Ho avuto modo di leggere tutti gli interventi e ora dico la mia.
Penso che sappiate tutti come la penso in politica e credo che abbiate capito che non ho votato la Lega, però........ qui non è questione di politica ma soltanto di analis dei fatti per quello che sono.
Stando con una Veneta, posso dire che
capisco perfettamente (e, debbo concordare) con Agricolo, Andrew, Kren e Jacoos.
E' assolutamente vero che lo Stato ha speso al Sud più risorse di quante non ne abbia spese al Nord (G5, io ti do ragione sul discorso della "guerra tra disgraziati" e sono ancora più d'accordo con te quando dici che le sciagure colpiscono indistintamente il Nord ed il Sud, ma qui si parla d'altro....), così come è assolutamente vero che mentre in Veneto la gente si spacca il culo 14 ore al giorno e sono già a lavoro per ripulire e ricostruire, al Sud sono ancora a piangere sulle rovine del terremoto dell'Irpinia.
Non è un discorso da Lega Nord, è solo l'analisi dei fatti.
Io sono il primo che dice che la solidarietà ci vuole senza se e senza ma in questi casi, però non posso esimermi dal costatare che mentre in Veneto fanno (e hanno fatto) di tutto per agire al meglio, al Sud hanno in troppi casi pensato solo a come spartirsi la torta che arrivava da Roma.
Questa estate sono stato a Longarone (BL).
Tutti sappiamo del disastro del Vajont nel 1963, bene, a Longarone è tutto ricostruito, in modo eccellente, tutto pulito, tutto ben organizzato ed è stato fatto con risorse
minime.
Nell'estate del 2008 sono stato in Campania (in particolare in alcuni paesi dell'Iprinia, Ariano Irpino, Candida, Avellino, Vallo della Lucania ecc). Beh, in molti casi ho visto, oltre che case abusive e lasciate a metà, spazzatura un pò ovunque, colate di cemento senza raziocinio, auto abbandonate ai margini delle strade, sbarre alle finestre fino al terzo piano, assenza di segnaletica stradale, roghi un pò ovunque, cani randagi, anche la presenza di diverse baracche ancora abitate dal 1980....
E non diciamo che lo Stato non ha "investito" laggiù.....