Circa il FAP su un motore a gasolio purtroppo c'è poco da fare, per quanto l'auto sia recente e ben tenuta anche se usata, la vera discriminante sono i percorsi che fa il tuo conoscente, facendo prettamente urbano come dici la scelta non doveva ricadere su un'auto a gasolio, lì l'errore è di scelta ed è a monte, all'auto in sé non si può imputare un granché.
Sul resto è il rovescio della medaglia di auto sempre più "digitali", automatismi, centraline, ADAS, calibrazioni, cablaggi, connettori, sensori ed elettronica sono presenti in gran quantità e su tutte le auto, nessuna esclusa.
Pur non avendo mai avuto problemi con il clima bi-zona (che uso dal 2005 su tantissime auto, ma che al 95% dei miei casi d'uso lavora in "mono"), facile che nel caso del tuo amico possa essere un sensore che "legge" qualcosa di anomalo, lì però la garanzia (pur se di conformità di un usato) dovrebbe intervenire se l'ha acquistata da un'azienda, in quel caso consiglia al tuo amico di contattare il venditore prima che trascorrano i 12 mesi di garanzia.