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Verità su Ferrari 348...

Verità su Ferrari 348... | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. spider

    spider

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    ..ancora con queste offese personali.
    Si vede un miglio che la tua è una difesa personale perchè possiedi quest'auto, come se fosse la migliore Ferrari di sempre.
    Esistono persone che lavorano in Ferrari e le provano giornalmente e ne parlano male, come una delle peggiori.
    E' inutile attaccare le persone che la pensano diversamente da te, cadi nel ridicolo e magari qualcuno apposta ti stuzzica.
    E' sempre una Ferrari, quindi un'auto che si distingue per tante cose da altre ma o non è stata capita oppure qualcosa di negativo c'è.
    Nessuno di noi può essere depositario della verità, anche chi la guida e la possiede come te; peraltro questo ti porta ad essere fazioso.
    Io posso solo capire che da appassinato e magari come possessore di quello che era un sogno ne sei innamorato ma, credimi, la tua è una verità di parte, non è oggettiva.
    Non ti arrabbiare.

     
  2. brancati66

    brancati66

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    Ma quali offese personali? Io ho solo voluto significare che è meglio evitare di sentenziare se non si conosce l'argomento perchè poi si passa per ignorante se si dicono cose non esatte. Premesso ciò, sicuramente la 348 non è la migliore Ferrari di sempre ma non è nemmeno come la si vuol far credere e la mia non è nemmeno una difesa d'ufficio ma è una testimonianza diretta della realtà dei fatti. Per me, conta più la testmonianza di chi l'ha poseduta o la possede una 348 piuttosto che i vostri "si dice" oppure "dicono" oppure "hanno detto" oppure "ho saputo" oppure "ho sentito". Da chi poi? Qual'è la fonte di queste informazioni? Non si sa. Insomma..è solo un "si dice".
    Comunque... Io, arrivato ad un certo punto del discorso, quando mi rendo conto che l'interlocutore non vuol capire o fa finta di non capire dico che ha ragione e chiudo l'argomento.
    Tuttavia, per tutti coloro che hanno intenzione di acquistare una 348 ho solo un consiglio da dare: acquistatela senza indugio e non state a sentire le cazzate che si dicono o si leggono su questo modello. Personalmente non ho mai sentito un solo ex proprietario o propriaterio d 348 (e ne ho conosciuti e ne conosco un bel po') lamentarsi anzi, chi la possiede benedice il giorno che ha preso quella decisione..
     
  3. pascdan

    pascdan

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    Salve a tutti..ho letto i vostri commenti riguardo la ferrari 348...caos più totale!!!
    ragazzi perchè non vi date all'ippica?
    Io riserverei la facoltà di esprimere giudizi in merito a solo a chi le ha possedute/chi le possiede.
    Sono un fortunato possessore di una Ferrari 348 comprata nuova nel 1992 dando in permuta una 208 Turbo. Leggendo questi commenti si deduce che molti parlano solo per dare aria ai denti o scrivono perchè non hanno un cazzo da fare ma entrare nei dettagli tecnici senza capire niente di motori o non essere mai salito su un' auto del genere non autorizza a chi si voglia di dire CAZZATE.
    Provatene una....spalancate il gas in una bella curva da seconda...mettetela di traverso e poi ve ne accorgerete di cosa vuol dire avere una 348 sotto il culo.......
    Chi non ne ha mai posseduta una farebbe meglio a cucirsi la bocca...
    Brancati...lascia perdere......non sanno quello che dicono....
     
  4. pascdan

    pascdan

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    Un'altra cosa.......non offendetevi per queste parole....chi è causa del suo male...pianga se stesso.
     
  5. TD1

    TD1

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    .. ho letto in questo forum boiate senza fine... incredibile. Ormai internet da la possibilità ad ogni pirla di parlare a vanvera... leggo i commenti di vari utenti su come la 348 sia un bidone.. bhè ne possedete una? perchè se ne avete una a testa e scriviamo su un forum di 348 per confrontarci allora ok pareri.. ma altrimenti zitti e mosca.... ho un 348 TS del 1991, tenuta da Dio, tagliandata e sempre coccolata e va come una scheggia, ha un sound incredibile con gli scarichi sportivi, mai un problema, mai riscontrato niente di ciò che dite ed è una scultura di arte moderna!!!!
     
  6. TD1

    TD1

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    Ho dimenticato di dire che la decisione di acquistare una 348 non è avvenuta a caso ma è scaturita dopo aver provato anche le 208 - 308 - 328 e Mondial. Tra questi modelli e la 348 la differenza è stata notevole ed ho scelto, senza ombra di dubbio, di acquistare la 348.
     
  7. gaevac

    gaevac

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    Vorrei riportare l'argomento su quello che è l'oggetto della discussione: "verità sul 348". Ho letto i vari messaggi e ho costatato due diverse verità: la verità di chi non la possiede o non l'ha mai posseduta una 348 e la verità di chi la 348 la possiede o l'ha posseduta. Non potendo coesistere due verità perchè la verità non può che essere solo una, io mi fido della verità di chi la 348 la possiede o l'ha posseduta (non me ne vogliano gli altri dell'altra verità) anche perchè, altre a leggere le testimonianze riportate su questo ed altri forum, ho ascoltato personalmente proprietari di 348 essendomi interfacciato con loro in occasione di raduni Ferrari in quanto, volendo entrare in qusto mondo acquistando un modello prodotto tra gli anni '80 e la prima metà dei '90, ho cercato di raccogliere quante più informazioni possibili. Sinceramente non ho mai ascoltato dalla viva voce di un proprietario di 348 lamentele su questo modello anzi, ho ascoltato solo elogi. Adesso non mi venite a dire che è normale che chi possiede una 348 non può che parlarne bene perchè tutti hanno usato termini altamente entusiastici per descrivere le qualità e le doti di questo modello invitandomi ad acquistarla senza pensarci su.
     
  8. Guido348

    Guido348

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    Beh, tanto per supportare quei saggi che ne hanno parlato come si deve, io vi dico, da possessore di 348 ts, che è una auto assolutamente FERRARI e diffidate di chi ve dice il contrario. Non esiste un solo compenente, sia meccanico che di carrozzeria, che possa essere utilizzato sulla 348 di provenienza di un'altra vettura. Nessuno. La mia è del luglio 91, e va stupendamente. Commercialmente è ancora un affare ma credo che, visto il bel lavoro di Pininfarina, il prezzo salirà sempre di più. Mantenerla però costa, non vi illudete, è Ferrari anche in questo.
    Compratela e non vi pentirete.
     
  9. Alessio B.

    Alessio B.

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    Ciao a tutti. Ho appena finito di leggere tutti i vostri post e devo dire a quelli che hanno prlato male del 348 che sono solo dei poveri pezzenti che non potranno mai permettersi di averne una! Spiacente per voi ma io me la godo e quando passerò davanti a voi, potrete pure fare i "bastian contari" della situazione e vi invito a girarvi dal lato opposto a quello dove tutti gli italiani guarderanno. Saluti.
     
