francisco2010 ha scritto:
mariopagnanelli ha scritto:
...Tutti alla stessa altezza per legge. E poche storie.
Impossibile da fare. Una traversa di un fuoristrada non potrà mai essere alla stessa altezza della traversa di una coupè.
IMPOSSIBILE trovo sia una parola che non esiste!
Basti pensare ai camion: sono ben più alti di un fuoristrada, eppure (credo per normativa) hanno una traversa bassa per evitare che i veicoli si infilino sotto di loro in caso di incidente. Naturalmente non so dire quanto questa sia realmente resistente, ma tra auto penso che basterebbe mettersi d'accordo, trovando un po' tutti dei compromessi. Per i suv non vedo perticolari problemi, in fondo sono auto stradali solo un po' più alte da terra: una traversa nella parte bassa non sarebbe difficoltosa (dietro, davanti dovrebbe essere più alta per via dell'abbassamento). Per le berline diventa importante metterla frontalmente alta. Nel caso della mia Golf sarebbe duvuta essere dietro ai fanali, per intenderci. O meglio partire da dove è a salire fin dietro ai fanali. Certo non aiuterebbe molto negli impatti a bassa velocità perchè si avrebbero molti danni comunque, ma garantirebbe meglio la sicurezza ad impatti elevati.
Se ci si pone anche l'obiettivo di non fare troppi danni alla vettura allora sono d'accordo che diventa più difficile. In questo caso l'unica possibilità è abbassare le traverse posteriori partendo da un'idea di altezza massima raggiungibile dalla traversa anteriore di una berlina. Purtroppo ci sono delle auto "al limite" (penso ad una Ferrari con un'Hammer!) che non potranno essere considerate proprio per evitare di dire che è impossibile, ma se si prevede la soluzione anche solo per il 90% delle vetture prodotte credo sia un grande passo avanti.
Poi magari sto parlando del nulla perchè la traversa serve proprio solo per i piccoli impatti. Sarebbe bello trovare qualcuno che ne sappia di più e ci possa spiegare.