7.000? la compri nuova con 7.000? una fiesta! Considerando i prezzi dei ricambi direi che non è proprio possibile a meno che fossero tutti pezzi tolti da auto da demolire. Nel mio caso si parla di auto con 5 mesi di vita e coperta da mini-kasko che copre parte della riparazione, ma non con ricambi usati. Perchè dovrei spendere la stessa cifra per avere ricambi di 2 anni su un'auto di 5 mesi? E la garanzia dell'auto di 2 anni? la perdo? Boh! Non capisco come si possano fare certe affermazioni!
I ricambi on-line non sono quasi mai un buon acquisto, ma, nella migliore delle ipotesi, di pessima qualità, nella peggiore, buona ricettazione. A meno di pagarli a prezzo quasi pieno! Poi bisogna trovare un carrozziere disposto a fare il lavoro coi ricambi che fornite voi. Oggi questo è quasi impossibile da trovare, almeno nella mia zona. Poi si può anche portare la macchina in Romania, ma è tutt'altra questione. Resta il problema della garanzia nei casi come il mio.
Perchè dico che si tratta in molti casi di ricambi di dubbia provenienza? Provate a pensarci: quanti casi ci saranno di auto del 2015 distrutte lasciando intatto il muso?
Sarebbe interessante poi capire perchè vengono tutti dal sud: a Milano le golf si centrano solo davanti?
Chiunque abbia 2 dita di cervello capisce che dietro ci sono traffici poco leciti.
Alimentarli è SBAGLIATO, soprattutto quando ci si trova poi l'auto rubata sotto casa!
Se per quello avevo anche visto i cruscotti, comprensivi di airbag, ma mi sono ricordato subito di un collega di un amico a cui in pausa pranzo hanno rubato il cruscotto della Passat! :shock:
Per finire c'è la grande differenziazione sui ricambi: anche auto dello stesso anno se ricadono nel MY dell'anno successivo (ma anche non necessariamente) possono montare codici parte diversi dello stesso componente. Non è un dettaglio, soprattutto con l'eletronica. Basta il cambio di un apice nel codice articolo per avere un integrato differente che richiede una versione software diversa e, quindi, non funziona nulla.
Poi naturalmente ognuno fa quello che vuole, ma questo è il mio pensiero.
Però il motivo del mio topic non era tanto il prezzo dei ricambi (anche, ma non principalmente) o la solita guerra di "meglio fiat che ha ricambi che costano meno rispetto ai tedeschi". Non è proprio di mio interesse nè, credo, di interesse di altri.
La questione principale è la sicurezza quando le traverse si infilano una sotto l'altra: è comunque garantita o si rischia molto di più?