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Verità su Ferrari 348...

Verità su Ferrari 348... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simontanari

    simontanari

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    Il ferrarista.it è il miglior forum che un possessore/aspirante di Ferrari può trovare.
    È una vera miniera di informazioni rese da persone competenti.
    Saluti
     
  2. brancati66

    brancati66

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    Simontanari, condivido in pieno quello che dici. Ripeto che la 348 non è la migliore Ferrari uscita dagli stabilimenti di Maranello ma sicuramente
    non è come viene dipinta grazie ai "si dice". A detta di chi la possiede la 348 o di chi ci mette le mani, (che per me sono le uniche voci attendibili)
    è un ottima macchina. E' Affidabile, performante, economica, divertente. Chi possiede o l'ha posseduta una 348 afferma due cose:
    la prima è che "la 348 è la Ferrari che ti fa comparire, risparmiare e divertire". La seconda è che "la 348 è la Ferrari che metti in moto e vai"
    proprio per indicare la sua affidabilità estrema. Ovvio che se paragonata ai modelli successivi è un'auto superata come è ovvio che sia per tutte
    le auto sostituite da altre (esempio 430 che quando uscì fu da tutti osannata per le sue prestazioni e invece adesso la 458 l'ha surclassata alla grandissima)
    ma da qui a dire, stavolgendo la realtà, che la 348 è una macchina malriuscita, inferiore ai modelli precedenti e che è un'auto da sconsigliare vivamente
    .....a me (e non solo a me) fa ridere di brutto anzi, mi indigna e mi spinge dapprima a biasimare e poi, a mente fredda, a compatire coloro che affermano queste falsità..
     
  3. marco360f1

    marco360f1

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    Esatto, questa l'avevo dimenticata. L'NSX quando uscì fece tremare non poche sedie, anche a Maranello. E' stata probabilmente la migliore supercar giapponese di tutti i tempi (escludo per adesso Lexus LFA e GT-R). Sulle quotazioni però sbagli, trovarla è rarissimo e ci vogliono tranquillamente 35.000 ? per esemplari anche mal-messi. ;) ;)
     
  4. porazzi63

    porazzi63

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    http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=151910830&__lp=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=11000&makeModelVariant1.modelId=15&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&negativeFeatures=EXPORT&lang=en&pageNumber=1
     
  5. brancati66

    brancati66

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    Per chi dice che io sia di parte e vuole conoscere la vera verità sul 348, consiglio di acquistare Ruoteclassiche di Novembre 2011 dove c'è un ricco servizio con tanto di giudizio obiettivo della 348.
    Leggete...leggete....miscredenti.
     
  6. TD1

    TD1

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    Grazie della segnalazione Brancati. Ho letto l'articolo sul 348 e leggerlo è stato come rivivere la mia esperienza. Come ho già scritto nel messaggio precedente, anch'io, prima di acquistarla, avevo provato sia 328, 208, 328 e Mondial poi,
    una volta provata la 348.......la decisione di prendere questo modello è stata una scelta obbligata.....La 348 è effettivamente tutta un'altra storia.
    Ragazzi, se ancora avete dubbi sulla 348.........
     
  7. brancati66

    brancati66

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    Per coloro che non avessero letto l'articolo riguardante la 348 riportato sul fascicolo di Ruoteclassiche di Novembre 2011, cito le notizie salienti (testuali parole):

    """La 348 è un punto di arrivo di ogni appassionato di auto sportive."""

    """E' sicuramente il frutto di un progetto tra i migliori degli anni '80."""

    """Sulla strada la 348 mostra una personalità totalmente diversa dalla serie 308 - 328 che l'hanno preceduta""".

    """E' moderna, comoda, tanto elastica nel traffico che puoi mettere la quinta a 60 all'ora, ha un ottimo cambio manuale,un impianto di condizionamento efficace e un sound del motore da favola."""

    """Frenata sicura, ripresa elastica, confort eccezionale per una sportiva da 300 CV, finiture artigianali di qualità nettamente più elevata rispetto ai modelli più anziani, ottima guidabilità. Questo riuscito mix
    cancella con un colpo di spugna tutte le perplessità sulle Ferrari precedenti (scomode, rigide, rumorose, inaffidabili, guidabili solo da super esperti, ecc.)""".

    """I 300 Cv del motore V8 di 3,4 litri sono disponibili non appena si sfiora l'acceleratore""".

