<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Volvo V70 Bifuel o Vw Passat Ecofuel | Page 46 | Il Forum di Quattroruote

Volvo V70 Bifuel o Vw Passat Ecofuel

Secondo me più che spegnere il condizionatore bisognerebbe riconoscere quantomeno per sommi capi la curva di coppia e di potenza dell'auto che si guida e utilizzare i rapporti più corretti in funzione del percorso che si affronta.

Ovvio che con un TD vai su in salita a filo gas a 1.700/2.000rpm con a/c accesa, perché hai coppia massima in quei regimi, con una piccola auto a benzina dovrai scalare uno o due rapporti e tenere l'auto allegra sopra ai 3.000/3.500 rpm per salire tranquillo e anche lì, avere il condizionatore in funzione ti toglie poco, certamente meno che cannare il rapporto da utilizzare o il regime di cambiata. ;)

Però purtroppo vedo davvero pochi appassionati di auto al punto da "ascoltarle" o approfondirne gli aspetti motoristici peculiari.

Per me l'avvento del diesel abbinato al cambio automatico ha rovinato più di una generazione.
Non ce l'ho col gasolio ma con quelli che ormai sono talmente abituati a guidare una vettura diesel che se gli metti tra le mani un benzina aspirato vanno in brodo di giuggiole.
Ne vedi alcuni che prima delle salite rallentano e passano a una marcia alta.
Se hai un diesel con coppia generosa magari puoi anche permetterti di farlo perchè anche a bassi regimi sali senza problemi.
Ma quando la coppia devi andartela a cercare in alto...
E magari danno la colpa all'auto.

Stavo per diventare parente di un tizio che abituato alla sua 335d Msport quando guidava l'utilitaria della figlia si lamentava di dover spingere col piede stile monopattino per fare un sorpasso.
Ma imho era lui ad usare il cambio in maniera totalmente errata perchè non si ricordava più come si usava quindi era sempre sotto coppia.
 
Guarda che ho alzato la mano perché io, quella differenza, la so da ben 5 anni: Tra mancanza dell'intercooler, diversa mappatura della centralina e, addirittura, rumore diverso del motore. La Bianca(DCI 65) e il Berlingo(D 69), rispetto alla Grigia (DCI 86), sembrano "Vuoti". Mia madre dice che con la Grigia non te ne accorgi di andare.
Avevo inteso il contrario, chiedo venia... :D

Confermo che stesso 1.5dci, declinazioni 75/90 cv cambia come dal giorno alla notte, sembra abbia più del doppio dei dc e della coppia (che poi è quel che succederà davvero a certi regimi), i 15 cv "di picco" dicono poco sulle reali differenze di utilizzo e rendimento.
 
Io invece apro tutti i finestrini e per i primi 100/200 metri lascio cambiare aria (così da averla simile alla temp. ambiente però non cambio mai la temperatura (tanto indipendentemente da quanto imposti, se in auto hai 40 gradi o più e metti a 24 o 16 non cambia nulla, compressore e scambiatore lavorano comunque al massimo per portare l'aria a quella temperatura).

C'è da dire che la 308 attuale è silver, con sedili in tessuto e senza tetto in vetro (la golf di prima invece era tutta nera, dentro e fuori, in pelle completa e con il tetto in vetro) quindi il clima, comunque molto potente ed efficiente, lavora sicuramente meglio e meno rispetto a quello della golf.

È curioso però che tu tenga temp. più alte d'inverno. Io setto a 24 gradi l'estate, a 22 gradi i periodi intermedi e a 20 gradi l'inverno quando fa freddo freddo, sono le temperature che mi danno il miglior comfort e sbalzi con la temperatura esterna più contenuti.

Per l'inverno chiaramente togliendo le giacche ma tenendo maglioni/felpe perché se si rimanesse con le giacche andrebbero impostati 17/18 gradi, non di più.

-Estate
Metto l' automatico
e
lui si posiziona al massimo ( del freddo ),
poi quando sento che si sta stabilizzando, lo metto io a 23
( eventualmente a 22 )

-Inverno
lo metto su qualche grado in piu', cosi' si mescolano
riscaldamento
e
condizionatore
 
Magari è un esemplare un po' sfigato come la Fusion di quel mio amico.
Pensa che il padre ne aveva una identica (3 mesi di differenza d'età,stesso motore,classe di emissioni e potenza) e andava molto di più.
L'hanno portata in concessionaria 100 volte ma non hanno mai capito la causa della sua pigrizia.
No, affatto. Ne abbiamo prese una quindicina identiche per motorizzazione nell'arco di 18 mesi e distribuite su tutta Italia. Tutti diciamo la stessa cosa e le 4/5 che ho potuto provare personalmente (e viceversa i colleghi) erano assolutamente identiche nell'essere fetecchie.

