nessuno vieta qui nessuno, ma se dico per un anno intero una Cosa e non spiego il perché,non sono onesto con me stesso
Eh no, se c'è una cosa che non credo proprio mi si possa imputare è quella di non motivare ciò che dico, e pure con un certo dettaglio; a volte pure eccessivo, a giudicare dal livello medio dell'utenza di questo forum. Se ti dico che il fire è vecchio come il cucco, lo dico perchè perchè il basamento è sempre lo stesso, perchè non sono variate le dimensioni interne (salvo per gli incrementi di cilindrata...), non è variata la termodinamica, i flussi di refrigerante, i bilanciamenti delle masse. Certo, hanno cambiato i materiali (lievemente, anche a causa delle legislazioni), hanno modificato i flussi nella testata (per forza, il fire era nato come lean burn, e il catalizzatore ha obbligato ad ingrassare le miscele per arrivare allo stechiometrico), ad un certo punto hanno messo il variatore di fase sul monoalbero e, per un certo periodo, anche sul 16v... ma rispetto alle realizzazioni recenti di PSA, di Renault, di VW, dei coreani, di Ford, di toyota il fire si dimostra oggettivamente superato, sorpassato. Significa che potrà fare ancora decentemente il suo lavoro, ma che i prodotti della concorrenza lo stesso lavoro lo fanno meglio, o consumando di meno o andando di più o entrambe le cose. Stesso dicasi per il corpo vettura della Punto, o Mito: fanno ancora il loro onesto lavoro come protezione (un pò meno rispetto a 10 anni fa visti gli impoverimenti) ma la concorrenza più aggiornata lo farà meglio, e queste sono oggettività. Quindi cortesemente non mi venire a dire che denigro a priori, per partito preso; non scrivere "
Caro Giulk1971, non farci caso a ció che scrivono chi per natura é contro Fiat" con il tono del ma lascialo stare quello lì...: questo è lo status quo motoristico , oggettivo, tangibile, di Fiat. Io lo vedo, se te preferisci voltarti dall'altra parte fa pure. SI spera che i firefly facciano meglio, soprattutto che facciano meglio del Twinair che doveva esser il motore del rilancio sulle piccole cilindrate, e s'è visto che crema hanno fatto..