Non è una regola generale. Io personalmente preferisco un'auto di 15 anni ad una nuova. Ci sono produttori ( es. Toyota e Hyundai-kia) che hanno dato il meglio in quegli anni. Ho una coreana di 20 anni pagata un cesto di noci (cit. Agricolo) che mi porta a spasso da 5 anni senza particolari problemi. E sono passeggiate di 400km a botta.
Che possano essere valide non lo discuto.
Ma oggi comprare una vettura di 15 anni fa significa premere un euro 5 che a seconda dell'alimentazione e delle zone può voler dire avere delle grane per circolare.
E vista la situazione del mercato dell'usato,con vetture sempre più sfruttate e prezzi sempre più alti,imho oggi anche se si ha la bravura e la fortuna (perché ci vuole anche quella quando si compra una vettura soprattutto se usata) di fare un buon acquisto lo si paga comunque più di quanto vale.
In ogni caso se la scelta dell'usato viene fatta per mettere in garage un mezzo semplice è solo questione di tempo,tra qualche anno le vetture più vecchie sul mercato saranno già delle generazioni recenti con tutto quello che ne consegue.