  10. simontanari

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    Sono diventato un possessore di una 348ts da pochi mesi...e ne sono contentissimo!
    L'auto è potente, rigida e solida. Non è però nè un'auto per tutti i giorni nè un auto per tutti. Merita rispetto, sia nelle onerose cure, sia nella guida. In proposito a quest'ultima ci vuole sempre concentrazione: cambio rovesciato con griglia, zero controlli, no servosterzo, il posteriore che se esageri tende a scodare. Emozioni solo per chi è appassionato di auto della generazione precedente. Se vi piacciono i mostri governati da un chip non fa per voi. Chiaramente non è a questi che è ormai paragonabile. Daltronde a cosa è paragonabile ormai? Nel suo genere (auto classiche da circa 30-35.000 euro) è un mito. Anche all'epoca che c'era di meglio? Forse le 964 o le Jalpa con oltre 50 cv in meno? Penso proprio di no!
    Ora invece ti piacciono le auto classiche (non si vuole e non si può confrontare con auto nuove)? Guarda che, anche spendendo meno puoi trovare di meglio, ecco alcuni esempi:
    ti piace correre come un dannato in pista, prendi un M3 3.2 da 321 cv;
    ti piacciono i calci nella schiena: prendi un Ghibli da 306 cv;
    ti piace l'eleganza: con un 500sl di Bruno Sacco hai linee senza tempo.
    ecc ecc. ...ma non avrai mai nessun pezzo di un Mito.
    Perchè l'ho scelta? Perchè prima di tutto ne ero appassionato fin da ragazzino. Poi, certo non dando retta ai "sentito dire", ma documentandomi da possessori e meccanici di supercar.
    E' soggettivo, ma per me è ancora bellissima. Penso anche per gli altri perchè ai semafori, da 50 cm più in basso di loro, vedo che non smettono di guardarla. Ho inoltre la processione di amici che mi prenotano un giretto! Esteticamente ha come padre uno dei migliori e geniali di tutti i tempi (forse il più grande): Leonardo Fioravanti (Daytona, Testarossa, 246, 208/308/328, 288 GTO, F355, BB512, ecc. ecc)
    E' stata un' auto riuscita o no? Non è semplice dare una risposta. E' un'auto che segna continuità e allo stesso tempo una transizione rispetto ai V8 precedenti. Continuità nei numeri di vendita contenuti (meno di 9.000), nel motore, nei Padri, ma allo stesso tempo rappresenta un cambiamento verso una certa "modernità" innanzitutto per il telaio (che si badi bene era più rigido dei V8 precedenti).
    E' stata l'ultima dell'era Enzo. Con il F355 di LCDM c'è una frattura che dal punto di vista commerciale ha risvolti positivi, ma bisognerà vedere se ha contribuito al "mito". Numeri di vendita impressionanti (per il 430 non sono mai stati resi noti) deprimono l'esclusività e non fanno certo bene al collezionismo.
    Focalizzando sul 348 da un punto di vista commerciale va detto che l'auto gode di vera appetibilità sul mercato. Sono circa 80 le auto in vendita in tutta Italia, quelle messe bene, se stanno poco oltre i 30.000 euro vengono vendute, come mi è capitato di assistere, in pochi giorni.
    Per quanto riguarda il valore, il trend del mercato segna che il minimo si dovrebbe essere raggiunto nel 2010, ora, considerato anche che, con circa 170 euro si coprono i costi amministrativi e l'RC, dovrebbe, per lo meno rimanere stabile rivalutandosi secondo inflazione.
    E non è poco avere un'auto del genere e non rimetterci di valore.Una Ferrari moderna? Bellissima ad esempio una 612, ma dopo 5 anni ha perso circa 200.000 euro! E le altre seguono la stessa strada!
     
  11. marco360f1

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    Questo ultimo intervento a mio avviso racchiude quello che si può dire realmente sulla 348 e lo condivido appieno. Sarebbe bene innanzitutto che si limitino a parlare dei difetti di Ferrari esclusivamente coloro che le posseggono (o che le usano regolarmente) e non dare opinioni sul "sentito dire". Il 348 è una vettura figlia della sua epoca, un'epoca di certo non perfetta, e come tale non lo furono le vetture allora prodotte, ma al momento dell'uscita sul mercato di meglio non mi pare ci fosse. Esteticamente poi non ne parliamo, la maggior parte delle supersportive degli anni '80 sono inguardabili, lei è invece ancora in gran forma. Dal punto di vista stradale del 348 si iniziò a parlarne un pò male, nell'ambiente Ferrari, solo dopo che uscì e venne provato il 355 che, sebbene la prima dell'era Montezemolo, rappresentò davvero qualcosa di diverso e migliore. Arrivarono poi il 360, che ho la fortuna di possedere, 430 e via dicendo, con un progresso tecnologico e meccanico al di sopra di ogni aspettativa. Ma questo è successo in tutte le case automobilistiche. Il problema è che il 348 è ancora così esteticamente attuale che viene naturale continuarlo a confrontare con le Ferrari moderne, e ciò è ovviamente sbagliato e penalizzante.
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Indipendentemente dalle opinioni espresse (io ho già detto di essere del tutto neutrale circa questa Ferrari, della quale non ho una così precisa opinione né in senso positivo né negativo) non sono questi gli interventi che arricchiscono il dibattito sul forum..... :(
    Lucio
     
