La fiat già decenni or sono aveva provato ad importare auto low cost costruite dalle sue filiali all'estero quali la 147, la Palio ma soprattutto la Duna. Evidentemente allora era il momento sbagliato ed il mercato non le chiedeva. Se poi ci mettiamo anche la derisione di cui fu vittima la duna che suscitò persino l'orgoglio della sparuta schiera di proprietari che diedero vita al "Dunaraduno" sponsorizzato dal quotidiano satirico Cuore abbiamo chiaro il contesto dell'epoca. Oltretutto Fiat che era già proprietaria del marchio Innocenti addirittura marchiò come Fiat la vecchia Mini 90 Innocenti che era l'erede italiana della mini originale di Alec Issigonis di fatto gettando allora alle ortiche il valore del marchio che avrebbe potuto utilizzare per le lowcost. Certo allora i tempi erano diversi, ma sono convinto che anche ai nostri giorni se anzichè Renault fosse stata Fiat a proporre la prima, orrenda, Logan il tentativo sarebbe morto sul nascere per via delle critiche e forse della mancanza di determinazione mostrata da Ghosn nel proseguire e nell'aggiustare anche l'estetica (a mio parere la Duster è tra i SUV più belli).
Non mi pare che Fiat abbia intenzione di puntare molto sulle fabbriche e sui mercati europei (italiani in particolare) dato che già ora non importa in Italia auto quali la Linea che un certo successo l'hanno nel resto d'Europa e questo è veramente incomprensibile guardando ad es il listino VW dove tra Golf, Golf plus, Golf SW, Jetta, Passat e non so più quant'altre versioni presentano per fornire all'acquirente proprio il vestito su misura per le sue esigenze.
Non mi pare che Fiat abbia intenzione di puntare molto sulle fabbriche e sui mercati europei (italiani in particolare) dato che già ora non importa in Italia auto quali la Linea che un certo successo l'hanno nel resto d'Europa e questo è veramente incomprensibile guardando ad es il listino VW dove tra Golf, Golf plus, Golf SW, Jetta, Passat e non so più quant'altre versioni presentano per fornire all'acquirente proprio il vestito su misura per le sue esigenze.