renexx ha scritto:SediciValvole ha scritto:non mi ricordo dove l'ho scritto ma per coerenza mi ripeto,il 90% di chi compra la MiTo e la Giulietta non sa nemmeno che misura di pneumatici montano (solo i pollici di diametro) vogliono la macchina sportiva ma sprattutto alla moda ma prima di tutto che FACCIA FIGURA e quindi con un marchio CHE FACCIA FIGURA. Il 90% di chi ha la BMW la compra per il marchio
la macchina se è bella e ha un marchio che fa figura vende,se è brutta e ha un marchio che non fa figura non vende,.
Quindi, il popolo europeo, bue ed ignorante (secondo te), compra BMW per ca. 600 mila pezzi l'anno perchè "fa figura", mentre solo in 110 mila "illuminati" scelgono una "brutta e ha un marchio che non fa figura" Alfa?
Ricordiamo, peraltro, che BMW è anche molto più cara di Alfa, perciò non c'è proprio limite all'ignoranza della gente che spende così i propri (sudati) soldini...![]()
fpaol68 ha scritto:renexx ha scritto:SediciValvole ha scritto:non mi ricordo dove l'ho scritto ma per coerenza mi ripeto,il 90% di chi compra la MiTo e la Giulietta non sa nemmeno che misura di pneumatici montano (solo i pollici di diametro) vogliono la macchina sportiva ma sprattutto alla moda ma prima di tutto che FACCIA FIGURA e quindi con un marchio CHE FACCIA FIGURA. Il 90% di chi ha la BMW la compra per il marchio
la macchina se è bella e ha un marchio che fa figura vende,se è brutta e ha un marchio che non fa figura non vende,.
Quindi, il popolo europeo, bue ed ignorante (secondo te), compra BMW per ca. 600 mila pezzi l'anno perchè "fa figura", mentre solo in 110 mila "illuminati" scelgono una "brutta e ha un marchio che non fa figura" Alfa?
Ricordiamo, peraltro, che BMW è anche molto più cara di Alfa, perciò non c'è proprio limite all'ignoranza della gente che spende così i propri (sudati) soldini...![]()
Vero come sono questi popoli stupidi e ignoranti....
Però negli anni 50-60-70 e parzialmente 80 il marchio che facevo figo era l'Alfa...
Come mai non lo è più?.......
SediciValvole ha scritto:non mi ricordo dove l'ho scritto ma per coerenza mi ripeto,il 90% di chi compra la MiTo e la Giulietta non sa nemmeno che misura di pneumatici montano (solo i pollici di diametro) vogliono la macchina sportiva ma sprattutto alla moda ma prima di tutto che FACCIA FIGURA e quindi con un marchio CHE FACCIA FIGURA. Il 90% di chi ha la BMW la compra per il marchio e probabilmente anche il modello base,o il più commerciabile ma perchè già di 2' o 3' mano (usato semestrale?),non a caso BMW è rimasta spiazzata da quel sondaggio dove buona parte dei possessori della Serie1 non sapeva quale ruote girano!!!! E probabilmente c'è un buon 70% dei possessori di 156 e 147 che nemmeno sa che sulla loro auto vengono montati i quadrilateri,e nemeno tanti 159isti così come sicuramente non lo sanno i possessori delle Audi A4 e A6. Probabilmente i 147isti sanno d'avere la macchina dinamicamente migliore ma STOP così come i Giuliettisti sanno d'avere l'ultima Alfa sicuramente ancora più stabile della 147. Basta spegnere il pc,aprire il portone e chiedere al primo che passa! Un mio amico ha la Classe A e m'ha detto che è TP "perchè è Mercedes",questo è un esempio di cultura motoristica italiana! Noi qui siamo