Poi, chiaro, le differenze c'erano comunque: c'erano fetecchie grigio chiaro e fetecchie grigio scuro (le due per la maggiore) ma c'erano anche fetecchie bianche, fetecchie bordeaux e addirittura una fetecchia marroncina o roba simile... :D
 
Ancora con i consumi... :emoji_thinking:
Io mi posso permettere 5€ al giorno di corrente, anzi, sono felice di spenderli per stare bene in casa.. non fumo, non vado al bar, non vado in vacanza, ho un'auto di nove anni..

E l'ambiente ringrazia.
Per me non si può ragionare solo col portafogli,io potrei anche essere milionario e potermi permettere di consumare 30 litri per fare 100 km ma sarebbe comunque un comportamento assurdo a livello ambientale.
Il fatto che siamo andati avanti per secoli ragionando in questo modo ci ha portato dove siamo adesso.
Per me è ora di darsi una regolata e adottare uno stile di vita più sostenibile,senza rinunciare alle comodità ma smettendo di pensare che il proprio stile di vita abbia un impatto solo sulle proprie finanze.
Quello che per il mio portafogli potrebbe essere assolutamente sostenibile potrebbe non esserlo per l'ambiente.

Anche per questo pur apprezzando i suggerimenti degli amici del forum io credo che si sia capito che non comprerei mai un 3.0 benzina per poi usarlo come se fosse un 1.4 che è quello che farei.
Per me è importante che un'auto consumi il giusto,viaggio a metano da anni e onestamente penso di voler continuare,sempre che nel 2030 non dobbiamo passare tutti all'elettrico.
Altri adottano uno stile di vita diverso e non si preoccupano più di tanto se per fare le stesse cose che faccio io consumano molte più risorse.
E' legittimo ma non sostenibile sul lungo periodo e io onestamente sarei contento se il livello medio di consapevolezza e attenzione a ridurre i consumi si alzasse un po' perchè adesso è piuttosto basso secondo me.

E ritengo che il benessere economico non sia una sorta di licenza di inquinare liberamente.
Io la penso così.
 
Anche io ho un amico che d'estate anche col caldo torrido tiene 18/19 gradi in abitacolo. Per me è obiettivamente troppo, mi da fastidio l'effetto che ho sia in auto sia quando scendo.

Però anche la percezione delle temperature è molto soggettiva e personale, ci si può far poco se altri sentono più caldo/freddo.

Riprendo anche il tema a/c a casa ed abitando in uno stabile non recente a Milano, tra l'altro in ultimo piano e triesposto (prende sempre sole da qualche parte) non è raro che nei giorni più caldi la temperatura superi i 29 gradi. Poi quanto questi 29/30 gradi siano sopportabili dipende dal grado di umidità, più sale e peggio è. I clima di casa li accendo sui 27 se c'è ancora sole che picchia o su 28 e devo dire che la situazione torna vivibile, è pur vero che con le bimbe in casa e una compagna a cui l'a/c da un pò di fastidio (solo se dorme e per la cervicale, dice) mi sono abituato anche io a queste impostazioni e devo dire che non le trovo più insufficienti o poco gradevoli.


C'e' tanta gente che io, scherzandoci su,
definisco:
ATERMICI....
In Estate piena, mi capita, infatti, di vedere auto
( che di sicuro hanno il clima ),
girare per citta' col finestrino completamente aperto.
Io sto male al solo a vederli
 
Per me l'avvento del diesel abbinato al cambio automatico ha rovinato più di una generazione.
Non ce l'ho col gasolio ma con quelli che ormai sono talmente abituati a guidare una vettura diesel che se gli metti tra le mani un benzina aspirato vanno in brodo di giuggiole.
Ne vedi alcuni che prima delle salite rallentano e passano a una marcia alta.
Se hai un diesel con coppia generosa magari puoi anche permetterti di farlo perchè anche a bassi regimi sali senza problemi.
Ma quando la coppia devi andartela a cercare in alto...
E magari danno la colpa all'auto.

Stavo per diventare parente di un tizio che abituato alla sua 335d Msport quando guidava l'utilitaria della figlia si lamentava di dover spingere col piede stile monopattino per fare un sorpasso.
Ma imho era lui ad usare il cambio in maniera totalmente errata perchè non si ricordava più come si usava quindi era sempre sotto coppia.
Credo di non aver colto il senso. Andare in brodo di giuggiole significa essere contenti e soddisfatti al limite della felicità, ma presumo tu voglia esprimere il contrario.

Sono in disaccordo col succo del discorso. Io credo che né diesel né cambio automatico abbiano rovinato alcunché, chi era rovinato prima lo è anche ora e chi, da nuovo guidatore, si è rovinato ora, sarebbe stato un "rovinato" anche tempo fa e con altri mezzi tra le mani.

Certamente confermi la mia teoria della non conoscenza del mezzo e del corretto uso dei rapporti (che abbia automatico o meno cambia poco, se sei sottocoppia scali se hai un manuale e dai un colpetto di gas se hai un automatico, ottieni lo stesso risultato) più che dell'uso o meno dell'a/c.