    """E' moderna ma non troppo, Con poca elettronica e niente effetto suolo va guidata ancora con mani e piedi sensibili. Insomma col manico""".

    """Tra tutte le Ferrari, dunque, questa è forse la più giusta per chi si accosta alle rosse."""

    """Le prestazioni sono eccezionali (lo zero-cento in 5,4 sec. è un traguardo ancora oggi alla portata di poche sportive) la meccanica è affidabile e longeva e, se volessimo un giorno rivenderla, non avremmo problemi."""

    """La curva di deprezzamento ha quasi toccato il minimo, dopodichè può solo riprendere quota""".

    """L'ormai celebre uscita di qualche tempo addietro del presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo che citava la 348 come una Ferrari impegnativa e poco riuscita dal punto di vista delle prestazioni, appare decisamente fuori luogo."""

    Quanto sopra virgolettato è quanto pubblicato nell'articolo. Mi auguro che i denigratori di 348 (in primis quelli che hanno scritto il contrario della verità su questo forum e che adesso son spariti tutti essendo stati smentiti da un autorevole giornale)
    facciano tesoro di quanto scritto e, sopratutto, mi auguro che non arrivino ad accusare Ruoteclassiche di essere di parte e di non dire la verità.

    P.S. A scanso di equivoci, giuro che questo articolo su Ruoteclassiche......non l'ho scritto io!!!
     
  8. spider

    spider

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    Mai visto un articolo di ruoteclassiche che denigra l'auto in questione.
    Inoltre, e lo dico con cognizione di causa, avendo qualche auto che è stata poi pubblicata in articoli analoghi, scrivono un sacco di imprecisazioni, perchè influenzati da chi mette l'auto a disposizione ( che ovviamente va omaggiato).
    Quindi un articolo va preso sempre col beneficio d'inventario, non è la bibbia.
    E' il mercato e il popolo di appassionati che alla fine la dice lunga... e non mi pare che la 348 sia il massimo.
    Tu sei di parte, capisco la passione e l' entusiasmo di possedere una Ferrari, ma non sei l'assoluto .
    Secondo me, anche se avessi una Mondial, con tutto rispetto per il modello, diresti le stesse cose.
    Comunque vi invito a vedere le ultime quotazioni, capirete tutto.
     
  9. brancati66

    brancati66

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    Spider.......le tue parole mi lasciano assolutamente indifferente. Chi leggerà la discussione noterà certamente che le
    testimonianze di chi possiede o ha posseduto la 348 vanno nella direzione opposta al tuo pensiero.
    Adesso le ipotesi sono due: o tu sei l'unico depositario della verità e tutti sono incompetenti e sono di parte (compreso
    Ruoteclassiche) oppure sei tu ad essere "ignorante" relativamente al 348.
    Ognuno tragga le proprie conclusioni........
    P.S. Ribadisco che con il temine "ignorante" si intende la condizione di colui che non conosce in modo adeguato un fatto
    o un oggetto ovvero è la condizione di colui che manca di una conoscenza sufficiente e confonde la realtà con una
    percezione errata della stessa.
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Io non voglio minimamente entrare nella diatriba pro o contro la 348, anche perchè non avrei elementi di giudiizio e quindi non potrei che tacere.

    Quello che voglio dire è soltanto che è inconcepibile pensare di giudicare la validità tecnica di un'automobile in base al giudizio popolare e/o alle quotazioni di mercato.

    Da che mondo è mondo, le quotazioni di mercato risentono molto più di fattori "superficiali" (l'estetica, la rarità ed in generale un mix di cose, ma soprattutto visibili, che fanno sì
    che quella tal vettura piaccia e "faccia figo") piuttosto che delle sottili qualità dinamiche che costituiscono il nocciolo della discussione in questo topic : visto che la bellezza è
    e resterà sempre soggettiva e ci sarà sempre chi apprezza la tal vettura e chi no, e quanto al valore medio di mercato basta andare a cercarselo sulle riviste specializzate.

    Un esempio, piccolo ma tipico, di tutto ciò, restando tra le vecchie Ferrari.

    La 365GTB4 Daytona (1968 circa) e la Dino 308GT4 di Bertone (1974 circa).

    La prima è auto da collezione costosa (non quotazioni da record anche perchè non è così rara, ma comunque dell'ordine delle centinaia di migliaia di euro) mentre la seconda
    è una delle Ferrari meno apprezzate (anche se è marchiata Dino, ma è una Ferrari né più né meno come le altre ed anche i sassi sanno che Dino era Dino Ferrari) e non vale in pratica quasi più nulla.