tutti appassionai e spariamo sentenze ma fuori dal forum si compra un logo con 4 ruote e io sono il primo che dopo la Y cerco un logo con 4 ruote prima della macchina. Ma secondo voi un avvocato o un chirurgo che girano sulla Serie5 o X5 vanno in giro a prendere le curve in controsterzo??? Secondo voi un rappresentante che fa 4000km al mese su una Audi A4 2.0 TDI 140cv va in giro a gareggiare contro le 159? Secondo voi un 25enne col 120d oltre al rettilineo dove bruciare d'accelerazione la Giulietta ce la fa a prendere pure le curve sfruttando al massimo la TP? o s'inchioda prima? Parliamo di pianali,motori,alluminio,ghisa,titanio,acciaio,fibbra di carbonio e plastica morbida e dura,quadrilateri,mcpherson,multilink,revoknukle,ponte torcente (ce 'hoooooo), ma alla fine il mercato lo fa chi compra la macchina e la macchina se è bella e ha un marchio che fa figura vende,se è brutta e ha un marchio che non fa figura non vende,se è brutta ed è BMW stravende perchè "lancia una nuova tendenza" mentre se è bella ma ha un marchio che non fa figura vendicchia...e per vendicchiare la devono svendere! Questa è la realtà dei fatti.angelo0 ha scritto:come sempre...MultiJet150 ha scritto:angelo0 ha scritto:se avesse avuto il QA l avresti comprata?Gunsite ha scritto:chi se ne frega di chi è l'Alfa, è da decenni che non è più di se stessa (da quando finì sotto l'IRI) quello che conta è che costruisca le auto ad Arese (magari al portello....!!!) e che diano quel qualcosa di originale quel profumo che senti quando entri anche ad occhi chiuusi qualche raffinatezza (che cacchio costava il quadrilatero sulla Giulietta? 500, 1000 euri?) la TP sulla Giulia (che Vag potrebbe dare con i motori longitudinali...)
Mi sapresti dire da quando le crucche montano il QA?
Mi sai dire perché una Golf senza QA ha venduto a milioni
mi sai dire perché le crucche anche senza QA vendevano é vendono a 100ia di migliaia all anno e chi ha montato QA ??????
Per caritá non capire male,so anchio che il QA sia una cosa buonissima
ma per farla comprare non é tutto i risultati si vedono.
ah sono sicuro che il 90 % non sanno nemmeno cosa siano sti QA.
sai il mondo é strano come dire
Deutschland über alles.![]()
Io sono sicuro di NO, avrebbe trovato un'altra scusa. :twisted:
MultiJet150 ha scritto:angelo0 ha scritto:se avesse avuto il QA l avresti comprata?Gunsite ha scritto:chi se ne frega di chi è l'Alfa, è da decenni che non è più di se stessa (da quando finì sotto l'IRI) quello che conta è che costruisca le auto ad Arese (magari al portello....!!!) e che diano quel qualcosa di originale quel profumo che senti quando entri anche ad occhi chiuusi qualche raffinatezza (che cacchio costava il quadrilatero sulla Giulietta? 500, 1000 euri?) la TP sulla Giulia (che Vag potrebbe dare con i motori longitudinali...)
Mi sapresti dire da quando le crucche montano il QA?
Mi sai dire perché una Golf senza QA ha venduto a milioni
mi sai dire perché le crucche anche senza QA vendevano é vendono a 100ia di migliaia all anno e chi ha montato QA ??????
Per caritá non capire male,so anchio che il QA sia una cosa buonissima
ma per farla comprare non é tutto i risultati si vedono.
ah sono sicuro che il 90 % non sanno nemmeno cosa siano sti QA.