  13. brancati66

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    Ho notato che gli ultimi interventi sono stati scritti da proprietari Ferrari di 348.
    Chi volesse ulteriori e più complete informazioni riguardo questo modello, può visitare la seguente pagina FB:

    https://www.facebook.com/Ferrari-348-by-Brancati66-372908409539275/

    E' gradito il "mi piace". Grazie.

    Naturalmente l'invito è esteso anche agli aspiranti possessori, ai simpatizzanti del modello nonchè ai denigratori di 348.
     
  14. marco360f1

    marco360f1

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    Brancati, mi hai fatto un favore assurdo segnalandomi questo forum!!! E' da tempo che cerco una community di ferraristi italiana (quella riservata sul sito Ferrari è orribile) ma dai motori di ricerca non esce neanche a pagarla oro... Ci vediamo lì!!! :D :D
     
  15. simontanari

    simontanari

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    Vorrei precisare qualche cosa rispetto al mio intervento precedente.
    Primo
    Come accennavo dopo aver ascoltato altri possessori di 348 e meccanici specializzati i commenti che ho ricevuto sono stati unanimi. Dal punto di vista dell'affidabilità in maniera assoluta. L'auto non soffre di problemi congeniti ricorrenti. Quei pochi noti (accensione spie slow down, difficoltà di avviamento a caldo per il "batteria anteriore", interni appiccicosi) sono risolvibili con piccoli e economici interventi. Dal punto di vista della soddisfazione nessun proprietario è pentito dell'acquisto. Certo alcuni la cambierebbero con altri modelli più performanti ma più costosi. È soggettivo, ma, in effetti se tra le auto di questa fascia di prezzo (30-35 keuro) conoscete qualche cosa di più appagante fatemelo sapere che me lo segno negli appunti! Va in merito considerata anche la relativa economicità di gestione (nonchè bollo e RC) che non è costosa come si pensa (solo le parti della carrozzeria costano molto).
    Secondo
    Per quanto riguarda il valore ho indicato quello di una vettura semplicemente tenuta bene. Alcune, rare uniproprietario, pochi km, giustificano prezzi, penso, di 3-4 keuro in più. Il valore è inoltre influenzato dall'effettuazione della sostituzione cinghie.
    Terzo
    Per la 348, all'epoca, Ferrari poteva fare un pó meglio? È molto probabile. Forse se fin dall'uscita l'auto avesse avuto 20/30 cv in più (come è avvenuto poi per i 348 GTB GTS), molti dei commenti sollevati poi in futuro sarebbero stati zittiti. Così come è stato il salto di potenza rispetto al 328 non era molto entusiasmante. Inoltre un pó più di raffinatezza negli interni per dare quell'"allure" che meritava non sarebbe guastata.
    Quarto
    A ripensare alla sua epoca in effetti una concorrente che la sovrastava ce la aveva. Era la Honda/Acura NSX. Quella sì che era all'avanguardia. Aveva però solo un piccolo difetto: avrebbe taaaanto voluto essere una Rossa, ma sfortunatamente per lei era solo una tecnologica Jap. Se la trovate (chi l'ha mai vista?) Ruoteclassiche la stima a 15 keuro.
     

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