Indirettamente stai però convergendo sul mio pensiero (e non solo mio) che non sia l'a/c a "piantare" le auto e che, quindi, si possa lasciare attiva senza problemi particolari. :D
 
-Estate
Metto l' automatico
e
lui si posiziona al massimo ( del freddo ),
poi quando sento che si sta stabilizzando, lo metto io a 23
( eventualmente a 22 )

-Inverno
lo metto su qualche grado in piu', cosi' si mescolano
riscaldamento
e
condizionatore
Che scelta "elettronica" particolare...

La mia si riaccende con lo stesso setup dell'a/c con cui si è spenta.

Il che per me significa, letteralmente, smanettare con il clima davvero solo 4 volte l'anno... :D
 
Imho è esattamente il contrario.
Voi siete abituati bene e ormai qualsiasi auto che non vi incolli al sedile sembra ferma,anche quelle che magari 10 anni fa venivano considerate scattanti.
Però se uno va a vedere i dati che sono oggettivi oggi una segmento B diesel ha prestazioni che fino a qualche anno fa venivano considerate dignitose anche per una sportivetta.
Una volta che fai lo 0-100 in 12 secondi circa che vuoi di più dalla vita?
Fino a qualche anno fa erano tempi dignitosi anche per vetture di segmenti superiori.
Ma non ci si accontenta più di niente e adesso una segmento D se sta sopra gli 8 secondi è piantata.

Per me considerando che su strada non si riesce a sfruttare in sicurezza e senza rischiare la patente nemmeno un tagliaerba la corsa ad avere prestazioni sempre più brucianti, che l'avvento dell'auto elettrica purtroppo sta amplificando ,non ha alcun senso.
Questo è il mio pensiero.
Io ti ho già detto che io certi ostacoli e certi problemi sulla strada ce li ho in casa (trattori) e li devo affrontare per andare a trovare le mie famiglie e amici, e lo stesso in vacanza (strade ripide)? Ti faccio due esempi: Per andare nella casa in cui mio padre è cresciuto, devo affrontare una salita così ripida che in inverno, se nevica) è impraticabile pur essendo nelle prime colline parmensi (uno dei motivi per cui, o il Berlingo era 2.0 HDI 4X4 Dangel, oppure l'auto che dovevamo prendere 20 anni fa era l'Impreza 2.0 con buona pace di mia madre). Con il Berlingo quella salita devo prenderla alla rincorsa, con la Clio Grigia addirittura la facevo in 3^ Marcia. Un fatto che mi è successo 2 anni fa a Ferragosto: Avevo deciso di prendere su la Bianca per farla girare un po'. Dovevo raggiungere la cima del Monte Barigazzo perché la mia amica che aveva il chiosco mi aveva chiesto di portarle su da casa dell'estratto di fiore di sambuco che metteva nella frutta che serviva ai clienti perché le era terminato (per sicurezza avevo preso tutti quelli che aveva nella credenza). Era una strada stretta e ripida e mi dovevo fermare perché un sacco di gente scendeva da quella montagna e non si fermavano. Ecco, in certi punti l'auto addirittura mi si spegneva e per impedire che si spegnesse persino avevo sgommato su un fossato ghiaioso con accanto delle ragazzine e addirittura in un altro avevo dovuto mettere in folle, scendere in retro e prendere la rincorsa. Come me la sarei cavata se avessi avuto la Grigia? Tu dirai che noi non ci accontentiamo, però sappi che le auto di un tempo sono pure più lunghe, larghe, alte e pesanti rispetto a quelle di un tempo. Pensa che la Fiesta Ghia che avevamo https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Fiesta_III, Pur essendo meno potente di 15 CV rispetto alla Clio 3 https://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Clio_III più potente di casa (75 VS 86) è più leggera di oltre un quintale e più corta di 30 cm. Eppure quest'ultima, tempo fa, i miei la consideravano, per le sue prestazioni, una specie di "cassa da morto" quando forse sono stato il primo a usare le sue potenzialità.
 
C'e' tanta gente che io, scherzandoci su,
definisco:
ATERMICI....
In Estate piena, mi capita, infatti, di vedere auto
( che di sicuro hanno il clima ),
girare per citta' col finestrino completamente aperto.
Io sto male al solo a vederli

Presente ... :emoji_joy:

Ho un range di temperatura abbastanza ampio in cui amo viaggiare con i finestrini aperti (sarà la spiderite, una "malattia" poco conosciuta i cui sintomi restano incomprensibili alla stragrande maggioranza dei guidatori), anche nelle giornate invernali più miti.

Oggi con il solleone ha un po mollato, ho viaggiato fino a 90-100 Km/h con finestrini aperti ed il clima acceso ... e con la ciliegina sulla torta del V8 che invadeva l'abitacolo.

Il silenzio mo piace, ma il vento nei capelli di più.
 
Back
Alto