sai il mondo é strano come dire
Deutschland über alles.![]()
Io sono sicuro di NO, avrebbe trovato un'altra scusa. :twisted:
perchè la società cambia caro mio,negli anni 50-60-70 non c'era l'Apple I-Pad o l'Apple I-Phone etc etc etc, c'era chi sognava la 600 o addirittura la 500 e già si sentiva realizzato ad averla e chi puntava più in alto e guardava le AlfaRomeo e le Lancia ma soprattutto perchè ancora Mercedes,Audi e BMW erano delle vetture straniere (mi ricordo che fino agli anni 80 c'era un pregiudizio assurdo sulle macchine straniere,venivano viste come marziane!) che non offrivano quello che davano Lancia e Alfa. Adesso se non ti trovi il sistema multimediale con grafica stile Playstation3 GT5 o NeedForSpeed non stai dando niente,e sulla Giulietta hanno messo un bel pò di videogiochi scenici che distolgono l'attenzione dall'essenza reale del marchio....d'altronte non è anche questo un tallone d'achille della 159? La povertà dei sistemi di bordo? E la Giulietta ha il videogioco incorporato più un peso "leggero"fpaol68 ha scritto:renexx ha scritto:SediciValvole ha scritto:non mi ricordo dove l'ho scritto ma per coerenza mi ripeto,il 90% di chi compra la MiTo e la Giulietta non sa nemmeno che misura di pneumatici montano (solo i pollici di diametro) vogliono la macchina sportiva ma sprattutto alla moda ma prima di tutto che FACCIA FIGURA e quindi con un marchio CHE FACCIA FIGURA. Il 90% di chi ha la BMW la compra per il marchio
Però negli anni 50-60-70 e parzialmente 80 il marchio che facevo figo era l'Alfa...
SediciValvole ha scritto:perchè la società cambia caro mio,negli anni 50-60-70 non c'era l'Apple I-Pad o l'Apple I-Phone etc etc etc, c'era chi sognava la 600 o addirittura la 500 e già si sentiva realizzato ad averla e chi puntava più in alto e guardava le AlfaRomeo e le Lancia ma soprattutto perchè ancora Mercedes,Audi e BMW erano delle vetture straniere (mi ricordo che fino agli anni 80 c'era un pregiudizio assurdo sulle macchine straniere,venivano viste come marziane!) che non offrivano quello che davano Lancia e Alfa. Adesso se non ti trovi il sistema multimediale con grafica stile Playstation3 GT5 o NeedForSpeed non stai dando niente,e sulla Giulietta hanno messo un bel pò di videogiochi scenici che distolgono l'attenzione dall'essenza reale del marchio....d'altronte non è anche questo un tallone d'achille della 159? La povertà dei sistemi di bordo? E la Giulietta ha il videogioco incorporato più un peso "leggero"fpaol68 ha scritto:renexx ha scritto:SediciValvole ha scritto:non mi ricordo dove l'ho scritto ma per coerenza mi ripeto,il 90% di chi compra la MiTo e la Giulietta non sa nemmeno che misura di pneumatici montano (solo i pollici di diametro) vogliono la macchina sportiva ma sprattutto alla moda ma prima di tutto che FACCIA FIGURA e quindi con un marchio CHE FACCIA FIGURA. Il 90% di chi ha la BMW la compra per il marchio
vedi paolo io ti stimo,ma purtroppo cé qualcosa che noi piu anziani non vogliamo accettare,siamo abituati dalla famosa alfa romeo ad avere tutto di serie, ma quello era un serie che si guardava di piu la potenza di queste macchine e il design di queste bellissime alfe. Ma poi sono arrivati i ricchi tedeschi si quelli abituati alla Isetta cosa che ho scritto tempo fa e guadagnato l immagine di "nazionalista, e hanno cambiato tutto il mondo.Sai perché ci sono riusciti cosi facilmente? no paolo non é stata la Fiat, questa come l alfa degli anni sessanta e metta settanta erano fermi solo al mercato italiano e poco a quello estero, ma eravamo forti nelle competizioni sportive che davano il nome alle nostre macchine anche se nell affidabilitá le macchine di tutti i giorni peccavano, sempre per piccole minchiate, addirittura non erano