Vendite Maserati Italia e mondo

Vendite Maserati Italia e mondo | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    819
    Piaciuto:
    461
    Mentre il "trinomio" VW-Audi-Porsche chissà perchè fa sì che chi si compra la prima crede (s'illude) di avere la seconda e chi la seconda, la terza...:D:D
    Ma è una mia impressione, di sicuro non è così :rolleyes:...
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2019
    A rob33 piace questo elemento.
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    430
    Piaciuto:
    104
    Porsche è sempre stata autonoma, anzi si parlava di un polo del lusso guidato proprio da questa che conteneva Lamborghini, Bentley, Bugatti, case che sono ben al di sopra di Alfa Romeo.
     
  3. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    819
    Piaciuto:
    461
    OT: complimenti per l' avatar :)!
    In topic: certo, all' interno del gruppo tedesco i ruoli ( e i brand) sono ben definiti, tenuto conto che sono un bel po' e molto diversi nei target.
    Mi riferivo solo al discorso " percezione", Ti ricordi quando Seat, subito dopo il passaggio da Fiat a VW, sfoggiava sulle nuove Ibiza dell' epoca il motore "system Porsche", che della casa di Stoccarda aveva ben poco, ma fu una azzeccata mossa di marketing; un mio conoscente che se la prese apriva in continuazione il cofano della sua nuova fiammate Ibiza per far vedere la scritta sul coperchio motore agli amici, sentenziando ieraticamente "motore Porsche!". Al che io gli replicavo " impossibile, se fosse un motore Porsche dovrebbe stare dietro….".
    Non credo che un ipotetico trinomio Alfa-Maserati-Ferrari sminuirebbe i singoli marchi, anzi. Nessuno si è mai scandalizzato della scritta FIAT sulle Ferrari di formula uno (anche se al Drake di certo fu cosa dura da digerire), ne l' immagine Ferrari ne veniva sminuita.
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    430
    Piaciuto:
    104
    Sicuramente si poteva fare di più con questo polo del lusso, quello che voglio dire è che Maserati avendo una gamma (Suv a parte) abbandonata da anni è normale un crollo, e con l'arrivo delle due Alfa Romeo probabilmente chi voleva comprarsi una Ghibli avrà pensato "perchè spendere tot se c'è Giulia che costa meno e sembra la stessa auto" idem con il Suv, da quì intendo impoverimento della percezione per Maserati, questo gruppo deve decidere strategie migliori per questi due brand e specie per Maserati che è sempre un pò stata in un suo limbo, prima quando era sotto Ferrari era molto più valorizzata secondo me.
    Grazie :emoji_slight_smile:
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    53.938
    Piaciuto:
    1.719
    A parte l' anzianita' del listino
    il SUV e' stato il vero preblema....
    Non e' piaciuto nell' estetica
    O
    forse costa troppo poco per il vero ricco
    Bel quesito....Magari contagiava anche Ferrari che,
    DIVERSAMENTE,
    di soldini in auto nuove da lanciare ne spende tanti
     
  6. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    430
    Piaciuto:
    104
    Probabilmente il Suv ha dato una frenata inaspettata, però cavolo non puoi nemmeno vivere della sola gloria dei marchi, poi nel lusso e super lusso devi essere in continua evoluzione, ci vogliono modelli nuovi e giusti, anche stilisticamente più riusciti (parere mio ovviamente) la vecchia Quattroporte sotto Ferrari era uno spettacolo a 4 ruote!!!
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    24.377
    Piaciuto:
    3.950
    Per me il crollo Maserati è dovuto:

    a) Al mancato restyling di Quattroporte & Ghibli, sempre identiche a se stesse da 6 anni, e non so nemmeno quanti ADAS abbiano. Sarebbe quasi ora di sostituirle ormai....
    b) Alla saturazione del mercato Levante. Chi la voleva l'ha comprata, ora c'è un calo fisiologico. Ma anche la levante ha già quasi 3 anni e occorrerebbe qualcosa per rivitalizzarla.
    c) All'enorme ritardo delle eredi di GranTursmo e GranCabrio, procrastinate già almeno 2 volte. La GranTurismo è uscita nel 2007 e non c'è stato alcun restyling, sono quasi 12 anni............

    Era non prevedibile, direi scontato.
     

Condividi questa Pagina