gallongi
0
PanDemonio ha scritto:...batterie in letargo....
...sensori da 60?...
...procedura di reset via diagnostica...
...sottogonfiaggio simultaneo....
...fill assist...
...doppio alert....
...laser nei parafanghi...
...salvataggio dei codici identificativi...
...avviso di inversione...
...segnalatore di bozzi....
...manometri di alta precisione, conservati sigillati e tarati uno per uno...
...cicalino o blocco del veicolo....
Signori, sono sgomento. :shock:
Per più di trent'anni ho guidato bici, auto, moto, camion, un paio di volte anche carri armati e, tranne che per questi ultimi che avevano i cingoli, ho percorso centinaia di migliaia di Km su gomme gonfiate in modo normale alle pressioni previste dal libretto, controllandone periodicamente lo stato a vista o con manometri normali e di uso comune, invertendole quando previsto e sostituendole quando il battistrada risultava vicino al limite o per vetustà, senza MAI trovarle irregolarmente consumate, con bozzi o quanto altro.
Inoltre credo di aver bucato 3 o 4 volte, non ricordo bene, ma sono più che certo di non aver MAI bucato più di una ruota per volta (visto che ogni volta me la sono cambiata e sono ripartito) e di essermene sempre accorto piuttosto velocemente, nonostante sia tutto tranne che un pilota.
Dev'essere senz'altro la fortuna che assiste gli incoscienti come me, non c'è altra spiegazione...
Ringrazio l'Unione Europea per essersi presa a cuore la salvaguardia dell'ambiente (chissà dove andranno a finire i sensori guasti, con le loro belle batterie annegate dentro...) e la mia sicurezza, rendendo obbligatoria questa enorme e costosa complicazione di un affare semplicissimo, ma spero che il mio barattolo rumeno, naturalmente sprovvisto di TPMS diretto o indiretto, mi accompagni ancora a lungo evitandomi di dovermi cimentare, ovviamente a mie spese, in questo bailamme.
Nel frattempo continuerò a fare come ho sempre fatto, usando all'uopo gli occhi, una moneta da 2 euro, un pò d'esperienza, e un compressorino da 6 litri con annesso manometro da 19 euro, purtroppo mai tarato ma che finora ha fatto il suo sporco lavoro senza troppa infamia.
Magari, ma solo per eccesso di prudenza, eviterò di fare le curve a 200 Km/h: non si sa mai...
Auguri.
in effetti,caro pande,questo di pasquale mi sta mettendo paura.....qualche auto l'ho guidata,le pressioni le ho sempre controllate da me con un compressore da un paio di cv messo in garage,manometro sempre uguale da anni ( x me e' attendibile),ho girato con gomme sulle tele ( mea culpa ma a 20 anni si fa) andando pure da scemo...boh,fortuna...qui si parla di laser addirittura :shock: che e'? prox auto voglio che sia stata omologata nell'85