si, lo hai già detto, a me invece pare sempre troppo vistosa.
Tra l'altro proprio mentre ero li stavano scaricando anche la prima 4 porte che hanno venduto.... secondo me inguardabile, va bene per gli americani ma non per noi. IMHO ovviamente, pura questione di gusti.
A me pare molto difficile definirla "inguardabile", indipendentemente dai gusti, anche perché credo che si possa dire che la carrozzeria è filante, ben proporzionata (mentre la hatchback è tozza da qualche punto di vista) e dà l'idea (che corrisponde alla realtà) di un'auto aerodinamica. Poi i dettagli e lo stile possono piacere o meno (quella sì, è una questione di gusti), ma sono comunque meno elaborati e vistosi che nella hatchback. Credo che la Sedan potrebbe piacere ad un pubblico più vasto proprio perché è più classica nell'impostazione e nelle proporzioni, e un po' più classica nei dettagli, anche se la linea ha molto carattere, ed è un carattere risolutamente moderno, per usare un termine antico

. Poi, i gusti son gusti, appunto. A me per esempio piace un sacco, peccato che non abbia il portellone però, che poteva starci tranquillamente con una coda così spiovente.
Aggiungo che, confrontando la linea della Civic con altre berline della sua categoria, come l'A3 Sedan e l'Octavia, queste mi sembrano un po' dei mattoncini

La Civic è molto più filante e dinamica, imho.
Se invece penso ad auto caratterizzate da più dinamismo nelle linee (ma con quali volumetrie interne?), come la CLA, devo dire che la coda bassa, il padiglione arcuato, il frontale ipertrofico e i gruppi ottici posteriori "rococò" di questa, non mi hanno mai convinto, sinceramente non mi è mai piaciuta.