Nessuna scelta sbagliata, se imponi una nuova tecnologia aumenti e di molto il tasso di sostituzione, vil moneta, come tutti....ma per visioni e scelte sbagliate, come anche quelle di altri del resto
Nessuna scelta sbagliata, se imponi una nuova tecnologia aumenti e di molto il tasso di sostituzione, vil moneta, come tutti....ma per visioni e scelte sbagliate, come anche quelle di altri del resto
non c'e' dubbio che nel gruppo VW in seguito al dieselgate per ripulirsi l'immagine abbiano pestato sull'accelleratore per passare dal termico alle EV con i clamorosi errori che gia' conosciamo. Ricordo bene le roadmap del 2019 ...Nessuna scelta sbagliata, se imponi una nuova tecnologia aumenti e di molto il tasso di sostituzione, vil moneta, come tutti....
Toyota e gli altri marchi giapponesi avendo una quota di mercato molto piu' piccola del gruppo VW semplicemente hanno accusato meno il colpo. Voglio dire un conto e' passareToyota, concorrente mondiale di vw, ad esempio è stata un po' più furba, mettendo un piede in cina ancora 20 anni prima di vw, ma non andandoci dietro con tutto il resto, infatti non ha affatto aperto tutto ai cinesi ma continuato una collaborazione più del tipo "amici ma ognuno a casa sua".
Però qui c'è una contraddizione: Volkswagen puntava al mercato cinese ma lì l'elettrico è in forte ascesa, infatti il gruppo tedesco inizia a perdere importanti quote di mercato per il ritardo accumulato. Senza green deal sarebbe stato ancora peggio, perché le case europee avrebbero investito ancora meno sulla tecnologia che, piaccia o no, rappresenta il futuro del settore automotive. La realtà è che l'Europa è arrivata tardi all'auto elettrica (ed elettrificata: il primo full hybrid del gruppo Vw arriverà a fine 2026, esattamente trent'anni dopo Toyota)torniamo al fatto che il gruppo VW fa cassa in Cina. Era il mercato piu' importante. Se li decidono di imporre EV e plugin tu giocoforza ti devi adattare.
Con il senno del poi delle decisioni sono state prese male, spingere sull'ev in Europa ha significato dirottare soldi della R&D dalle termiche alle elettriche
Le normative europee sono le piu' restrittive a livello mondiale, quindi quello che studi per l'europa non serve nel resto del mondo (... solo in parte negli USA, in particolare 10 anni fa).Io ho risposto ad un'altra cosa: NON è stato il dieselgate che ha dato inizio alla follia green dell'europa, casomai il contrario come scrivi anche tu nell'intervento dopo:
In ogni caso le normative c'erano e ci sono anche in altri paesi, USA in primis, quello che non c'è ma esiste solo in europa è un'assurdità come il green deal, per come è stato impostato.
Che poi vw abbia puntato in quella direzione è un altro discorso.
E secondo me la coscienza non c'entra comunque nulla, ma probabilmente avevano il "sentore"che le leggi green li avrebbero aiutati...la coscienza a certi livelli credo che sia una parola sconosciuta proprio
In Cina il grosso problema e' legato ai costi, perche' ID.3 e ID.4 sono in produzione già dal 2020, ma non possono reggere il confronto con i prodotti locali.Però qui c'è una contraddizione: Volkswagen puntava al mercato cinese ma lì l'elettrico è in forte ascesa, infatti il gruppo tedesco inizia a perdere importanti quote di mercato per il ritardo accumulato. Senza green deal sarebbe stato ancora peggio, perché le case europee avrebbero investito ancora meno sulla tecnologia che, piaccia o no, rappresenta il futuro del settore automotive. La realtà è che l'Europa è arrivata tardi all'auto elettrica (ed elettrificata: il primo full hybrid del gruppo Vw arriverà a fine 2026, esattamente trent'anni dopo Toyota)
tanti gli scenari possibili.Però qui c'è una contraddizione: Volkswagen puntava al mercato cinese ma lì l'elettrico è in forte ascesa, infatti il gruppo tedesco inizia a perdere importanti quote di mercato per il ritardo accumulato. Senza green deal sarebbe stato ancora peggio, perché le case europee avrebbero investito ancora meno sulla tecnologia che, piaccia o no, rappresenta il futuro del settore automotive. La realtà è che l'Europa è arrivata tardi all'auto elettrica (ed elettrificata: il primo full hybrid del gruppo Vw arriverà a fine 2026, esattamente trent'anni dopo Toyota)
cuorern - 1 giorno fa
AKA_Zinzanbr - 14 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa