Io non riesco a farne a meno dal 1990: tutte le auto possedute, le abitazioni, gli uffici.Noi in casa, l'anno scorso, quello fisso, l'abbiamo montato.
Io non riesco a farne a meno dal 1990: tutte le auto possedute, le abitazioni, gli uffici.Noi in casa, l'anno scorso, quello fisso, l'abbiamo montato.
L'ultima è stata una clio 1.5 dci da 75cv
Anche io soffro di sinusite, però l'aria condizionata in casa la uso. Ma in auto non riesco ad usarla bene perché uno dei motivi è quello di togliere potenza all'auto. Uno dei motivi per cui volevo il motore più potente sul Berlingo è non solo avrebbe affrontato meglio le salite ripide, ma pure il condizionatore acceso. Le due Sorelle lo sopportano meglio, in particolare la maggiore, ma anche loro perdono potenza. Il problema di tutte e tre è che è difficile regolare la temperatura visto che sono condizionatori manuali.Oggi,e per decenni ce ne siamo fregati.
In futuro imho non potremo più continuare a fregarcene.
Chi soffre di riniti,sinusiti e problematiche simili potrebbe confermarlo.
Io conosco persone che purtroppo per loro non possono usare l'aria condizionata nemmeno in estate altrimenti poi stanno male.
E anche a me onestamente l'aria condizionata crea qualche problema alla gola.
Ovviamente tra un leggero mal di gola e la cottura a fuoco lento uno sceglie il mal di gola ma quando non fa caldo io non la accenderei.
Io dovrei alzare la mano. Quel motore guadagna valore se ci metti l'intercooler.Io faccio la stessa cosa anche con le auto aziendali (tutte segmento B e qualche A) che mi vengono via via assegnate.
L'ultima è stata una clio 1.5 dci da 75cv, ferma piantata a prescindere dal clima acceso o meno, davvero pietosa a livello di motore.
Io non riesco a farne a meno dal 1990: tutte le auto possedute, le abitazioni, gli uffici.
Beh stai sempre parlando però di assorbimenti di un paio di kW al massimo, magari 3/4 in casi particolari e di non perfetta efficienza.Nei casi che dico io soffrono anche indossando la mascherina ffp2 quindi penso che non sia questione solo di qualità dell'aria ma proprio di temperatura.
Tante persone anche solo con uno sbalzo di 1 o 2 gradi hanno poi dei disturbi.
Magari devono semplicemente abituarsi all'aria condizionata sempre accesa però ripeto io ne farei a meno.
Mica tutti guidano vetture moderne e con potenze superiori a 70-80 kw.
Io di possessori di utilitarie,che di solito hanno cilindrate e potenze ridotte,che "abusano" del clima ne conosco pochi.
La mia ex aveva un 1.0 da 69 cavalli e ogni volta che vedeva una salita spegneva il clima per paura di non farcela a salire.
Ok lei forse esagerava un po' però su vetture con prestazioni modeste si sente eccome.
I moderni impianti, tanto a casa quanto in auto, hanno consumi comunque eccellenti ed in ogni caso commisurati alle prestazioni che si richiedono in termini di differenziale di temperatura tra interno abitacolo e ambiente circostante.
Sono molto efficienti (così come i motori moderni).
Io sugli ultimi 4 pieni ho percorrenze nell'ordine dei 20 km/l reali pur includendo autostrada trafficata, salite e discese per la Carpegna, traffico estivo, ecc... Clima full auto (sia ventilazione che gestione flussi) sempre acceso e fisso sui 24 gradi in ambo le zone.
E da quando abbiamo l'auto, in quasi 70k km e quasi 5 anni, la media generale reale è superiore a 18,3 km/l facendo però per il 70% tragitti in tangenziale attorno a Milano in orari tipici da ufficio sia la mattina che la sera (quindi meno di 30 km/h come media con tantissima cosa e stop&go).
Magari si può ottenere 0,5 km/l in più senza usare l'a/c ma sarebbe assurdo e anti-confortevole (e allora non avremmo dovuto prenderla col cambio automatico... e nemmeno coi 17"... e nemmeno lunga 4,6 mt...).
Anche perché non accetterei...Io ho guidato una Fiesta del 2009 con motore di pari cilindrata,sempre diesel e mi pare proprio con 75 cv.
Per me era una vettura piuttosto scattante.
L'impiegata dell'autonoleggio diceva che era piantata.
Non fatemi tirare fuori la solita massima del farvi provare una settimana con l'auto di mio padre prima di lamentarvi che una vettura è piantata...![]()
Si ma spero che tu non metta uno sbalzo termico rispetto a fuori che non faccia venire un'infarto.Io non riesco a farne a meno dal 1990: tutte le auto possedute, le abitazioni, gli uffici.
Anni fa, in azienda c'era una Punto seconda serie, anno 2000, 1.2 con 60 cavalli.. nessun problema col clima acceso.
Anche perché non accetterei...
Piuttosto TE la accetterei. Con l'ascia.
È pessimo, probabilmente una delle peggiori declinazioni di quell'altrimenti splendido motore.Io dovrei alzare la mano. Quel motore guadagna valore se ci metti l'intercooler.
Si ma spero che tu non metta uno sbalzo termico rispetto a fuori che non faccia venire un'infarto.
FAUST50 - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 2 giorni fa