Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vuoti in accelerazione 1200 Puretech 110 e 130 CV

Vuoti in accelerazione 1200 Puretech 110 e 130 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ho voluto aprire questa discussione per cercare di raccogliere i numerosi casi da me trovati anche sui siti Francesi, e che manifesta anche il motore della mia 208 compreso le Citroen che lo montano.
    Descrizione del problema: quando si accelera per un sorpasso oppure per immettersi nelle corsie di accelerazione, il motore sfarfalla per circa 2/3 secondi con rumore metallico battito in testa ( detonazione ) nella maggior parte dei casi lo fa random non frequente e normalmente incomincia a manifestarsi dopo 15000 chilometri e spesso è collegato il minimo instabile traballante con qualche sobbalzo del motore. PSA è al corrente ed in officina sostituiscono le candele anche se ancora nuove come la mia + aggiornamento centralina ,e pulizia dei collettori aspirazione sopratutto interno funghi valvole,con sabbiatura con microgranuli e lavaggio, Peugeot parla di formazione di polimeri.Dove sta il problema ? Che non risolve niente all'origine del problema si limitano a pulire ma perchè si sporcano ? probabilmente la parte di sputo all'indietro di parte di corsa del pistone in compressione perchè in basso con la variazione viene simulato il ciclo Atkinson meglio chiamarlo Miller, Ormai tutti i nuovi turbo compressi ad iniezione diretta usano queste tecniche fotocopia perchè si legge solo di questo motore ? Invito chi ha il problema a partecipare per cercare di capirci qualcosa ,Per la cronaca la mia auto dopo questi trattamenti e due ricoveri è uguale a prima.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2018
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Mah ...per quel poco che possa saperne, fatto salvo un rapporto stechiometrico ad hoc, in fase di combustione deve bruciare tutta la miscela aria/benzina contenuta nella rispettiva camera ...se così non avviene il titolo è in favore della benzina e conseguente imperfetta combustione con formazione di residui.

    Da ciò ...ti hanno verificato che la vettura sia in perfetta fase d'accensione e che l'anticipo variabile (verosimilmente digitale) "vari" in progressione al salir di giri?

    Ovviamente la butto li ...visto che i moderni propulsori s'avvantaggiano ormai di 1.000mila sensori, che colloquiando con la centralina variano conseguentemente altrettanti parametri (compresa la fase d'iniezione/anticipo variabile).
     
    A ghrtytry piace questo elemento.
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Forse non hai afferrato i residui non sono in camera di combustione ,ma sul fungo esterno valvole aspirazione tantè vero che la sabbiatura viene fatta senza togliere la testata dal collettore,come la penso io ad esempio i motori Toyota adottano lo stesso principio ed i reflussi non causano depositi ,ma c'è un però i motori delle hibride non sono ad iniezione diretta ma iniettori nel collettore ,in questo modo la benzina che entra tiene pulito il condotto finale .La faccenda è complicata gli iniettori possono fare anche tre interventi per lavorare magro stratificano lo stadio alto
    http://www.arts-et-metiers.asso.fr/manifestation_cr/840_compte_rendu.pdf
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2018
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Premetto che seguo con interesse l'eventuale evoluzione ma, a ieri, sulla mia non si è ancora presentato il problema (circa 20.000km di statale veloce), ma non hai risolto dopo 2 interventi di pulizia come da te descritto oppure si risolve momentaneamente ma poi si ripresenta?

    Hai provato con un pulitore iniettori per vedere se migliora? Che tipo di percorso fai abitualmente?
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Io ai pulitori non ci ho mai creduto comunque provato con alta concentrazione ,provato anche la 100 ottani io ho anche il problema del minimo traballante ,niente ,probabilmente le due cose sono collegate ?, poi per pulire l'esterno della camera di combustione non funziona niente perchè il motore è ad iniezione diretta e da li non passa niente solo aria. Percorso misto.
    suggerirei di metterlo insieme.
    http://forum.quattroruote.it/threads/peugeot-2008-puretech-turbo-110-problema.116310/
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2018
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Certo se il problema è esterno probabilmente non servono (anche se col "reflusso" arrivano comunque a detergere dove si deposita lo sporco) ma se sono incrostazioni sull'inniettore o interne sì, provato personalmente sull'octavia (anch'essa a iniezione diretta, turbo, carburazione magra ai bassi carichi, ecc.), La 100 ottani non ha fatto nulla ma con 2 flaconi (intervallati per non esagerare da un pieno "liscio") ho risolto il minimo irregolare a freddo, la nuvoletta nera nei transitori e l'odore di benzina nell'olio (intervento fatto circa 4000km fa, tra poco rinnovo - anche se non sembra ce ne sia bisogno - come da istruzioni).

    Io proverei, con 10€ ci si toglie il dubbio e male non fa, io col primo trattamento avevo notato già da metà serbatoio un netto miglioramento, quindi ne ho fatto subito un secondo. Ma avevo anche 6 anni di città sul groppone.
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non ci ho mai creduto ma fatto due prove con prodotti noti per pulizia totale ,concentrati in 20 litri anziché 50 non è cambiato nulla .Visto che anche la tua monta l'eat6 prova in manuale in quarta verso i 2500 giri sei a circa 70 Km ora prova a schiacciare metà o più acceleratore per vedere se ogni tanto mitraglia per due tre secondi.
     
    A Andreabona1 piace questo elemento.
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Ho provato una decina di volte stasera ma nessuna incertezza o rumore più strano del solito rumore da trattore... Anche affondando o da regimi più bassi o più alti, sempre lineare e corposa (almeno fino ai 4000 poi i pochi CV hanno il sopravvento).
    Ad ora sono 23mila quasi tutti di statale veloce e senza semafori, quindi il meglio del meglio come percorso
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Il problema della detonazione è peggiorato ulteriormente ,ormai lo fa due tre volte al giorno anche con normali accelerazioni con 1/4 di acceleratore,quando arriva a 2500 giri zag !! andrà ancora in officina.
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Auto ancora in officina sembra non sappiano che pesci pigliare.
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Riconsegnata l'auto ,dopo qualche centinaia di Km tutto uguale a prima
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Ahi ahi:emoji_confounded: Ma cosa avrebbero fatto?
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sempre in attesa di un quinto richiamo 'lodissea continua fino a quando ci sarà qualcosa di concreto informerò .
     
  14. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Uhmmmm...incrostazioni...
    Nessuno ha provato con uno di quegli spray che si usavano per pulire dalle morchie il corpo farfallato?
    Un toccasana per il minimo ballerino della mia ex 145 Ts.
    Si spruzza generosamente a valle del debimetro, appunto prima del corpo farfallato...
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    alt forse non ti sei reso conto bene del problema si tratta di detonazione è un serio problema e per adesso mi risulta che la casa sta navigando nel buio.Ne ho le prove sulla mia auto siamo a 4 interventi.
     

Condividi questa Pagina