Si come no, 69 Cv vs 130Appunto.
Si come no, 69 Cv vs 130Appunto.
si, tu come al solito complichi e travisi con le parole anche quello che è semplice tanto per far passare per irrilevante l'opinione diversa dalla tua...il tutto è molto ma molto semplice: hai mai guidato la vecchia Jazz 1,4 i-dsi ? Se si, dovresti capire semplicemente e senza giri di parole cosa s'intende per motore adatto alla guida di tutti i giorni, motore elastico che spinge bene fin dai bassi e chissenefrega se a 4500-5000 ha finito il suo lavoro, mica devo fare il tempo sul giro mentre vado al supermercato .... se no, ti invito a provarla se ne hai l'occasione: sarà per te sicuramente l'(H)onda anomala ma anche quella che ti farà capire quanto sia gratificante e rilassante nell'uso quotidiano una piccola vettura che tra le sue qualità indiscusse aveva in primo piano il suo motore con coppia massima a soli 2800 rpm. che ti dona una guida brillante ma fluida fin dall'istante nel quale lasci la frizione nel partire da fermo.Certo, se si guida un diesel come una Vespa 50 special, forse un "minimo" di mancanza di "sensibilità meccanica" la si ha. Per essere gentili.
Che l'erogazione di un motore che ha coppia in basso ma mura in alto, come la maggior parte di quello odierni, sia gradevole, lo dici tu, e se permetti non condivido il tuo punto di vista.
Poi, nella guida di tutti i giorni, a meno di non guidare una Dyane, si è nella maggior parte dei casi a carico parziale, perfino con gli aspirati che definite "fiacchi", quindi la questione è ben più complessa, così come quella del piacere di guida e dell'impressione che dà una macchina nella sua totalità, che parte dalla posizione di guida, alla visibilità, alla piacevolezza "tattile" dei comandi, alla dinamica, oltre che al motore...ed ha mille sfumature.
Comunque, a me pare strano, anche per un aspirato di piccola cilindrata, trovare dei limiti nell'erogazione di coppia in basso nel traffico quotidiano, proprio per il traffico congestionato, i limiti e le velocità raggiungibili.
A me capita raramente di dover affondare davvero il gas nella guida normale... ma come facevate. per chi ha passato gli anta, vent'anni fa quando i motori sulle utilitarie erano tutti a benzina e ben meno prestanti? Eppure il traffico è peggiorato, e ci sono molti più autovelox...sembra che senza 300 Nm a 1500 giri quasi non si possa guidare, e che auto come una qualsiasi 1.3 a benzina, anche di qualche anno fa, siano scorbutiche ed intrattabili come una F1....mah.
si parla di piacere di guida , il discorso non è relativo alla NECESSITA' bensì al vil denaro: chi può prende il 1,5 chi invece è costretto a contenere i costi opta per il 1,0, mi pare lampante.Quoto l'ultimo punto ,perfetto! Aggiungo che l'utilizzo che viene descritto riguardo al motore piccolo sta a significare che ben oltre il 50% dei guidatori italici può NON aver necessità del 1.5 con 50 cv in più considerando strade ,limiti ,tassazione ,ecc ecc
a parità di versione anche la differenza di prezzo non è abissale, secondo questa tabella sono 2700 Euro; motivo di più per scegliere il motore più grosso, motore che anche se per una ragione o per l'altra non si sfrutteranno mai i 182cv, consente una souplesse di marcia che il piccolo 1,0 per "buono" che sia non potrà mai permettere.
si, tu come al solito complichi e travisi con le parole anche quello che è semplice tanto per far passare per irrilevante l'opinione diversa dalla tua...il tutto è molto ma molto semplice: hai mai guidato la vecchia Jazz 1,4 i-dsi ? Se si, dovresti capire semplicemente e senza giri di parole cosa s'intende per motore adatto alla guida di tutti i giorni, motore elastico che spinge bene fin dai bassi e chissenefrega se a 4500-5000 ha finito il suo lavoro, mica devo fare il tempo sul giro mentre vado al supermercato .... se no, ti invito a provarla se ne hai l'occasione: sarà per te sicuramente l'(H)onda anomala ma anche quella che ti farà capire quanto sia gratificante e rilassante nell'uso quotidiano una piccola vettura che tra le sue qualità indiscusse aveva in primo piano il suo motore con coppia massima a soli 2800 rpm. che ti dona una guida brillante ma fluida fin dall'istante nel quale lasci la frizione nel partire da fermo.
forse non mi sono spiegato bene: POTENDO SPENDERE senza che la differenza di prezzo debba togliere qualcosa o costringere a rinunce sfido (pur potendo spendere) appena (per qualcuno) 2700 euro in più per il 1,5 si adatterebbe al 1.0... forse proprio come dici tu quello che per lui l'auto è solo mero mezzo di trasporto ma non rappresenta un piacere ed un momento di gioia quando si pone alla guida.Ma è cosi difficile capire che a molti non interessa spendere 2700 € in più. Hanno altri interessi e hobby, per loro la macchina è solo una necessita. Spendono quanto ritenuto indispensabile per avere un mezzo idoneo alle loro necessita.
