Ma sono casi per cui trovi soluzioni a due passi da casa .. se poi non ti van bene è questione tua e se decidi di attraversare mezza regione per trovare il "tuo" è una scelta ma non una necessità.
Non sono d'accordo.
Conosco alcune persone che si sono dovute trasferire perché pur vivendo vicino a un ospedale quest'ultimo era sprovvisto del reparto di cui avevano bisogno.
Qui ad esempio chi vive a Galliate pur essendo un paesino ha a disposizione un distaccamento dell'ospedale.
Ma non ci sono tutti i reparti,credo ad esempio che chi deve fare la dialisi debba venire a Novara.
Ci sono poi casi non sufficientemente gravi per allertare un'ambulanza o ancora peggio l'elisoccorso.
Metti anche solo di avere bisogno di un farmaco in un giorno festivo e di non avere a portata ne la guardia medica ne una farmacia.
Un malessere che sarebbe piuttosto facile da gestire in città diventerebbe un bel problema.
Qualche anno fa proprio la notte di capodanno mio padre ha deciso di prendere i farmaci a modo suo,compresi quelli per tenere il sangue liquido.
Gli si è gonfiata una gamba e siamo corsi alla guardia medica.
Da lì siamo andati in farmacia e fortunatamente avevano in casa delle iniezioni di eparina,anche se in teoria non potrebbero tenerle, quindi non abbiamo dovuto aspettare la mattina successiva.
Visto che l'ultima volta che a mio padre si è formato un trombo è diventato in poche ore una trombo embolia polmonare bilaterale e ci ha quasi lasciato le penne meno male che vivevamo in città e a pochi minuti dalla guardia medica e dalla famracia di turno.
Altrimenti la storia poteva avere un finale diverso.