In pratica in europa i motori EA189 il sw nemmeno entrava in funzione solo negli USA per superare i cicli di omologazione,poi credo che sapranno cosa fare per portare i parametri ottimali le auto...in tanti casi basterebbe aggiornare il software solamente,in altri casi servira? anche aumentare la potenza...inizieranno a gennaio 2016 e ad ora sono circa 9 milioni e non piu? 11, anche se son sempre molti ovviamente,staremo a vedere
Facendo finta di credere?che molti sono dispiaciuti...che i lavoratori potrebbero perdere il lavoro vi tranquillizzo con le parole(gia riportate in miei precedenti commenti) di Gian Primo Quagliano di Centro Studi Promotor:
in Italia né il mercato né il cliente hanno assolutamente nulla da temere, in quanto gli automobilisti non scelgono l'auto in base alla sua ecocompatibilità ma secondo i consueti ragionamenti che "si basano sul design, sulla convenienza economica, sulle prestazioni e sull'immagine". E poi, per riportare questo evento a corretti livelli di gravità "è giusto sottolineare - conclude il presidente del CSP - che la vicenda della centralina ha dato un danno ambientale che è solo ipotetico, senza che si vi siano stati incidenti, morti o feriti(aggiungo io rievocandoli Toyota e general motors) come in altri casi che in passato hanno provocato richiami.
Quindi molto presumibilmente credo valga anche il resto di Europa e del mondo, ovviamente vista la situazione ci sara? un risentimento generale ed è palese, ed è giusto che vw paghi e si prenda le sue responsabilita?, ma è pur sempre vero che vw proprio come direbbero gli americani too big to fail
PriusDriver ha scritto:
Mercedvolks ha scritto:
E qui sbagliate di nuovo, si fa molta confusione come sempre,il margine operativo dal 2012 fino adesso è cresciuto:
http://www.evaluation.it/aziende/bilanci-aziende/803-3/bilancio-societa-VOLKSWAGEN/
???
Ebit è rimasto pressoché costante, Ebt e E-margin si sono DIMEZZATi rispetto al 2012 e la notizia positiva sarebbe che il netto è leggermente aumentato? Ma andiamo...
Considerando poi che l'utile si è DIMEZZATO e l'indebitamento è cresciuto del 25% c'è proprio da stare allegri...
Il bello è che sotto c'è scritto chiaro e tondo: "l'utile di esercizio si è
ridotto del
49,43%. Gli
indicatori di redditività vedono un
decremento del
ROI di 0,32 punti al 9,63% e una diminuzione del
ROE di 14,48 punti al 12,27%. Dal punto di vista patrimoniale si registra un
peggioramento del rapporto debt to equity che passa da 0,41 a 0,46, risultato di un patrimonio netto di 90.189,00 ed un indebitamento finanziario netto di 41.670,00 milioni di EURO".
Con ciò il discorso è chiuso, non tornerò su quest'argomento.
Il discorso lo avevo chiuso io,quindi basta ostentare,ma visto che ti ostini non so forse vuoi che gli investitori e gli azionari(famiglia porsche-piech, fondo qatar,ecc..)del gruppo vw sono poveri pazzi o che lavorano per la gloria,e vanno in perdita?Certo perche? essendo la prima al mondo investimenti in ricerca e sviluppo, investendo in aperture di nuove fabbriche sparse nel mondo, bonus premio ai dipendenti per utili record: http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/03/12/news/utile_record_per_volkswagen_che_taglia_i_costi_riducendo_i_modelli-109376110/?refresh_ce , piu acquisti di vari marchi negli ultimi anni,hanno poco fondo capitale per caso?Dio santo,dai per cortesia..Dove vuoi andare a parare non si sa, motivo oscuro,sul margine operativo che hai tanto decantato io ti ho risposto e ti ho accontentato facendoti notare che sbagliavi, il margine operativo è aumentato di anno in anno, ovvero :Nel periodo 2012-2014 il fatturato è aumentato del 4,72% mentre il margine operativo lordo è passato da 21.031,00 a 24.464,00 milioni di EURO con una crescita dell'Ebitda margin di 1,15 punti
Il Roi e Roe che tu menzioni?si tratta del ritorno degli investimenti..e ritorno di capitale che ritorna dagli investimenti fatti..(quindi anche dei nuovi che non hanno frutti a breve termine ma a lungo termine)che ovviamente variano di anno in anno,automaticamente ci possono essere flessioni, che vengono ammortizzate da altre entrate, il debt to equity e indebitamento finanziario riguarda tutte le aziende/industrie...Esempio lampante la daimler che come indebitamento anche essendo piu? piccola di vw, è quasi il doppio