    Bene : le loro quotazioni di mercato sono esattamente l'inverso della loro validità tecnica.

    La Dino fu giudicata auto modernissima, agile, bilanciata ed a suo agio in ogni condizione : un'auto praticamente senza difetti tecnici evidenti.

    La Daytona è invece una vettura nata gà vecchia, con un gran motore (come tutte le Ferrari) ma solo quello : tutta la telaistica, freni e sterzo compresi (e come..) era insoddisfacente, a suo agio
    soltanto in autostrada e concepita in un'epoca in cui la Ferrari (complice anche il poco traffico, senza limiti di velocità) considerava questo aspetto dell'auto secondario rispetto al motore.

    Ma il popolo se ne frega di tutto questo ; e le quotazioni son lì a dimostrarlo.
    Lucio
     
  11. spider

    spider

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    se fossi indifferente al mio scritto non risponderesti in questo modo; ho avuto modo di leggerti diverse volte e "l'ignorante" lo lascio a te, anche se hai cercato di attenuare l'aggettivo rifacendoti all'etimologia dello stesso (ecco così sarà piu' semplice capire per te).
    Ma questo non è il vero nocciolo della questione, il fatto è che in un forum libero ove ciascuno dovrebbe poter esprimere la propria opinione ( con il basale concetto che la soggettività è regina di tutto, figuriamoci di un'automobile) tu per forza devi controbattere, magari con astio, per voler imporre il tuo "gusto" su quest'auto.
    Quindi scopriamo che sei presidente di un partito, quello della ferrari 348, l'unica auto al mondo ad avere un partito (con pochi adepti a dire il vero, ma pur sempre rispettabili).
    Ricordati che ad esprimere la propria idea si è nel lecito, non nell'offendere le altrui.

    quote=brancati66]Spider.......le tue parole mi lasciano assolutamente indifferente. Chi leggerà la discussione noterà certamente che le
    testimonianze di chi possiede o ha posseduto la 348 vanno nella direzione opposta al tuo pensiero.
    Adesso le ipotesi sono due: o tu sei l'unico depositario della verità e tutti sono incompetenti e sono di parte (compreso
    Ruoteclassiche) oppure sei tu ad essere "ignorante" relativamente al 348.
    Ognuno tragga le proprie conclusioni........
    P.S. Ribadisco che con il temine "ignorante" si intende la condizione di colui che non conosce in modo adeguato un fatto
    o un oggetto ovvero è la condizione di colui che manca di una conoscenza sufficiente e confonde la realtà con una
    percezione errata della stessa.

    [/quote]
     
  12. brancati66

    brancati66

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    Mastertanto, mi complimento con te perchè, da persona saggia, dici che non puoi emettere giudizi pro o contro la 348
    perchè non hai elementi oggettivi per poterlo fare. Il tuo è una concetto da persona matura e intelligente. Complimenti.

