Ed a proposito di partenze a razzo, sentite questa... forse tempo fa l'avevo già raccontata, ma pazienza, qui è molto in argomento.
Anni fa, avevo la M3 del 2001, il solito amico possessore di Porsche, che allora aveva la 997 Carrera S da 355 CV, volle fare una gara di spunto da fermo.
Io non volevo, della serie "Lo sai bene che la Carrera va di più, a che serve ?" e poi a me 'ste cose, un po' infantili, non sono mai interessate.... ma tanto fece e disse che l'accontentai.
Ebbene : partenza sparata.... e la Carrera rimase inchiodata dov'era ! :shock: dopodichè, per non tanto poco tempo, emanava una puzza di ferodo bruciato, abbastanza nauseante....
Il mio amico ci rimase maluccio, e lì per lì pensammo ad un guasto tipo frizione bruciata.
In realtà il giorno dopo, all'assistenza Porsche, gli dissero : "Se lei vuol fare quelle cose, deve escludere il controllo di trazione" che aveva impedito - non mi è chiaro come, ma a quanto pare non semplicemente togliendo potenza - una solenne sgommata ; immagino molto violenta, dato che far sgommare sull'asciutto una 911 (61% di peso sulle ruote motrici) non è così semplice.
La frizione, in realtà, una volta tornata a temperatura normale funzionò benissimo ed ancora a lungo, nessuna bruciatura seria.
Questo però la dice lunga sugli sforzi per la trasmissione quando si vogliono fare le partenze a razzo....
Anni fa, avevo la M3 del 2001, il solito amico possessore di Porsche, che allora aveva la 997 Carrera S da 355 CV, volle fare una gara di spunto da fermo.
Io non volevo, della serie "Lo sai bene che la Carrera va di più, a che serve ?" e poi a me 'ste cose, un po' infantili, non sono mai interessate.... ma tanto fece e disse che l'accontentai.
Ebbene : partenza sparata.... e la Carrera rimase inchiodata dov'era ! :shock: dopodichè, per non tanto poco tempo, emanava una puzza di ferodo bruciato, abbastanza nauseante....
Il mio amico ci rimase maluccio, e lì per lì pensammo ad un guasto tipo frizione bruciata.
In realtà il giorno dopo, all'assistenza Porsche, gli dissero : "Se lei vuol fare quelle cose, deve escludere il controllo di trazione" che aveva impedito - non mi è chiaro come, ma a quanto pare non semplicemente togliendo potenza - una solenne sgommata ; immagino molto violenta, dato che far sgommare sull'asciutto una 911 (61% di peso sulle ruote motrici) non è così semplice.
La frizione, in realtà, una volta tornata a temperatura normale funzionò benissimo ed ancora a lungo, nessuna bruciatura seria.
Questo però la dice lunga sugli sforzi per la trasmissione quando si vogliono fare le partenze a razzo....