Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vuoti in accelerazione 1200 Puretech 110 e 130 CV

Vuoti in accelerazione 1200 Puretech 110 e 130 CV | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Se penso che avevo fatto un pensierino a quel motore...
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Di che anno é la macchina? Per essere già fuori garanzia dovrebbe essere del 2015, o forse anche prima, quindi dovrebbe trattarsi di uno dei primi esemplari in circolazione.
     
  3. enomis.79

    enomis.79

    Iscritto:
    1512512018
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Esatto, è di luglio 2015
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Se la causa è quella indicata qui, dovrebbe essere abbastanza semplice correggere il difetto su "release" successive del motore.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Di luglio, quindi nel primo anno e mezzo dalla presentazione del motore mentre nei primi sei mesi per la c3 picasso . Forse che qualche difetto di gioventù era presente, certo se fosse così cercherei di far risolvere il problema anche fuori garanzia portando ( e riesci a procurartela ) adeguata documentazione a tuo sostegno.
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Renatom probabilmente non hai letto con attenzione anche i rilasci 2018 nel mio caso non funzionano, è un problema di progetti ľiniezione diretta ha portato molti vantaggi ma come tutti i progetti ci sono gioie e dolori,ed il ciclo atkinson ottenuto col ritardo di chiusura valvole aspirazione i reflussi caldissimi e piccoli trafilamenti olio steli valvole portano incrostazioni,e dalľaspirazione non passando benzina non cè più niente che tiene pulito
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Ma allora una bella rimappa che, oltre al dilettevole, aggiunga l'utile di togliere l'incrocio eccessivo ai bassi carichi dovrebbe risolvere una volta ripulito il tutto... mi pare strano che nessuno ci abbia pensato se il problema è realmente questo.
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    E si ma vanno a farsi fottere euro 6b i consumi la miscela stratificata ecc.,io sarei d'accordo a fare 2 Km litro in meno ma non tutti sono d'accordo e neanche le leggi,andrebbe a farsi benedire lo scopo dei tre cilindri e di tutto il resto , ho trovato che la mini cooper s ha gli stessi problemi e sono convinto che ne salteranno fuori altri.Sono sempre più convinto che tutte queste complessità non vengono pagate coi minori consumi, però esiste una correlazione tra consumi ed emissioni.Guarda la scheda tecnica di questo motore a pagina 31 fin dove si spinge il punto di incrocio ,non solo il reflusso simula anche una specie di EGR rimane aperto anche lo scarico per 20/22° in aspirazione.Per finire a pagina 26 cita probability knock 28% probabilità di detonazione nota a tutti i turbo per la verità.

    http://www.arts-et-metiers.asso.fr/manifestation_cr/840_compte_rendu.pdf

     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2018
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Per l'euro sicuramente, ma io pensavo a una soluzione consapevole, non certo una rimappa Peugeot. Cercando in giro (non per il problema ma per qualche cv in più) non ho comunque visto accenni alla cosa o qualche citazione come possibile vantaggio dell'operazione, probabilmente perché di solito si tocca solo la zona a massimo carico. Nel caso (o più probabilmente quando) mi si presenterà il problema sarò comunque fuori garanzia e un po' di consumo in più non mi spaventerebbe se risolvesse.
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ritirata motore nuovo fatto 500 Km per adesso tutto OK
     
  11. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Mah!
    In praticp, mi pare di capite che ''sti THP soffrano (più degli altri i.d.???) di reflusso gastroesofageo.
    A questo punto dubito che interventi che non rivedano profondamente la fluidodinamica in camera di scoppio, fasatura ai bassi carichi, possano risolvere la questione.
    La controprova che il problema sia quello ipotizzato la si può avere verificando che siano assolutamente immuni al problema le auto di conducenti col piede pesante oppure quelle (pochissime, credo) trasformate a gpl con impianto a iniezione diretta liquida, quelli che utilizzano i medesimi iniettori benzina ma che hanno qualche problema di vaporizzazione carburante soprattutto con climi caldi.
     
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Alt sono pienamente d'accordo sulla prima parte di ciò che hai scritto , non capisco bene la seconda parte ,non è il tipo di carburante a provocare il problema ,ammesso che sia possibile montare il GPL verrebbe a meno tutto il sistema di fasatura studiato per ridurre l'inquinamento ed i consumi compreso la stratificazione della miscela , ad esempio come mai non si legge di questi problemi sull'ecoboost di Ford ? se non sbaglio usa gli stessi principi.Toyota da anni adotta il ciclo Atkinson sui 1500 e 1800 hibridi però sono ad iniezione indiretta quindi penso che la benzina ottimo detergente passando dai condotti e valvole tenga pulito.



    https://it.motor1.com/news/190708/gli-ecoboost-di-ford-con-egr/
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2018
  13. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Il gpl non lascia residui: qualora refluisse sui collettori lo farebbe allo stato gassoso, se già combusto praticamente non resta alcun residuo carbonioso (basta guardare la testata e il cielo dei pistoni di un motore alimentato a gas da qualche centinaio di migliaia di km e confrontarlo con quello che si trova dentro un motore a benzina con 1/3 di quei km...per farli basta adoperare una telecamerina impuantata sulla punta di una sonda (tipo quelle che usano gli idraulici) e infilarla nel foro della sede della candela).
     
  14. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    P.S. esistono impianti iniezione diretta (in fase liquida) di gpl che utilizzano gli iniettori benzina.
    Ci hanno trasformato i tsi (con qualche problema a un o ring) e i thp.
    Il problema serio è che in caso di caldo ci possono essere fenomi di "bolle di gas" (malgrado l'alta pressione) nel gpl liquido...e l'auto si spegne.
     
  15. shock85

    shock85

    Iscritto:
    1542418223
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, sono possessore di una C3 1.200 cc puretech 110 cv. Il problema (vuoti di potenza in accelerazione per qualche secondo) ha iniziato a manifestarsi ai 30000 km..1 anno e 6 mesi di vita. Qualche giorno fa prima verifica in officina. Dalla diagnosi nessun responso è il meccanico ha optato per farmi comprare additivo utilizzato il giorno stesso dopo pieno di carburante. Due giorni dopo si ripresenta il problema..ora chiamerò per richiedere un altro appuntamento. Consigli? Grazie
     

Condividi questa Pagina