Maxetto ha scritto:
Scusa Paolo, ma questa è una speranza? Come fai ad essere sicuro che Alfa diventi in mano a VW migliore di una Bmw?
E' solo amore per lo straniero e disprezzo per quello che c'è in casa. VW non può competere con Bmw perchè nonostante le ingenti risorse di cui dispone non ne è all'altezza e Alfa Romeo non potrà darle nulla al di là di un po di storia, un museo, uno stabilimento e una tradizione che ormai non esiste più.
Vedi Alfa (sotto Fiat) compete già con Bmw attraverso la competizione Mini - Mito e non è che la piccola anglo-bavarese, peraltro ottima auto, riesca ad esserle superiore in nulla. Nonostante pesi meno di una Mito la Mini, benzina o diesel che sia non và più forte e non consuma meno, riesce solo ad andare più veloce in pista, si ma come? Con un baricentro basso, un assetto da gokart e i posti dietro in cui ci entrano solo due bimbi o due ragazze bassine. Io sono alto 1,85 e nella Mito non sto comodissimo ma ci sto, nella Mini no.
Ebbene non è che tutto si possa risolvere a un confronto Mito - Mini, non sarebbe nè giusto nè onesto, ma il confronto dimostra come il Gruppo Fiat se la può giocare alla pari con il Gruppo Bmw (non il VW) a patto che la lotta sia ad armi pari cioè ci sia similitudine negli investimenti, nei numeri e nelle economie di scala. Di sicuro se Mini avesse altri numeri cioè vendesse tipo 1 milione di vetture avrebbe potuto permettersi ben altri investimenti e quindi ben altri telai e propulsori ma Bmw nel segmento B non ha i numeri del segmento D per cui non può permettersi quello che fa con una 320d che quasi raggiunta dalla concorrenza a 170 cv tira fuori uno step da 184 cv e ristabilisce le distanze. Bmw vende 1,44 milioni di auto all'anno e di 2.0 common rail ne produrrà un milioncino circa o poco meno, questi numeri fanno la differenza, quanti 2.0 CR vende il Gruppo VW e quanti ne vende il Gruppo Fiat? Basta farsi le domande per trovare le risposte sul livello tecnologico dell'uno, dell'altro e dell'altro ancora fra i produttori in questione. Ma trovo del tutto fuori luogo parlare di superiorità tecnica o tecnologica di VW su Fiat, per Bmw ne possiamo anche parlare non credo che ci sia però è opinabile, ma per VW? Vw vuole Alfa perchè crede di riuscire ad arrivare a vendere 10milioni di vetture l'anno e può anche riuscirci ma se credete che riuscirà non dico a costruire delle vere Alfa Romeo ma anche solo ad eguagliare le attuali Bmw per me vi illudete solamente.
Scusate lo sfogo ma la prospettiva di
perdere Alfa Romeo a me provoca tristezza cui si aggiunge la profonda e peggiore amarezza nel vedere la soddisfazione di tanti che ne ventilano l'ipotesi