capaci di impiantare una batteria che ti assicurava l'accenzione con 1° sotto lo zero oltre alla ruggine e fesserie che si rompevano negli interni delle macchine.fpaol68 ha scritto:SediciValvole ha scritto:perchè la società cambia caro mio,negli anni 50-60-70 non c'era l'Apple I-Pad o l'Apple I-Phone etc etc etc, c'era chi sognava la 600 o addirittura la 500 e già si sentiva realizzato ad averla e chi puntava più in alto e guardava le AlfaRomeo e le Lancia ma soprattutto perchè ancora Mercedes,Audi e BMW erano delle vetture straniere (mi ricordo che fino agli anni 80 c'era un pregiudizio assurdo sulle macchine straniere,venivano viste come marziane!) che non offrivano quello che davano Lancia e Alfa. Adesso se non ti trovi il sistema multimediale con grafica stile Playstation3 GT5 o NeedForSpeed non stai dando niente,e sulla Giulietta hanno messo un bel pò di videogiochi scenici che distolgono l'attenzione dall'essenza reale del marchio....d'altronte non è anche questo un tallone d'achille della 159? La povertà dei sistemi di bordo? E la Giulietta ha il videogioco incorporato più un peso "leggero"fpaol68 ha scritto:renexx ha scritto:SediciValvole ha scritto:non mi ricordo dove l'ho scritto ma per coerenza mi ripeto,il 90% di chi compra la MiTo e la Giulietta non sa nemmeno che misura di pneumatici montano (solo i pollici di diametro) vogliono la macchina sportiva ma sprattutto alla moda ma prima di tutto che FACCIA FIGURA e quindi con un marchio CHE FACCIA FIGURA. Il 90% di chi ha la BMW la compra per il marchio
Mannaggia all' iPhone....![]()
![]()
![]()
Sarà invece che l'audi negli anni 50 60 e anche inizio 70 non esisteva? Sai cosa produceva Audi, che neanche si chiamava Audi in quegli anni?
Sarà che BMW fino alla fine degli anni 60 produceva la Isetta (sai che ti tipo di auto è?) su licenza della Isotta Fraschini?
E' vero hai ragione il mondo è cambiato![]()
![]()
![]()
Ma tu le 3.0 l 164 e 166 te li sei dimenticati ah capisco non avevano la TP ma una di loro teneva la TI come audi eppure non andava si nemmeno in Italia anzi qualcuna in Germania é stata comprata . La 166 3.l 3.2 156 GTA .147GTA GT 3.2 che fine hanno fatto, quale rischio ci vuole ancora? capisco quando i soldi non sono nostri chissenefrga.BelliCapelli3 ha scritto:Si chiama " rischio d' impresa" e, come dice il nome, ce lo deve mettere l' imprenditore. Non il cliente.angelo0 ha scritto:ci risiamo eh, io penso che non deve dire niente,valvonauta_distratto ha scritto:Io torno a ripetere che se VW compra qlfa romeo, lavora in italia e ci mette la parte buona della sua tecnologia (audi) sarebbe una bella cosa... ovviamente non saranno altro che audi ricarrozzate.. ottime macchine che non sono cmq come l'alfa che fu.. ma questo sarebbe pur sempre un salto di qualità che in 23 anni di gestioen fiat non sempre c'è stata + cosa importante, l'occupazione ad arese ma dovremmo avere notizie certe. Se fiat ha dei buoni progetti per davvero per alfa da fare in italia dica qualcosa, faccia sapere in via ufficiale cosa e come vuol fare.. ste cose dovrebbero uscire dalla bocca del maglionato ma parla soltanto di contratti e di finanza :? Ci dicesse qualcosa in più :x
solo fare e gli italiani compraree dopo arrivano le cose buone.Vedi se la 150 continuava ad essere comprata cme lo é stata nei due primi anni sono sicuro che avremmo avuto la GTA e non solo la TBI o il 170CV e chissa magari il 3.0l diesel.sono ache del parere che sanno cosa dovrebbero fare, solo che per loro é la stessa cosa che per noi, manca la fiducia reciproca.Noi pensiamo che non ci fanno quello che vorremmo,loro pensano che noi non siamo disposti a pagare,cosi come si paga per una tedesca.Quindi ,diventa facile accontentarsi..............................