Pertanto il tuo ragionamento sul 1.0t come ripiego non regge.
Vabbè, è il solito discorso, inutile insistere.Certo, se si guida un diesel come una Vespa 50 special, forse un "minimo" di mancanza di "sensibilità meccanica" la si ha. Per essere gentili.
Che l'erogazione di un motore che ha coppia in basso ma mura in alto, come la maggior parte di quello odierni, sia gradevole, lo dici tu, e se permetti non condivido il tuo punto di vista.
Poi, nella guida di tutti i giorni, a meno di non guidare una Dyane, si è nella maggior parte dei casi a carico parziale, perfino con gli aspirati che definite "fiacchi", quindi la questione è ben più complessa, così come quella del piacere di guida e dell'impressione che dà una macchina nella sua totalità, che parte dalla posizione di guida, alla visibilità, alla piacevolezza "tattile" dei comandi, alla dinamica, oltre che al motore...ed ha mille sfumature.
Comunque, a me pare strano, anche per un aspirato di piccola cilindrata, trovare dei limiti nell'erogazione di coppia in basso nel traffico quotidiano, proprio per il traffico congestionato, i limiti e le velocità raggiungibili.
A me capita raramente di dover affondare davvero il gas nella guida normale... ma come facevate. per chi ha passato gli anta, vent'anni fa quando i motori sulle utilitarie erano tutti a benzina e ben meno prestanti? Eppure il traffico è peggiorato, e ci sono molti più autovelox...sembra che senza 300 Nm a 1500 giri quasi non si possa guidare, e che auto come una qualsiasi 1.3 a benzina, anche di qualche anno fa, siano scorbutiche ed intrattabili come una F1....mah.
Vabbè, è il solito discorso, inutile insistere.
Non dimenticare che io porto le tue stesse verità anche se opposte, verità che sono valide solo per noi che le esprimiamo perché sia tu che io in tema di "verità" contiamo come una goccia nel mare...Certo, io traviso come al solito...tu invece sei sempre di una giustezza perfetta...
Se uno tira le marce ad un diesel per andare forte, c'è poco da travisare, non ha capito niente su come vada guidato, punto.
La Jazz I--Dsi (che in realtà era un 1.3, 1339 cc) quella con la doppia accensione e otto valvole (il che fa presagire una maggiore propensione ai bassi regimi piuttosto che agli alti), l'ho avuta come auto sostitutiva per una settimana, e ho avuto modo di guidarla abbastanza sia su strade collinari che in autostrada, quindi la conosco bene. Il motore ha una buona coppia in basso, dove è piuttosto gradevole, ma come contraltare è piuttosto loffio agli alti regimi. Proprio come piace a te.
Risalito sulla mia Civic 1.4, che è un sedici valvole non Vtec, con teoricamente solo sette cavalli in più, mi sono sentito rinascere, un motore che sembra di un'altra razza, con tutt'altro temperamento, anche ai medi fra l'altro.
Infatti se poco poco assomiglia per erogazione ai piccoli turbo che ho provato, io farei cambio all'istante con il ricercato 1.3 che mi ritrovo con coppia max a 5000rpm, montato su qualcosa che di sportivo c'ha solo le prese d'aria finte...Ma come fate a dire che il mille comporta adattamenti o rinunce senza averlo provato?
Da quella che sembra essere l'erogazione del motore, probabilmente molti di voi troverebbero più gradevole proprio il mille.
Decidetevi![]()
Non dimenticare che io porto le tue stesse verità anche se opposte, verità che sono valide solo per noi che le esprimiamo perché sia tu che io in tema di "verità" contiamo come una goccia nel mare...
eppoi siam sempre lì: per me come per tanti altri vetturette come la jazz, la i20, Clio & co. rappresentano semplici commuter, veicoli utili per quello che sono progettati a fare, è chiaro che se tu dalla jazz i-dsi pretendi chissà quale tipo di guida è ovvio che non è auto per te ma lo è per chi guida in modo normale e conforme al traffico ed al percorso, con vetture simili si può guidare in modo brillante e veloce senza essere costretti a smanettare col cambio e nel contempo avere sempre sott'occhio il contagiri.
si parla di piacere di guida , il discorso non è relativo alla NECESSITA' bensì al vil denaro: chi può prende il 1,5 chi invece è costretto a contenere i costi opta per il 1,0, mi pare lampante.
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa