Comunico a tutti che, in base alle ultime circolari ufficiali (TPI) la casa madre avverte che con i componenti modificati (Catena rinforzata e carter con dentini anti-salto), anche se il rumore dovesse ripresentarsi, "Si tratta di una lamentela di comfort. La vettura è disponibile al funzionamento, non sono previsti danni al motore.
Attualmente si lavora con forte pressione alla soluzione di riparazione. Non appena sarà disponibile, la presente TPI verrà adattata e aggiornata".
Tramite cavo VAG è possibile controllare gli angoli delle valvole, per capire qual è lo stato della fasatura del motore e capire se è in atto un processo di allungamento della catena o meno.
Ho potuto verificare personalmente questi valori sulla mia vettura e su quella di parenti e amici con i componenti della distribuzione aggiornati in periodi diversi.
Nonostante quasi tutti avessero avvertito il tipico rumore ferroso in accensione, i valori della fasatura erano identici tra loro e vicinissimi a quelli di riferimento (vedi foto alla fine di questo post).
Ciò conferma quanto indicato nelle ultime TPI di officina!
La catena rinforzata non si allunga ed il rumore in accensione è dovuto alla pressione dell'olio che a volte fatica un pò a riempire il tendicatena idraulico, senza però provocare alcun danno.
Attached files /attachments/1846479=39064-Valori Angoli Valvole 02-08-2014.JPG
Attualmente si lavora con forte pressione alla soluzione di riparazione. Non appena sarà disponibile, la presente TPI verrà adattata e aggiornata".
Tramite cavo VAG è possibile controllare gli angoli delle valvole, per capire qual è lo stato della fasatura del motore e capire se è in atto un processo di allungamento della catena o meno.
Ho potuto verificare personalmente questi valori sulla mia vettura e su quella di parenti e amici con i componenti della distribuzione aggiornati in periodi diversi.
Nonostante quasi tutti avessero avvertito il tipico rumore ferroso in accensione, i valori della fasatura erano identici tra loro e vicinissimi a quelli di riferimento (vedi foto alla fine di questo post).
Ciò conferma quanto indicato nelle ultime TPI di officina!
La catena rinforzata non si allunga ed il rumore in accensione è dovuto alla pressione dell'olio che a volte fatica un pò a riempire il tendicatena idraulico, senza però provocare alcun danno.
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