non devi sentire colpi di nessun tipo quando sali. punto. se tu sei a 3000giri in 2a a metti la terza è intrinseco che scenda a 2500 circa il che non significa che devi sentire alcun colpo. quando sali è il motore che ha un numero di giri maggiore e deve scendere per accoppiarsi alla trasmissione quindi l'ultima delle cose che devi fare è accelerare e se fossi anche lento a cambiare questo a favorirebbe la sincronizzazione
Ragazzi, ho seguito i vostri consigli sull'approcio, sulla precisione, ho fatto mille prove in auto per poi riflettere, così ho capito bene quando si sentono i colpi, adesso ve lo spiego così potete dirmi se è normale.
Premetto che queste prove le ho fatte cambiando normalmente come mi avete suggerito (alzo acceleratore, giù frizione, cambio marcia, su frizione e quando la frizione è completamente alzata, giù di acceleratore).
L'unico modo per evitare i colpi è di cambiare le marce quando la macchina è in fase di forte accelerazione, quindi quando la velocità della macchina sta aumentando notevolmente
Vi faccio un esempio: parto in prima, dò un colpo d'acceleratore fino ai 1.800 giri (la velocità è in una fase di bell'aumento a causa della coppia in basso), metto la seconda e la frizione posso lasciarla anche velocissima, ma la cambiata sarà morbidissima lo stesso.
Se invece parto in prima, tiro la macchina fino ai 2.500 giri (l'accelerazione è minore rispetto ai 1.800 giri perchè la coppia è in basso), metto la seconda e qua devo essere molto graduale quando rilascio la frizione per non sentire colpi.
Questo accade con tutte le marce anche se il colpo è più attenuato.
Altro esempio: sono a 90km/h a 1.800 giri in 5a, la macchina ha una velocità costante, metto la 6a e si sente il colpo, per non sentirlo prima di mettere la 6a devo accelerare (affinchè la velocità non sia costante, ma in aumento) e poi cambiare marcia.
Riassumendo:
1) Se sono in una fase in cui l'accelerazione è forte (quindi intorno ai regimi di coppia massima) il colpo non si sente;
2) Se invece sono in una fase in cui l'accelerazione inizia a essere un po' minore (2.500/3.000 giri) il colpo si sente
3) Se cambio a una velocità costante, anche se sono a 1.800 giri, il colpo si sente
4) Se sono a 3.500 giri, ma in discesa (quindi l'accelerazione è più forte) il colpo non si sente.
Preciso che il motore della mia macchina può arrivare fino ai 5.000 giri, con zona rossa che inizia a 4.500 giri, potenza massima 4.200 giri e coppia massima intorno ai 1.800 giri
Vi descrivo anche com'è il colpo, anzi i colpi:
1) A circa metà o 3/4 della frizione la macchina ha una specie di sobbalzo avanti e indietro
2) Quando la frizione attacca completamente (e quindi i giri smettono di scendere) si sente un bel colpo dovuto al riattacco della trazione
Ditemi voi se tutto questo è normale.. oppure sono io che sbaglio e devo iniziare ad accelerare prima che la frizione sia completamente rialzata