Io leggo sia su carta sia su Kindle, e apprezzo molto la comodità per molti aspetti del secondo. Soprattutto la possibilità di avere tanti libri che non occupano spazio in casa, che lo spazio è già esaurito e ogni tanto mi tocca "travasare" libri in garage o nella seconda casa di mia moglie, che è ancora abbastanza "vergine" (la casa, non la moglie!!)hai usato la parola esatta, incoraggiati, invece spesso si usa l'obbligo e non serve a nulla temo.
da me non leggeva nessuno , ovviamente però se glielo chiedi ti dicono che leggevano, non si sa quando ma leggevano, e questo è un altro problema, la gente spesso non legge ma vuole discutere della cosa come se leggesse imponendo quindi proprio quel presupposto che la lettura fa cultura che a me non piace. E' un poco come la storia degli ebook, io non discuto se piacciono o non piacciono perchè ognuno ha i suoi gusti, non sopporto quelli che demoliscono gli ebook per il libro cartaceo ma sono 30 anni che non aprono un libro.
Però, a parte questo, ovviamente preferisco di gran lunga la carta per leggere! Le sensazioni sono diverse, e certe abitudini piacevoli sono dure a morire.