Se non è capace o ha paura, fallisce o vende.
bellissima la 164 3.0 V6 Q4 TI QVangelo0 ha scritto:Ma tu le 3.0 l 164 e 166 te li sei dimenticati ah capisco non avevano la TP ma una di loro teneva la TI come audi eppure non andava si nemmeno in Italia anzi qualcuna in Germania é stata comprata . La 166 3.l 3.2 156 GTA .147GTA GT 3.2 che fine hanno fatto, quale rischio ci vuole ancora? capisco quando i soldi non sono nostri chissenefrga.BelliCapelli3 ha scritto:Si chiama " rischio d' impresa" e, come dice il nome, ce lo deve mettere l' imprenditore. Non il cliente.angelo0 ha scritto:ci risiamo eh, io penso che non deve dire niente,valvonauta_distratto ha scritto:Io torno a ripetere che se VW compra qlfa romeo, lavora in italia e ci mette la parte buona della sua tecnologia (audi) sarebbe una bella cosa... ovviamente non saranno altro che audi ricarrozzate.. ottime macchine che non sono cmq come l'alfa che fu.. ma questo sarebbe pur sempre un salto di qualità che in 23 anni di gestioen fiat non sempre c'è stata + cosa importante, l'occupazione ad arese ma dovremmo avere notizie certe. Se fiat ha dei buoni progetti per davvero per alfa da fare in italia dica qualcosa, faccia sapere in via ufficiale cosa e come vuol fare.. ste cose dovrebbero uscire dalla bocca del maglionato ma parla soltanto di contratti e di finanza :? Ci dicesse qualcosa in più :x
solo fare e gli italiani compraree dopo arrivano le cose buone.Vedi se la 150 continuava ad essere comprata cme lo é stata nei due primi anni sono sicuro che avremmo avuto la GTA e non solo la TBI o il 170CV e chissa magari il 3.0l diesel.sono ache del parere che sanno cosa dovrebbero fare, solo che per loro é la stessa cosa che per noi, manca la fiducia reciproca.Noi pensiamo che non ci fanno quello che vorremmo,loro pensano che noi non siamo disposti a pagare,cosi come si paga per una tedesca.Quindi ,diventa facile accontentarsi..............................
si bellissima ma solo bellissima é rimasta.....valvonauta_distratto ha scritto:bellissima la 164 3.0 V6 Q4 TI QVangelo0 ha scritto:Ma tu le 3.0 l 164 e 166 te li sei dimenticati ah capisco non avevano la TP ma una di loro teneva la TI come audi eppure non andava si nemmeno in Italia anzi qualcuna in Germania é stata comprata . La 166 3.l 3.2 156 GTA .147GTA GT 3.2 che fine hanno fatto, quale rischio ci vuole ancora? capisco quando i soldi non sono nostri chissenefrga.BelliCapelli3 ha scritto:Si chiama " rischio d' impresa" e, come dice il nome, ce lo deve mettere l' imprenditore. Non il cliente.angelo0 ha scritto:ci risiamo eh, io penso che non deve dire niente,valvonauta_distratto ha scritto:Io torno a ripetere che se VW compra qlfa romeo, lavora in italia e ci mette la parte buona della sua tecnologia (audi) sarebbe una bella cosa... ovviamente non saranno altro che audi ricarrozzate.. ottime macchine che non sono cmq come l'alfa che fu.. ma questo sarebbe pur sempre un salto di qualità che in 23 anni di gestioen fiat non sempre c'è stata + cosa importante, l'occupazione ad arese ma dovremmo avere notizie certe. Se fiat ha dei buoni progetti per davvero per alfa da fare in italia dica qualcosa, faccia sapere in via ufficiale cosa e come vuol fare.. ste cose dovrebbero uscire dalla bocca del maglionato ma parla soltanto di contratti e di finanza :? Ci dicesse qualcosa in più :x
Se non è capace o ha paura, fallisce o vende.![]()
