sandro63s ha scritto:.
Tale procedura si può fare solo su vetture che hanno la centralina già predisposta per la funzione, altrimenti il VCDS non accetta la codifica. Le centraline adatte sembrano far parte delle serie con lettere AP, BC, BE, e BJ (la AE da alcuni viene citata come possibile ma altri non ci sono riusciti) e in generale potrebbe funzionare su auto dotate di Hill-holder.
Es. da scansione VCDS di centralina con XDS attivabile (la mia):
Address 03: ABS Brakes (J104)
Part No SW: 1K0 907 379 BE
La procedura è: entrare nel blocco 03 (ABS), selezionare RECODE, andare al bit 17 del byte 3, cliccare nella apposita finestrella se si hanno le label aggiornate (come nel mio caso) o vcds recenti, altrimenti modificare da 00 a 08 il bit stesso come da immagini allegate (o scrivere 00001000 al posto che 00000000 nella finestrella BINARY, che appunto equivale all?8 decimale in binario ). Salvare e applicare la modifica.
A questo punto, sempre nel blocco 03 andando in ADAPTION al canale 36 compaiono le tarature per XDS. Se si lascia 0 è il default, 1 è più blanda, 2 è il massimo bloccaggio possibile.
Dopo 2 settimane di test su asciutto e bagnato posso dire che il sistema si sente particolarmente sull?asciutto, dove entra in funzione una volta ruotato energicamente lo sterzo minimizzando il sottosterzo nell?attimo in cui incomincia, quindi molto prima che intervenga l?esp e senza l?accensione di alcuna spia. L?effetto è chiaramente percepibile (anche per via del rumore tipo abs) già a default (al momento non ho provato gli altri valori). Sul bagnato mi pare intervenga meno, nel senso che esagerando l?auto tende comunque ad andare dritta. Insomma nessun stravolgimento (io pensavo che me la trasformasse in una Elise col bagagliaio) ma meglio con che senza.
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La mia è addirittura una AN ... non ci ho neanche provato ad attivarla ;(gnpb ha scritto:Già che abbiamo il VCDS acceso andando sempre nel blocco 03, recode, byte16, troviamo l?attivazione dell?Hill holder. Ricordo che è possibile solo sulle centraline già predisposte.
Siccome non so quali siano bisogna informarsi e/o provare.
Se la codifica viene accettata e non ci sono errori nel blocco ABS (basta fare la scansione per saperlo) si può fare una prova su strada in salita (occhio a non avere dietro precipizi, burroni, fuochi accesi, persone e/o animali soprattutto se grosse e feroci, altre auto, campi minati, ecc. se non funziona e vi schiantate o causate danni ad altri non è colpa mia e non vi risarcirò in nessun modo): se mollando il freno l?auto rimane bloccata per qualche secondo o fino a che non innestate la frizione siete a posto.
Io non l'ho testato avendolo già di serie, se qualcuno lo fa' posti il risultato.
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gnpb ha scritto:L'xds dovresti averlo di serie sulla VRs, x l'hill holder invece... già che c'eri potevi provare (magari senza molte speranze), male che vada non va e rimetti a posto... nel caso pregasi leggere e controfirmare il disclaimer :lol: :lol:
aielloe ha scritto:che verisione del VDCS hai? é la stessa riportata sul cavo?
aielloe ha scritto:prova a disabilitare l'antivirus per PC
Di sicuro se il test non ti da OK non puoi fare nulla...
provato anche a cambiare porta USB?
il test lo fai con il cavo attaccato alla presa diagnosi?
cuorern - 29 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa