Diciamo che dei 300.000km da me ne sono stati fatti 3/4.000km.
La macchina l'ha comprata mio padre tempo fa da un vecchio di 70 anni, ai tempi aveva 140.000/150.000km e dopo neanche un anno mio padre ha dovuto rifare la frizione perchè era durissima; se non sbaglio quando ha cambiato la frizione, il volano bimassa non l'ha cambiato (su google ho letto che bisogna cambiare anche quello quando si cambia la frizione).
Comunque il cambio che adesso mi ritrovo non è per niente morbido, forse bisognerebbe cambiare olio boh.. o magari abbiamo un cambio diverso (la mia è una w203 restyling)
Ecco, questo è uno dei motivi del perchè ho rinunciato al punta tacco.
Quella disposizione di freno e acceleratore per me che ho il 41 di piede è molto scomoda, addirittura quando freno sono costretto a spostare il piede alzandolo completamente dalla moquette (l'istruttore di scuola guida mi diceva di tenere il tallone fermo tra freno e acceleratore e di spostare solo la punta del piede)
Il cambio è sicuramente diverso, ma è sempre un cambio Mercedes, deve essere morbido. Pure quello dello Sprinter è morbido (per essere un furgone).
Per quanto riguarda il fatto del cambio volano bimassa...boh a me giunge nuova come cosa, non vedo che problema ci sia a cambiare solo la frizione. Più che altro è comodo, già che stai cambiando la frizione, approfittarne per fare pure il volano...ma è solo perchè non devi stare a rismontare tutto.
La pedaliera scomoda per il punta tacco, se conosco i crucchi, è voluta: è impossibile premere insieme per sbaglio acceleratore e freno, che è pericolosissimo. Quindi ne deriva che per premerli assieme volontariamente, che se si sa cosa si sta facendo non è necessariamente pericoloso, la posizione sia molto scomoda. Potresti, volendo, rimediare montando dei pedali sportivi con una sagomatura apposita (vedi per es. le pedaliere delle auto da rally), io ci sto pensando ma sarà magari una cosa che farò quando i gommini saranno molto consumati e comunque da cambiare...già che devo metterci mano..però comunque è una modifica molto delicata, perchè a quel punto il rischio è quello di poter premere l'acceleratore per errore durante una frenata, magari di emergenza...l'auto si ferma lo stesso, in teoria, ma comunque sarebbe molto pericoloso.