angelo0 ha scritto:Ma tu le 3.0 l 164 e 166 te li sei dimenticati ah capisco non avevano la TP ma una di loro teneva la TI come audi eppure non andava si nemmeno in Italia anzi qualcuna in Germania é stata comprata . La 166 3.l 3.2 156 GTA .147GTA GT 3.2 che fine hanno fatto, quale rischio ci vuole ancora? capisco quando i soldi non sono nostri chissenefrga.BelliCapelli3 ha scritto:Si chiama " rischio d' impresa" e, come dice il nome, ce lo deve mettere l' imprenditore. Non il cliente.angelo0 ha scritto:ci risiamo eh, io penso che non deve dire niente,valvonauta_distratto ha scritto:Io torno a ripetere che se VW compra qlfa romeo, lavora in italia e ci mette la parte buona della sua tecnologia (audi) sarebbe una bella cosa... ovviamente non saranno altro che audi ricarrozzate.. ottime macchine che non sono cmq come l'alfa che fu.. ma questo sarebbe pur sempre un salto di qualità che in 23 anni di gestioen fiat non sempre c'è stata + cosa importante, l'occupazione ad arese ma dovremmo avere notizie certe. Se fiat ha dei buoni progetti per davvero per alfa da fare in italia dica qualcosa, faccia sapere in via ufficiale cosa e come vuol fare.. ste cose dovrebbero uscire dalla bocca del maglionato ma parla soltanto di contratti e di finanza :? Ci dicesse qualcosa in più :x
danilogto ha scritto:angelo0 ha scritto:Ma tu le 3.0 l 164 e 166 te li sei dimenticati ah capisco non avevano la TP ma una di loro teneva la TI come audi eppure non andava si nemmeno in Italia anzi qualcuna in Germania é stata comprata . La 166 3.l 3.2 156 GTA .147GTA GT 3.2 che fine hanno fatto, quale rischio ci vuole ancora? capisco quando i soldi non sono nostri chissenefrga.BelliCapelli3 ha scritto:Si chiama " rischio d' impresa" e, come dice il nome, ce lo deve mettere l' imprenditore. Non il cliente.angelo0 ha scritto:ci risiamo eh, io penso che non deve dire niente,valvonauta_distratto ha scritto:Io torno a ripetere che se VW compra qlfa romeo, lavora in italia e ci mette la parte buona della sua tecnologia (audi) sarebbe una bella cosa... ovviamente non saranno altro che audi ricarrozzate.. ottime macchine che non sono cmq come l'alfa che fu.. ma questo sarebbe pur sempre un salto di qualità che in 23 anni di gestioen fiat non sempre c'è stata + cosa importante, l'occupazione ad arese ma dovremmo avere notizie certe. Se fiat ha dei buoni progetti per davvero per alfa da fare in italia dica qualcosa, faccia sapere in via ufficiale cosa e come vuol fare.. ste cose dovrebbero uscire dalla bocca del maglionato ma parla soltanto di contratti e di finanza :? Ci dicesse qualcosa in più :x
In Italia di 164 3 litri se ne videro poche per un motivo semplicissimo: l'IVA sulle auto a benzina sopra i 2 litri di cilindrata era del 36%. Infatti in Italia andò molto meglio con la V6 turbo dalla cilindrata contenuta a 2 litri. Le verssioni da 3 litri erano vendute quasi tutte all'estero. Con la 164 l'Alfa/Fiat si giocò definitivamente la sua reputazione sul finire degli anni'80 negli Stati Uniti proprio con i V6 da 3 litri. L'Alfa si ritirò definitivamente dal mercato americano senza farvi più ritorno.
La 166 3.2 era un'auto pesante e obsoleta. Quando debuttò nel 1998 non era già al passo coi tempi. Se non erro fu "tenuta nel cassetto" un paio d'anni. Aveva gli stessi motori a benzina della 164 che però vantava consumi e prestazioni migliori dato il peso inferiore e soffriva di evidente fenomeno di beccheggio in frenata. Ricordo le dichiarazioni di Cantarella di quel periodo. Egli giudicava le rivali tedesche della 166 irraggiungibili.
