Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Verità su Ferrari 348...

Verità su Ferrari 348... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mondial4v

    Mondial4v

    Iscritto:
    1238534639
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti, era da tempo che non postavo su questo forum...Questa mattina passando per una strada qui dalle mie parti, davanti ad una fabbrica, ho trovato parcheggiata una Ferrari 348 TS del 1991 con accanto il suo proprietario, appena sceso...La macchina era in perfette condizioni, 43.000 km di cui 20.000 fatti da lui che è il secondo proprietario, rossa fiammante, tutta originale, neanche un graffio, pelle nera e tettuccio senza neanche una screpolatura...Ovviamente dopo aver attaccato conversazione mi sono levato un po' di curiosità, o meglio alcuni luoghi comuni...Mi sono seduto dentro per vedere la qualità degli interni, per constatare quanto fossero "Fiat" ed effettivamente mi hanno dato l'idea di essere di qualità molto buona, ma sotto l'occhio vigile di un'azienda che mira ad una produzione più industriale e meno artigianale...Poi prima di andar via, vista l'innovativa, seppur parziale, scocca in lamiera d'acciaio semiportante gli ho chiesto come era a livello di tenuta e prestazioni e ovviamente, mi ha risposto che è sempre stata impeccabile sia per le doti telaistiche, sia per le doti velocistiche...Quello che mi chiedo io è, ma perchè ci sono ancora appassionati che sostengono, innegabilmente che quest'auto, a livello telaistico, sia un fusillo scotto? c'è la possibilità che pochi casi di proprietari di auto incidentate e quindi di auto non più all'altezza della situazione, abbiano dato vita ad una brutta nomea senza alcun riscontro veritiero? Quindi quest'auto, ha o non ha notevoli problemi telaistici? :?:Grazie mille per tutte le future risposte...Ah, per concludere vorrei far notare che quest'auto ha raggiunto quotazioni imbarazzanti...In un annuncio sono riuscito a trovare un esemplare Tb del '90 a poco più di 29.000? e non è un caso isolato.... 8)
     
  2. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Se consideri che è stata criticata e presa ad esempio di come NON si deve fare da Montezemolo stesso.....qualcosa ci sara' , non credi?Fra quelli che conosco e che l'anno avuta è considerata la peggiore delle v8 :(Ciao
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io non so molto su come vada una 348, di cui ricordo solo che, all'epoca, 4R parlava di una certa "nervosità" nelle reazioni telaistiche, piuttosto secche quindi.

    Ma ormai, nell'ottica di qualcuno che se ne compra una usata dopo tanti anni per poter avere una Ferrari, non mi pare che questo sia proprio un problema di primo piano, considerando che anche la concorrenza, in un ventennio, ha avuto un'evoluzione e che anche le loro vetture di allora erano, quasi sicuramente, meno facili di quelle d'oggi... il tempo non passa invano.

    Vuol dire che alla 348, se tende ad avere reazioni un po' brusche, non si dovrà dare troppo del tu... un po' come si fa se ci si trova a guidare una vettura ancora più vecchia ed ormai d'epoca (un esempio : Porsche 911 Turbo anni '70 e '80, sicuramente da prendere con le pinze più di una 348...).

    Perchè, poco ma sicuro, una 348 è ormai una vettura di diverse "generazioni" fa da un punto di vista tecnico, anche se alcuni esemplari - come quello - hanno percorrenze ridicolmente basse.
    Lucio
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Magari sarà non eccezionale dal punto di vista telaistico (come, in realtà, molte Ferrari del passato) ma che sia meno desiderabile di una Mondial 8... eh, no, spiacente, non ci siamo.
    Lucio
     
  5. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Non intendevo nei confronti della Mondial , ma delle v8 a 2 posti ;)
     
  6. cavallino1970

    cavallino1970

    Iscritto:
    1242745704
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Da quasi due anni ho sostituito la 348 gtb del 1993,con una 355 berlinetta,il vero difetto della 348 non è la tenuta in curva ma il telaio che "flette" quando in curva si possono prendere degli avvallamenti,in quel caso mette a nudo tutti i limiti di un telaio che quanto a rigidezza è il suo punto più debole.
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  7. Mondial4v

    Mondial4v

    Iscritto:
    1238534639
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Va be, comunque immagino che anche il 348 ti abbia dato le sue belle soddisfazioni...Tuttavia penso che, attualmente, il potenziale acquirente di una 348, la preda per goderne sotto altri punti di vista oltre le prestazioni, come ad esempio la giratina domenicale, la scampagnata nel misto-veloce collinare, il tratto casa-ufficio (se non è troppo proibitivo) e non ultimo il puro piacere edonistico di girare in Ferrari o di poter fare della traquilla vita di club...Cavallino1970, il tuo 348 ha avuto modo di soddisfare questi aspetti, o è stata una completa disfatta su tutti i fronti?
    A me il 348 piace moltissimo anche esteticamente, purtroppo ha pagato oltre un telaio non troppo rigido, anche una linea di passaggio...è evidente il taglio tra la progenitrice 308328, ma allo stesso tempo è legata a quella che era "LA" supercar del tempo, ovvero la Testarossa, con evidenti e numerosi richiami stilistici, che molti appassionati non hanno apprezzato...Avessi la possibilità, nonostante i problemi telaistici, la prenderei ad occhi chiusi...
     