    Spider, e chi ti ha mai detto che non puoi esprimere la tua opinione? Io forse ti ho detto questo? Ha mai letto questa
    cosa nei miei scritti? Lungi da me dire una cosa simile.
    Assodato questo, tu hai tutto il diritto di esprimere la tua opinione (ci mancherebbe) ma ciò non toglie che la tua è
    un'opinione da "ignorante" cioè è un'opinione di colui che non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, nella
    fattispecie la 348, e confonde la realtà con una percezione errata della stessa. Tutto qui.
    Poi, scusa se te lo faccio notare, ma oltre ad essere ignorante (sempre relativamente al 348 ) sei anche sfortunato
    perchè è appena uscito EVO di dicembre 2011 dove è stato pubblicato un articolo che analizza 6 diversi modelli V8
    Ferrari (308-348-355-360-430-458 ) e, riguardo il confronto 308-348, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.
    Praticamente un pilota che non ha mai guidato quelle auto in vita sua, ha l'incarico di provarle ed emettere un giudizio
    su ogni modello. Compralo e leggi ciò che c'è scritto modello per modello (puoi leggere ciò che dice del 308 del quale,
    in sostanza, salva solo la linea ). Una sola cosa ti posso anticipare sulla prova del 348 (cito le testuali parole del
    pilota protagonista dei test):
    """Se devo essere sincero, la 348, tra tutte, è l'auto che ero meno ansioso di guidare perchè ero convinto che era una
    parente povera. Ma adesso ho cambiato idea: ha uno tra i migliori sterzi, o forse proprio il migliore che io abbia mai
    provato, il motore è potente ed i freni sono incredibilmente forti e sensibili ma con la 348 il vero divertimento arriva in
    curva. L'anteriore è diretto e ansioso di intervenire (e questa è un'altra piacevole sorpresa).""""
    Insomma, il pilota conclude il giudizio sul 348 definendola: "eccitante" e "vortice di emozioni".
    Sai cosa dice il protagonista della prova alla fine dell'articolo? Riferendosi al 458 dice: """Di sicuro è un enorme passo
    avanti rispetto alla 430 come la 348 è stata un grosso passo avanti rispetto alla 308 e la 360 è stata un discreto passo
    avanti rispetto alla 355.""" Hai inteso Spider cosa scrive del 348? Esattamente il contrario di ciò che è la tua convinzione.
    Adesso temo che scriverai che anche il pilota di EVO che ha testato quelle auto e che ha emesso un giudizio lusinghiero
    sul 348 è di parte così come lo sono io, come è di parte chi possiede la 348, come è di parte chi l'ha posseduta
    e come è di parte Ruoteclassiche quando nel suo articolo si è parlato con temini lusignhieri del 348. Un consiglio: Non lo
    dire anche questa volta perchè non saresti credibile. Inoltre aggiornati sul mercato della 348 perchè purtroppo,
    sono costretto a dirti che sei ignorante anche sotto questo aspetto (qualcuno mi pare che ti abbia già detto che se
    esiste un modello Ferrari che è definito dai commercianti un "assegno circolare".....quello è proprio il 348 vista la
    sua grande richiesta).
    P.S. Scusami se sono costretto a scrivere quello che leggi ma sei tu che te le vai a cercare.
     
  13. gaevac

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    Spider, questa volta voglio essere pacato con te e cercherò di fare un discorso quanto più tranquillo possibile anche se meriteresti ben altro trattamento.
    Forse non hai capito che sei tu ad essere il problema non Brancati che dice cose con fondamenti di verità.
    Ti parlo schiettamente: Ma cosa dici????? Ma cosa ne sai tu????? Ma dove credi di arrampicarti con le tue argomentazioni prive di ogni fondamento frutto della tua fantasia e, come dice giustamente Brancati, frutto della tua ignoranza sul 348?????
    Parli di mercato e popolo di appassionati che la dicono lunga???? Ma lunga su cosa???? Ma se il mercato va esattamente nella direzione opposta di ciò che dici tu. Cioè tu lo sai che gran parte degli appassionati aspiranti ferraristi sono interessati al 348 oppure lo sai e che un 348 in ottime condizioni si vende immediatamente se non si chiede uno sproposito e per sproposito intendo oltre i 40.000 ?????? Le conosci queste informazioni o non le conosci????
    Secondo me non le conosci perchè se le conoscessi non parleresti come un ignorante. E poi non ti offendere quando ti diciamo che sei ignorante perchè riguardo il 348 ignori le conoscenza più elementari. Ascolta un consiglio saggio: provalo un 348, magari se non conosci qualcuno che possa farti fare un giro, recati da un rivenditore che ne ha uno in vendita e mostrati interessato a vai a farti un test drive.. Sono sicuro che quando scenderai da quell'auto cambierai opinione anzi, mentre la starai guidando penserai che qualcuno aveva ragione da vendere quando ti diceva che il 348 era esattamente io contrario di quello che tu pensavi che fosse.
     
  14. simontanari

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    Caro Spider, rileggendo i tuoi interventi in tema 348, vedo che hai sentenziato alcune cose non vere. La realtà, in alcuni casi sta proprio dalla parte opposta a quello che riporti. Scusami ma saltano all?occhio alcune cose che hai detto:

    1 ) ?Non bisogna nascondere che qualcosa che non va c'è, è stato un passo indietro rispetto alla serie 308?; ?Il telaio tubolare di queste è ben piu' rigido, credimi?.

