ah, ma lo so come funziona la cosa eh.. e non la critico nemmeno onestamente, ci sta.. ci sta meno secondo me poi lamentarsi che si fatica arrivare a fine mese.. perchè c'è chi ha oggettive difficoltà in questo.. ma c'è anche chi spende soldi in cellulari, vestiti, sigarette, aperitivi e cene e poi si lamenta che guadagna poco e non arriva a fine mese.. il contrasto è tra il lamentarsi ma comunque non rinunciare a nulla di non indispensabile.. anche perchè questo porta molto spesso all'acquisto a rate che è vero ti fa sentire la spesa quasi irrisoria, però alla fine i soldi sono da tirare fuori tutti lo stesso, e molto spesso anche di più.. io finchè possibile le rate le evito come la peste, mi sono preso l'auto che mi piaceva perchè potevo permettermela e la trovavo idonea a quello che mi serviva.. potevo accontentarmi di qualcosa in meno? senza alcun dubbio! ma se non rompo le balle al prossimo che c'è la crisi, che le macchine costano troppo, che si svalutano, ho rate per 20 anni ecc ecc... visto che i soldi li guadagno io credo di poter anche decidere come spenderli (detto ciò ho una V40, non una maserati eh)..