  8. cavallino1970

    cavallino1970

    Iscritto:
    1242745704
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Se il tuo "timore" che la 348 non svolga appieno le aspettative da te elencate,stai pure super tranquillo,qui si parla di difetti del telaio,che flette,ma sfruttando appieno le prestazioni,che restano comunque (anche telaisticamente) elevate,il difetto non è che si manifesta con chissà quali movimenti o sbandamenti,NIENTE di tutto questo,è piuttosto un telaio che non riesce a &lt<seguire>&gt al limite,i 320 cv del motore,tutto qua,altrimenti,come tutte le ferrari,resta sempre goduriosa nelle prestazioni complessive,che restano,comunque,elevate. Non dimentichiamoci che la critica del telaio fu sollevata perchè,a differenza della 328,la potenza del motore era cresciuta tanto,le gomme avevano una tenuta molto più evoluta (per l'epoca) e il telaio,non ebbe la stessa evoluzione. Per dovere di cronaca,quando uscì la 348,la concorrente Porsche 911,faceva davvero paura guidarla al limite,altro che il telaio della 348...
    Per sollevarti ancora un pò devo dirti che il difetto del telaio,non l'avevo mai notato,per era tutto perfetto,quando una volta in autostrada in curvone veloce l'affrontai ben oltre i 200,li mi resi conto...che ci vuole molta perizia,ma non si esce con il 348 solo per fare il giro veloce....
    Per il resto problemi 0,la macchina aveva 44.000 km quando la presi,l'ho venduta a 65.000km. OCCHIO dove fai i tagliandi...
     
  9. Mondial4v

    Mondial4v

    Iscritto:
    1238534639
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Finalmente, questi sono i commenti competenti sulla 348 di cui avevo bisogno io, per risolvere i miei dilemmi...Non perchè gli altri non lo fossero, per carità, se inerenti, tutti sono accettabili...però qui si vede che ne è stato proprietario e risponde con una certa completezza...Grazie Cavallino1970 :lol:
     
    A drusus piace questo elemento.
  10. Mondial4v

    Mondial4v

    Iscritto:
    1238534639
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    http://www.youtube.com/watch?v=kvrlI3xGRaE&feature=player_embedded

    In questo video Montezemolo, con un certo tatto, liquida e definisce la 348 con una parola...Buona visione :(
     
  11. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    In effetti l' aveva gia' raccontata , con un po' piu' di tatto , un anno fa in un' intervista... :shock:
     
  12. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Bisogna anzitutto chiarire un punto: quando si parla di "telaio che flette" si intende, sempre e comunque, nei termini di quelle che sono (e restano) le prestazioni di una Ferrari.
    Ossia: paragonata ad altre Ferrari, non e' cosi' incisiva e precisa, ma resta comunque una Ferrari!
    Secondariamente Ferrari si accorse dei problemi e corse al riparo. Esistono due versioni della 348: la prima, con i famosi problemi di telaio, e la seconda "corretta".
    Il modello del '91 (ma vado a memoeria) dovrebbe gia' essere un modello "corretto", con un telaio decisamente superiore e il motore da 320 cv.

    Per il resto, anedottica a parte, ho avuto modo di parlare della 348 con un proprietario e un meccanico certificato Ferrari che non solo sa il fatto suo nella riparazione, ma le sa anche guidare, e il parere era unanime. Per carita', e' soddisfacente e ci si diverte alla grande, e poi e' molto accessibile e da' poche rogne, ma e' nettamente inferiore al resto della produzione, e anche a certi modelli precedenti.
     
  13. valmont1976

    valmont1976

    Iscritto:
    1241793038
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Ho guidato un 348 e, senza avventurarmi in guide al limite, mi è bastato molto poco per rendermi conto dell'instabilità dell'auto avvertendo subito una sensazione di insicurezza appena spingevo un po' negli inserimenti in curva.
    Invece, sono rimasto sorpreso per l'elasticità del motore e la grande manegevolezza del 355. Quest'ultima, fino a ieri, era parcheggiata nel garage di casa mia dal momento che sto trattando ed ho avuto in prova una berlinetta di colore blu splendida! Per me rimane, sotto l'aspetto estetico, una delle ferrari più belle di sempre. L'unica perplessità, paradossalmente, è che dopo mezz'ora dimenticavo di essere al volante di una rossa proprio per la semplicità di guida!!Sensazione del tutto dfferente, per come ovvio, rispetto alla mia (208 turbo intercooler) che trovo piu impegnativa, non essendo tecnologicamente assistita, ma assolutamente molto più divertente da guidare. Giudizio del tutto soggettivo, ma condiviso da alcuni amici che hanno condotto le due vetture in stretta successione.
    Concludendo, per quanto mi riguarda, trovo molto bella la 348, ma in caso di acquisto farei uno sforzo ulteriore per centrare un 355 o farei un passo indietro per qualche altra rossa del passato.
     
  14. Kompressor02

    Kompressor02

    Iscritto:
    1238757952
    Messaggi:
    726
    Piaciuto:
    0
    Stiamo parlando pur sempre di un auto ad elevate prestazioni e non tutti si avvicinano ai limiti di una vettura del genere, che comunque sono elevati , ed è qui che i suoi problemi si manifestano .
     
  15. Kompressor02

    Kompressor02

    Iscritto:
    1238757952
    Messaggi:
    726
    Piaciuto:
    0
    Beh forse il presidente doveva schiacciare l'acceleratore con piu convinzione :D
     

Condividi questa Pagina