    Beh qui stiamo proprio agli antipodi da qualsiasi punto di vista. Il salto di qualità, rispetto al 308 (o meglio al 328 ), era notevole e venne fatto proprio con il telaio. La bibliografia in merito dice proprio questo?il resto sono chiacchiere. Tecnologie completamente diverse per una rigidità superiore. Ma non solo il telaio anche il motore era tutt?altra cosa. Un?elasticità che se la provi veramente cambieresti idea. 28 kgm di coppia già a 2000 giri (33 kgm la massima). 30 kgm sempre disponibili tra i 2800 e i 7200 giri. Praticamente in quinta spinge già da 70 km/h e, fuori città, se non vuoi una guida sportiva, puoi mantenere sempre la 5a. Lo sterzo, come riportato sull?articolo citato di Evo di dicembre, uno dei migliori in assoluto (anche rispetto a quelle odierne) e nel riepilogo dell?autore è una cosa che viene evidenziata come memorabile. Forse il cambio poteva essere migliore: solo con l?abitudine si può manovrare al meglio. In Ferrari ad ogni modello nuovo comunque è stato sempre fatto un passo in avanti, più o meno lungo. Il voler sostenere il contrario sul 348 è invero frutto di poca documentazione, tra l?altro in un caso poi dove fu proprio significativo.

    2) "E' il mercato e il popolo di appassionati che alla fine la dice lunga... e non mi pare che la 348 sia il massimo".

    Anche qui non ci siamo. Certo il valore collezionistico di un?auto è svincolato dalle effettive caratteristiche tecniche, come hanno spiegato più sopra. E oggi il valore della 348 è basso e accessibile: 30-35 mila euro per un esemplare semplicemente tenuto bene. Va rammentato che era un modello entry level. Mi chiedo però: ora con quella cifra cosa puoi prendere di più appagante? Le macchine concorrenti dell?epoca valgono di più? Quali altre hanno tenuto meglio il valore di questo modello? Obiettivamente con il 348 dovremmo essere al top o quasi!

    La 348 è un?auto che, finita la sua epoca, ha diviso. Ma all?epoca no: di meglio praticamente non c?era (mi pare, concordiamo, solo la NSX). Dopo con l?inizio dell?era Montezemolo si è cambiato idea. E via il nascere di una serie di ?sentito dire?. In più si può discutere se è più rappresentativo un modello era Enzo, fino al 348 quindi, o un modello successivo. Comunque se il progetto 348 non fosse stato valido non si spiegherebbe il fatto che, in listino, è stato tra i più longevi: 1989-1995.
     
  15. spider

    spider

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    ... se questa è pacatezza, se si para di "trattamento" , come se non si capisse che le parole possono essere peggio dei sassi, io lascio a voi la completa discussione che, sena contraddittorio, diventa meno interessante.
    Devo dire che le risposte e il tono di Brancati sono state sicuramente piu' signorili delle tue, che rendi la discussione molto simile a quella dei bar italiani sul calcio .

    Spider, questa volta voglio essere pacato con te e cercherò di fare un discorso quanto più tranquillo possibile anche se meriteresti ben altro trattamento.
    Forse non hai capito che sei tu ad essere il problema non Brancati che dice cose con fondamenti di verità.
    Ti parlo schiettamente: Ma cosa dici????? Ma cosa ne sai tu????? Ma dove credi di arrampicarti con le tue argomentazioni prive di ogni fondamento frutto della tua fantasia e, come dice giustamente Brancati, frutto della tua ignoranza sul 348?????
    Parli di mercato e popolo di appassionati che la dicono lunga???? Ma lunga su cosa???? Ma se il mercato va esattamente nella direzione opposta di ciò che dici tu. Cioè tu lo sai che gran parte degli appassionati aspiranti ferraristi sono interessati al 348 oppure lo sai e che un 348 in ottime condizioni si vende immediatamente se non si chiede uno sproposito e per sproposito intendo oltre i 40.000 ?????? Le conosci queste informazioni o non le conosci????
    Secondo me non le conosci perchè se le conoscessi non parleresti come un ignorante. E poi non ti offendere quando ti diciamo che sei ignorante perchè riguardo il 348 ignori le conoscenza più elementari. Ascolta un consiglio saggio: provalo un 348, magari se non conosci qualcuno che possa farti fare un giro, recati da un rivenditore che ne ha uno in vendita e mostrati interessato a vai a farti un test drive.. Sono sicuro che quando scenderai da quell'auto cambierai opinione anzi, mentre la starai guidando penserai che qualcuno aveva ragione da vendere quando ti diceva che il 348 era esattamente io contrario di quello che tu pensavi che fosse. [/quote]
     

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