156 e 147 GTA avevano un difetto: non erano delle vere GTA. L'acronimo sta per Gran Turismo Alleggerita e queste versioni erano piuttosto pesanti. Nonostante i controlli elettronici i 250 cv del V6 Busso venivano scaricati a terra con qualche difficoltà. Avrebbero avuto bisogno della TP o della TI o almeno di un differenziale anteriore tipo il Q2 meccanico. Aggiungo anche che il prezzo della 156 era piuttosto elevato: 45.000 euro nel 2003.
Alla fine dei conti erano buone auto ma rimanevano delle "opere" incompiute a causa dei folli risparmi sugli investimenti in ricerca e sviluppo sull'auto.
fpaol68 ha scritto:danilogto ha scritto:angelo0 ha scritto:Ma tu le 3.0 l 164 e 166 te li sei dimenticati ah capisco non avevano la TP ma una di loro teneva la TI come audi eppure non andava si nemmeno in Italia anzi qualcuna in Germania é stata comprata . La 166 3.l 3.2 156 GTA .147GTA GT 3.2 che fine hanno fatto, quale rischio ci vuole ancora? capisco quando i soldi non sono nostri chissenefrga.BelliCapelli3 ha scritto:Si chiama " rischio d' impresa" e, come dice il nome, ce lo deve mettere l' imprenditore. Non il cliente.angelo0 ha scritto:ci risiamo eh, io penso che non deve dire niente,valvonauta_distratto ha scritto:Io torno a ripetere che se VW compra qlfa romeo, lavora in italia e ci mette la parte buona della sua tecnologia (audi) sarebbe una bella cosa... ovviamente non saranno altro che audi ricarrozzate.. ottime macchine che non sono cmq come l'alfa che fu.. ma questo sarebbe pur sempre un salto di qualità che in 23 anni di gestioen fiat non sempre c'è stata + cosa importante, l'occupazione ad arese ma dovremmo avere notizie certe. Se fiat ha dei buoni progetti per davvero per alfa da fare in italia dica qualcosa, faccia sapere in via ufficiale cosa e come vuol fare.. ste cose dovrebbero uscire dalla bocca del maglionato ma parla soltanto di contratti e di finanza :? Ci dicesse qualcosa in più :x
In Italia di 164 3 litri se ne videro poche per un motivo semplicissimo: l'IVA sulle auto a benzina sopra i 2 litri di cilindrata era del 36%. Infatti in Italia andò molto meglio con la V6 turbo dalla cilindrata contenuta a 2 litri. Le verssioni da 3 litri erano vendute quasi tutte all'estero. Con la 164 l'Alfa/Fiat si giocò definitivamente la sua reputazione sul finire degli anni'80 negli Stati Uniti proprio con i V6 da 3 litri. L'Alfa si ritirò definitivamente dal mercato americano senza farvi più ritorno.
La 166 3.2 era un'auto pesante e obsoleta. Quando debuttò nel 1998 non era già al passo coi tempi. Se non erro fu "tenuta nel cassetto" un paio d'anni. Aveva gli stessi motori a benzina della 164 che però vantava consumi e prestazioni migliori dato il peso inferiore e soffriva di evidente fenomeno di beccheggio in frenata. Ricordo le dichiarazioni di Cantarella di quel periodo. Egli giudicava le rivali tedesche della 166 irraggiungibili.
156 e 147 GTA avevano un difetto: non erano delle vere GTA. L'acronimo sta per Gran Turismo Alleggerita e queste versioni erano piuttosto pesanti. Nonostante i controlli elettronici i 250 cv del V6 Busso venivano scaricati a terra con qualche difficoltà. Avrebbero avuto bisogno della TP o della TI o almeno di un differenziale anteriore tipo il Q2 meccanico. Aggiungo anche che il prezzo della 156 era piuttosto elevato: 45.000 euro nel 2003.
Alla fine dei conti erano buone auto ma rimanevano delle "opere" incompiute a causa dei folli risparmi sugli investimenti in ricerca e sviluppo sull'auto.
Analisi corretta.
Il dramma e la rovina dell'alfa da quando è stata presa dalla fiat.
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa