Ragazzi rieccomi

Tranquilli.. non sto scrivendo questo post per tartassarvi ancora di domande.. ma sono quasi sicuro di aver trovato il motivo dei colpi e come evitarli, così volevo sentire il vostro parere e magari aiutare qualche giovane come me che leggerà questa discussione in futuro e si fa le mie stesse domande.
Con l'aiuto del grafico e delle prove pratiche sono riuscito a distinguere 2 tipi di colpi:
1) Quelli che avvengono a bassi regimi perchè la cambiata è troppo lenta e si è lasciato cadere troppo i giri del motore -> in questo caso la soluzione è semplice e banale = bisognerebbe cambiare marcia un po' più velocemente
2) Quelli che avvengono ad alti regimi perchè i giri del motore cadono troppo poco e il motore viene trascinato dalle ruote a giri più bassi -> questi sono stati i più complicati da capire e anche da spiegare.. ora ci provo
Ad alte velocità (4a -> 5a) il colpettino è minore perchè la forza delle ruote che vanno, ad esempio, a 100km/h è maggiore rispetto a quella del motore, quindi il motore viene trascinato senza opporre resistenza a giri più bassi
A basse velocità (1a -> 2a) il colpo è più forte perchè la velocità è bassa e la resistenza dal motore (all'abbassamento dei giri) risulta maggiore dato che le ruote vanno molto più piano
Ma quindi come fare?
Semplice, basta far si che il disperato tentativo di aumentare la velocità del motore durante il rilascio della frizione, si trasformi in un accelerazione vera e propria con l'aiuto dell'acceleratore -> in pratica, come suggerito da voi, bisognerebbe accelerare gradualmente a partire dal punto di innesto della frizione mentre la si rilascia
Ma quanto veloce bisogna rilasciare frizione e premere l'acceleratore?
In relazione alla velocità della macchina (esempio della bicicletta) -> in 4a -> 5a e 5a -> 6a, la manovra può essere effettuata molto velocemente perchè la velocità è elevata
Ma quindi in 1a -> 2a che si arriva massimo massimo a 40km/h si è fregati e si deve lasciare la frizione sempre piano?
No!! Lasciare la frizione e premere l'acceleratore veloce in 1a -> 2a equivale a sfruttare l'inserimento della seconda marcia per accelerare durante il cambio di marcia (sbagliatissimo)
Quindi?
Come ho detto nel post di ieri, bisognerebbe dare una certa accelerazione prima di premere la frizione per cambiare marcia (un bel affondo deciso di acceleratore) e poi combinare in modo coordinato e veloce rilascio frizione e affondo acceleratore a partire dal punto di innesto della frizione.
Finalmente sono riuscito a chiarirmi le idee
Ringrazio molto tutti coloro che mi hanno aiutato e mi hanno dato preziose informazioni, in particolare CLIMACO, black imp, Frankie71iceman e Mario