Vero, magnifiche anche quelle sarde, una terra meno contrastata ma dal fascino discreto, ammaliante.La zona delle saline (stavo in riva allo stagnone), curatissime e bellissime
Vero, magnifiche anche quelle sarde, una terra meno contrastata ma dal fascino discreto, ammaliante.La zona delle saline (stavo in riva allo stagnone), curatissime e bellissime
Sì sono di Leccobello il campanile del lago di Resia che hai nel profilo.
Mi pare che sei dalle parti del lago di Como, sul ramo lecchese.
Belle zone pure quelle, però troppo assaltate dai turisti in estate.
Ed essere una provincia quasi dimenticata da parte della regione fa arrabbiare ancora di più (tra le gallerie che stanno sprofondando nel lago e una rete ferroviaria ferma all'inaugurazione).
Purtroppo per certe cose si devono avere i soldi e la provincia è piccola. I luoghi manzoniani ci sono, ma manca una segnaletica. Villa Manzoni è chiusa per restauri. Il palazzotto di Don Rodrigo è stato abbattuto e ora c'è una villa e non è visitabile. La Casa di Lucia sono 2. Una per descrizione è chiusa perché chi ci abita era stufa del via vai di persone. L'altra, perché è quella che si vedrebbe dal lago del famo "Addio Monti" è diventata un'osteria. Il castello dell'Innominato è un rudere. La casa del sarto, c'è solo la lapide che la ricorda. Anche la stradina dove Don Abbondio trova i bravi è abbastanza nascosta. Insomma le scuole quando vengono a Lecco, visitano la Villa Manzoni e poi vanno a Pescarenico a vedere dove Lucia è scappata. Qualcuno si spinge anche a vedere la parrocchia di Don Abbondio. Speriamo che facciano qualche cosa per ravvivare i luoghi manzonianiHo fatto il periplo del Lario un mesetto addietro. Meglio strutturata turisticamente la parte comasca, un peccato che nel ramo lecchese i luogi manzoniani siano oramai inesistenti o impraticabili. Incantevole, anche se tortuoso da guidare con una segmento D da 10m2, il primontorio centrale.
ed anche arduo da raggiungere.Il castello dell'Innominato è un rudere
Abbiamo fatto ricerche preventive e sul posto, davvero impresa improba e infruttuosa. Peccato. Decisamente più organizzato l'altro ramo.Speriamo che facciano qualche cosa per ravvivare i luoghi manzoniani
Ma no dai. Sono 4 passi di saluteed anche arduo da raggiungere.
Non con una disabile, poi non abbiamo visto il sentiero prima del santuario, così abbiamo pure fatto la più impervia. Eppure li avvevo visitati 40 anni addietro, erano molto meglio. Ribadisco meglio l'altro ramo. Nettamente.Ma no dai. Sono 4 passi di salute![]()
L'altro ramo è molto tempo che è turistica. Lecco sarà si e no vent'anni. Prima era la citta del ferro, tutti a lavorare e non c'era tempo per il turismo. Però da quel lato qui se vuoi c'è Mandello del Lario=Moto Guzzi. Fiumelatte= fiume più corto d'Italia (così dicono) Varenna= stradine e passeggiata degli innamorati. Bellano=Orrido. Corenno Plinio=Borgo medievale. Piona=Abbazia Cistercense, dove i frati fanno un ottimo liquore. Queste sono le più importantiAbbiamo fatto ricerche preventive e sul posto, davvero impresa improba e infruttuosa. Peccato. Decisamente più organizzato l'altro ramo.
Mah, io ricordo 40 anni fa meglio organizzato il ramo di Lecco, i posti, tranne Mandello, li abbiamo visti tutti, ma la Moto Guzzi interessava solo me, ed era il viaggetto dei 18 anni di mia figlia.L'altro ramo è molto tempo che è turistica. Lecco sarà si e no vent'anni. Prima era la citta del ferro, tutti a lavorare e non c'era tempo per il turismo. Però da quel lato qui se vuoi c'è Mandello del Lario=Moto Guzzi. Fiumelatte= fiume più corto d'Italia (così dicono) Varenna= stradine e passeggiata degli innamorati. Bellano=Orrido. Corenno Plinio=Borgo medievale. Piona=Abbazia Cistercense, dove i frati fanno un ottimo liquore. Queste sono le più importanti
Quando è l'ora la distanza non conta e talvolta è meglio partire subito che dopo un po' dopo aver patito ogni sorta di pena dolorosa fisica e psichica.Però poi scatta subito il pensiero e se mi capita un problema di salute e l'ospedale più vicino è a km e km di distanza?
Quando è l'ora la distanza non conta e talvolta è meglio partire subito che dopo un po' dopo aver patito ogni sorta di pena dolorosa fisica e psichica.
Se sei al faro sulla tua isoletta e ti trovano morto dopo un mese non ci sarà nessuno che dirà che sei stat sfortunato ma solo che te la stavi godendo come volevi.
Vero, purtroppo l'Abruzzo è anche peggio collegato anche delle Marche. Tutto sommato sono meglio connessi sulla sponda tirrenica.Purtroppo, più vai a sud e più i servizi funzionano peggio, in linea di massima.
Quattro anni fa mi sono trasferito dalle Marche all'Abruzzo, a pochi km di distanza, e già si vede differenza.
Vero, purtroppo l'Abruzzo è anche peggio collegato anche delle Marche. Tutto sommato sono meglio connessi sulla sponda tirrenica.
Ricordo pochi treni, la A14 verso il nord sbocca sempre nel budello di Bologna, libero da traffico solo per poche ore notturne.Chiaramente, verso il nord si fa prima dalle Marche, ma è una questione di posizione; sempre l'A14 devi fare.
Temugin73 - 1 giorno fa
streak1 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa