Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Verità su Ferrari 348...

Verità su Ferrari 348... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

    Iscritto:
    1315308882
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, forse Montezemolo, anzichè "preoccuparsi seriamente per il design", potrebbe fare due cose :

    - mostrare i dati di vendita, che credo abbiano superato pressochè indenni la crisi economica (cosa che di sicuro non tutti gli altri costruttori omologhi possono dire, vedi Aston Martin...) ed anzi, almeno per alcuni modelli tra cui la 458 Italia che è una di quelle criticata su queste pagine per la linea, sono tornati alle attese di due anni : niente male per un modello "criticato".... :lol:

    - mostrarti qualche Ferrari del passato, questo passato che ogni tanto sento citare come "epoca d'oro" Ferrari :

    Infine, la Fiorano, come tutte le cose, può anche non piacere : non siamo tutti uguali. A me però fa impazzire, la ritengo, semplicemente, un capolavoro di design ; ed il motore anteriore-centrale, che io preferisco, ha ormai ben poco da invidiare al posizionamento posteriore-centrale, se è vero che la Ferrari (stradale) più efficace in pista non è la Enzo, ma - per bocca della stessa Ferrari - la 599 GTO... allora, povera miliardaria Enzo, se non riesce più neppure ad avere un po' di vantaggio nell'uso estremo in pista, dove sono, ormai, tutti questi vantaggi del motore posteriore centrale....? :lol: :twisted:

    Attached files /attachments/1113109=5694-365gtc4.jpg /attachments/1113109=5695-365_GT4.jpg
     
  3. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

    Iscritto:
    1315308882
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
    Le vendite non so no una discriminante, che hanno fatto un bel lavoro, bisogna vedere a chi queste vendite sono rivolte, russi, cinesi arabi, gente che si stanno svegliando adesso, gli puoi dare qualunque cosa verniciata di rosso che la comprano. Parlare di vendite a difesa di accuse su incertezza nel design arrivate pure dai giornali, dei modelli usciti mi pare un po' triste, e relega ferrari come un costruttore qualunque.
    In fondo, si passo' dalla Testarossa alla 550 Maranello per accontentare chi voleva portarsi dietro la sacca da golf..., guarda Lamborghini invece.
    La scusa poi che ci si fa l'occhio e allora la macchina diventa bella, finisce con l'uscita di porduzione del modello. Guardate la Scaglietti..
    Ancora m iricordo la prova che fece quattroruote alla 599 GTB Fiorano: una colonna intera a dire: è bella, è bella forte....è piaciuta a tutta la nostra redazione, come a afre opera di convincimento (in gran parte risucita..)
    Va da se che una supercar da 300 mial euro è bella, qundo è una Ferrari poi...piano con le ipocrisie, uscita la fiornao è stata sommersa di critiche che forse manco ferrari si aspettava.
    Poi ci sono i bimbi che la vedono su strada e hl isi fanno gli occhi a cuoricini, è sempre una ferrari, si farà pur notare, ma io di supercar ne ho viste tutte, la fiorano l'ho vista pure domenica, e vi dico che è un vero cesso (per essere una top) car, hai voglia a scuse che ti ci fai l'occhio. A una ferrrai non ti ci devi fare l'occhio (i modelli che hai messo vanno guardati con l'occhio di 30 anni fa, è chiaro che adesso sono brutti caro il mio Mandrake)
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Evidentemente, ho sbagliato : ho sbagliato, in particolare, a rispondere ed a muovere critiche a qualcuno da cui poi mi ritrovo una risposta come questa, già piena zeppa di errori - al punto che io faccio molta fatica a capirne qualcosa, questa frase ad es. "Le vendite non so no una discriminante, che hanno fatto un bel lavoro" scritta così non significa nulla - e che per di più sostiene alcuni concetti, palesemente, assurdi.

    Non dico assurdi per me; dico assurdi e basta, senza se e senza ma.

    Vediamo un po' nel dettaglio :

    1° concetto ASSURDO :
    Le vendite - se ho capito bene, in mezzo a quel povero italiese storpio - non conterebbero nulla.

    Il che è come dire che non sono le vendite, in ultima analisi ed al di sopra dei singoli e discutibili - davvero tanto tanto discutibili, nel tuo caso... - giudizi individuali, a stabilire se un modello ha avuto successo, e quindi se è piaciuto : eh no, non scherziamo, è il giudizio autorevole :oops: di uno che butta giù due righe su questo forum, e che non fa neppure lo sforzo di scriverle come si deve, quelle due righe.
    Io invece dico, guarda un po', che la 599 Fiorano è un capolavoro, ed a sentirla definire "un cesso" mi viene rabbia, mi verrebbe da rispondere offensivamente : ma non si può.
    E allora dico che il mio giudizio vale quanto il tuo : solo che la Fiorano si vende e come (non so se anche qui valgano i 2 anni d'attesa, ma mi sa tanto di sì) quindi i fatti dicono che è un modello di successo e che è piaciuto.
    L'obiezione circa la presunta "rozzezza" degli acquirenti in certi mercati (tra cui NON possono essere compresi gli arabi, che comprano auto di lusso da decenni) oltre ad essere vagamente grottesca, visto che viene da uno che non sa scrivere due righe chiaramente e che non trova di meglio che "cesso" per definire la 599 Fiorano, non ha senso : i mercati sono gli stessi per tutti.

    2° concetto ASSURDO :
    i modelli che hai messo vanno guardati con l'occhio di 30 anni fa, è chiaro che adesso sono brutti.

    Questa poi è una vera "perla"... :oops: raramente ho sentito qualcosa di più demente.

    Come dire che le Mercedes SL Gullwing, le Jaguar E-type, le Lamborghini Miura, che di anni ne hanno non 30 ma 45/55, adesso sono tutte brutte ; come dire che tutto quello che fanno gli appassionati di mezzi d'epoca è fatica sprecata, tanto ormai sono tutte brutte....

    Serve altro ? devo scrivere altro ?
    Lucio
     
  5. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

    Iscritto:
    1315308882
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
    ti vedevo bene qua http://grammatica.blogfree.net/
    :D
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    C'è poco da fare lo spiritoso... un conto è spaccare i capelli in quattro su qualche dettaglio, un conto è richiedere quel minimo di forma che è poi anche sostanza.

    E sta di fatto che, di risposte sensate alle mie obiezioni, non ne vedo : anche perchè non ce ne sono.
     
  7. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

    Iscritto:
    1315308882
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
    Se lo dici tu..
     
  8. frugolo06

    frugolo06

    Iscritto:
    1282914293
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Eh eh me lo aspettavo.
    Il Sig. "Lucchinelli" è riuscito in due, tre interventi a spostare l'attenzione sul soggetto (la 348) al suo "italiese".
    Ma non solo per l'italiese, ma anche con sparate che sono veramente eccezzzzionali!
    Una volta tanto (!) mi trovo in sintonia con Mastertanto . . .
    Penso altresì che, difendere a spada tratta la 348 e addirittura paragonarla ad altre storiche Ferrari, sia solo chi ha avuto "il coraggio" o "la sfortuna" di comprarla.
    L'auto, palesemente, non è mai stata granchè e oggi è pure invendibile, in un mercato che, in questo momento, stenta un pò.
    Aggiungo che, comunque, è sempre un parere personale.
    Come è personale dire che la 599 è un "cesso" o che la 458 non è granchè.
    Sono due auto veramente "superiori" e la Ferrari accontente sia chi ama il motore anteriore sia chi vuole l'auto "un pò più nervosa" col motore posteriore/centrale. Due filosofie diverse in due "auto" veramente ben riuscite.
    Come poi confermano le vendite.
     
  9. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

    Iscritto:
    1315308882
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
    Questa poi è una vera "perla"... :oops: raramente ho sentito qualcosa di più demente.

    Come dire che le Mercedes SL Gullwing, le Jaguar E-type, le Lamborghini Miura, che di anni ne hanno non 30 ma 45/55, adesso sono tutte brutte ; come dire che tutto quello che fanno gli appassionati di mezzi d'epoca è fatica sprecata, tanto ormai sono tutte brutte....

    Serve altro ? devo scrivere altro ?
    Lucio[/quote]

    ma i modelli che hai messo non sono certo la Miura.. :thumbup:
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E certo che no : era per far notare che, anche ammesso - e non concesso, non da me almeno - che oggi ci siano in produzione delle Ferrari brutte, in passato è stato anche peggio ; nonchè che ciò che è bello (ed innovativo) resta tale anche dopo molto tempo, anche se nel frattempo c'è stata un'ovvia evoluzione che ci ha abituato a forme differenti.

    Questo che sto dicendo, alla fine, non è che un qualcosa di arcinoto, la scoperta dell'acqua calda : se no i collezionisti non pagherebbero cifre folli per avere appunto una Miura, o una Mercedes SL ad ali di gabbiano, o quant'altro.
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Da notare che io, riguardo la 348, sono assolutamente neutrale e non ne ho un'opinione precisa : ricordavo solo qualcosa, in linea di massima, circa il comportamento stradale al limite, scritto a suo tempo da 4R nella prova.
    Dopodichè, in assenza di informazioni più precise o prove, mi astengo, come mio costume, dal dare giudizi non motivati.
    Come linea mi piaceva, più o meno come le altre "piccole" Ferrari.
    Lucio
     
  12. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

    Iscritto:
    1315308882
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
    Sono daccordo, quello del design poi è un argomento delicato. Io della Fiorano non gradisco la linea, che poi è il risultato della tecnica e cioè della disposizione del propulsore, infatti non ho mai digerito il passaggio dalla Testarossa alla pur ottima 550 Maranello, io una V12 la vorrei a motore posteriore come una Lambo.

    Sulle doti dinamiche della 599 Gtb Fiorano non si puo' metter bocca, visti i micidiali risultati in pista e la sua grande versatilità, una Enzo in abito da sera letteralmente.

    Il mio era solo un parere sul design, ma la risposta è venuta da sola.
    Mi scuso per averle dato del cesso, ma a volte, nelle tinte scure mi pare un po' troppo discreta, per avere quei numeri.

    Provvedero' altresi' a una maggiore attenzione nell'espressione delle mie opinioni e a non scrivere di getto senza rileggere.
    Grazie
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Apprezzo.
     
  14. Agostino89

    Agostino89

    Iscritto:
    1261090502
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    0
    Finalmente un po di chiarezza su questo modello, grazie brancati
     
  15. brancati66

    brancati66

    Iscritto:
    1310569168
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Dopo aver letto questo intervento.....quale commento si può fare? Ad una persona che afferma corbellerie come queste e poi aggiunge......"è un parere personale"..... vorrei solo chiedere: da dove è scaturito questo parere personale? E' forse scaturito da un autoconvincimento? Personalmete non ho mai conosciuto un solo possessore o ex possessore di 348 che si è mai lamentato di questa macchina anzi tutti esaltano le sue prestazioni, le sue qualità motoristiche, la sua affidabilità, l'economicità dei consumi, le sensazioni alla guida che sono più esaltanti rispetto ai modelli 8 cilindri che l'hanno immediatamente preceduta (con tutto il rispetto per questi modelli). Inoltre se c'è un modello Ferrari che è un assegno circolare quando si decide di venderlo.....quello è proprio il 348 data la sua grande richiesta.
    L'unico commento che mi sento di fare è il seguente: Quanta gente ignorante esiste al mondo e, sopratutto, quanto ama questa gente mettere in evidenza la propria ignoranza.
    P.S. L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè di chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero di colui che manca di una conoscenza sufficiente e confonde la realtà con una percezione errata della stessa.
     

Condividi questa Pagina