Jambana
0
pilota54 ha scritto:L'osservazione di Jambama sui costi di manutenzione è assolutamente giusta.
Se posso permettermi una Mustang o una Nissan 370Z perché costano 33.000 euro, cioè poco più di una utilitaria, poi devo fare i conti con gli oltre 300 cv, ovvero bollo, superbollo, consumo benzina, gommatura, manutenzione meccanica, super-assicurazione e via discorrendo. Allora mi prendo una Toyota GT 86 o una Peugeot RCZ che costano uguale ma hanno i più accessibili 200 cv.
Quindi anche se sono vetture che scontate le puoi prendere a quasi 30.000 euro, è anche vero che per mantenerle devi avere comunque un reddito da Porsche, quindi chi può permettersele non le compra perché non può mantenerle, ed ecco un altro motivo per cui sono + vendute le sportive da 70.000 euro (v. ad es. Bmw M3/M4, per restare nelle 4 posti a motore anteriore) ..................
Non a caso la versione sicuramente più venduta della vettura in oggetto sarà la 2.200 4 cilindri da 314 cv e non certo la 5.000 8V.
Anch?io sono dell?opinione di Agricolo e Buffalo Bic, più che i costi di manutenzione penso che siano discriminanti i costi e le problematiche "indotti" virtualmente dala fiscalità e dalla realtà del mercato assicurativo.
Ok, la manutenzione di una 370Z costerà sicuramente di più di quella di un'utilitaria, ovviamente, ma la vera differenza la fanno soprattutto le gomme, che comunque in generale costano sempre meno, oggi si trovano ottime gomme a prezzi accettabili anche grazie a internet. E in soldoni, se puoi spendere 35 mila euro in un'automobile, penso che non siano certo qualche centinaio di euro in più all'anno di gomme e tagliando che ti fanno desistere. E sono costi che variano anche al variare del chilometraggio fatto.
Mentre, avere una mazzata di costi fissi e incomprimibili tra bollo, superbollo, assicurazione tra le più care in Europa e ciliegina sulla torta il possibile controllo della "congruità" del reddito da parte del fisco, fatto se non mi sbaglio su tabelle che associano la cilindrata al reddito (mentre per chi acquista una berlina premium 2.0 superaccessoriata che costa il doppio, invece il controllo non c'è), son cose che credo possano fare desistere dall'acquisto molti possibili utenti.