e la reazione di mio papà, che quasi era contento perchè gli ho dato il pretesto di mettersi a trafficare sulla mia auto "...ma si dai, già che ci siamo cambiamo anche il portellone del baule, che ha un piccolo (minuscolo, ndr) punto di ruggine...e già che siamo nei lavori magari ne approfittiamo per smontare i fari e lavare bene i vetri che sono un pò opacizzati...e magari anche un occhio al motore che con 180mila km ci sta..." ecc ecc