renexx ha scritto:
Non a Fiat, visto come tratta Alfa e Lancia...
Permettimi la battuta, che parte da una bruciante realtà.
Per VAG non ci sarebbe alcun problema tecnico, nè economico per rilanciare l'Alfa, bisogna avere le fette di prosciutto sugli occhi per non vederlo. Marchionne, dal canto suo, ha già detto chiaro e tondo che fine farà il Biscione, per cui...
L'unico problema serio è che, per ora, la VW non si è fatta avanti con uno straccio di offerta, e la Fiat non sembra disposta a vendere.
Sicuro sicuro? Io non saprei. Vedi, qui si tratta di una telenovela lunga, e bisogna mettere bene in collegamento tutte le puntate, e leggere un po' fra le righe.
L'antefatto, noto a tutti, è che VW non è contenta di come va Seat. L'ha tirata fuori da un buco indecoroso fatto di Marbella e di Rhonda, facendone un marchio presentabile, ma non è un mistero che non faccia i numeri desiderati ( Skoda in confronto vola ), tant'è che VW ha dichiarato mesi fa di aver voglia di disfarsene.
Detto questo, ammettiamo che io un mese fa ti contatti segretamente e ti incontri per comprarti.
A qualche giorno dall'abboccamento, il tuo capo fa sapere alla stampa che "Renexx non è in vendita". Ma l'incontro non era segreto? E allora a chi lo sta dicendo? Cos'è successo?
Nel frattempo il clima per te si guasta. Il malumore nei tuoi confronti cresce. I tuoi stessi giornali ti schiaffeggiano, paragonandoti a Lamborghini pre passaggio, e dandoti implicitamente dell'incapace, e ti suggeriscono di vendere. Gli incentivi finiscono, tu cominci a parlare di chiusura stabilimenti, e nel frattempo, per fare il gradasso, metti in CIG qui ed ora migliaia di lavoratori, che scendono in piazza a fare casino. ( ma non hai stravenduto fino a Dicembre, e non hai da produrre ancora tutte quelle auto messe in ordine? )
Lavoratori incazzati. Sindacati incazzati. Ministro Scajola incazzato. "La luna di miele di Renexx con l'Italia è finita", titolano i settimanali del Presidente del Consiglio (!!!) , che evidenziano il fatto che tu produci in Italia solo il 60% di quel che vi vendi. Stamattina i centri sociali di destra sigillano cento tue concessionarie scrivendo che la tua azienda è "antiitaliana", accusa già rimbalzata nei giorni scorsi. Ancora un po' e, se non stai attento ad attraversare la strada di notte, c'è caso che qualcuno ti passi sopra con la macchina.
Insomma, comincia a tirare un' ariaccia....
In quest'ariaccia, secondo te perchè VW, che prima si è mossa in silenzio, adesso dà alla stampa la propria lettera d'amore per Renexx. Perchè strombazza sfacciatamente ai quattro venti ciò che prima, da gran Signora, aveva gestito con discrezione? E già che ci siamo, perchè scrive che è interessata a Renexx "nei prossimi anni"?
Suspence.....