Oddio....puoi sempre aprire un discussione su un argomento che ti interessa di piùIn questi ultimi anni si ripresenta periodicamente lo stesso tema, quasi sempre sollevato da un fan dell'automatico, spesso anche come commenti in post ad altro argomento. Come fossero adepti di una sorta di religione e cercassero di fare nuovi proseliti.
Le nostre auto negli anni di sono arricchiti di svariati accessori, alcuni solo finalizzati al comfort, altri alla sicurezza quali ABS o ESP che sono in grado di assisterli alla guida e correggere eventuali errori. Eppure è sempre il c.a. l'accessorio più citato, l'unico. Perché non leggiamo mai navigatore si o no e se si integrato o no? Oppure raramente meglio la retrocamera o i sensori?
No sempre il cambio automatico, impagabile, non ne potrei più fare a meno ecc. E tutto perché ci risparmia la fatica(?) di cambiare?
L'impressione che ho è che questa storia venga ripetuta come un mantra in una sorta di autoconvincimento per sentirsi più appagati della scelta fatta. Magari mi sbaglierò, ma non ho mai assistito a tanti commenti entusiastici per un accessorio come un altro.
Mi piacerebbe infine sapere in che modo la presenza di un c.a. influisca sulle quotazioni delle vetture che lo offrivano come optional. E mi riferisco sia alla vendita che all'acquisto di un usato.
Per esperienze passate con altri accessori qualificanti ho idea, al pari ad es. di un impianto gpl, alla vendita ti dicono che il mercato non lo vuole salvo magnificartene le doti ed aumentare il prezzo non appena cerchi un usato.
Capisco che i segmenti superiori lo considerino un accessorio indispensabile, ma mi piacerebbe sapere che accade ad es. si un segm. C.