benassistefano ha scritto:Cosa stai dicendo? Chi si sarebbe contraddetto?
La norma sbagliata fai in modo di farla cambiare, ma non la violi fintanto che esiste. Chiaro? E se non sei in grado di farla cambiare, la rispetti. Poi ti lamenti quanto vuoi, ma la rispetti.
Ai sostenitori della razionalità personale in luogo delle regole.
Chi mi dice, cari razionali, che la vostra dose di razionalità sia adeguata alle condizioni delle vostre vetture, del traffico, del clima?
Parlare di propria razionalità non equivale a farsi le norme a propria sensazione?
Il sunto di quanto ho affermato è tutto, ad esempio, nel rispetto per i pedoni che manifesta la seguente affermazione: sarebbe "incosciente, maleducato o arrogante" (...) chi (...) "fiondandosi sulle strisce pedonali imponendo inchiodate quando aspettando 5 o 10 secondi potrebbe attraversare senza fermare alcun veicolo e così via". Dove ci sono strisce pedonali devi arrivare con cautela e se il pedone "si fionda" devi essere in grado di non spiattellarlo per terra. E che cosa intendi per "si fionda"? Lo decidi tu quando arriva sulle strisce per tempo, quanto deve aspettare per farti passare con calma e ignorarlo? Quanti pedoni hai fatto attraversare sulle strisce nell'ultimo anno? Quando tu arrivi ad un incrocio e hai la precedenza aspetti 5 o 10 secondi prima di prendertela?
Io non contesto quanto dite in merito di limiti a volte insensati. Ma quelli sono e se capita l'incidente mentre li stai violando sono dolori, soprattutto se ci scappa il ferito o peggio. La soluzione non è farsi i limiti in base alle proprie presunte capacità o razionalità. La soluzione, l'unica, è rispettarli. Punto.
Sulla patente B2, visto il livello di molte scuole guida, auspico che non venga mai in mente a nessuno di farla. Secondo me, sarebbe una specie di licenza di uccidere.
Infine mi permetto di consigliare una buona lettura. Il titolo è "Strage continua" edito nella collana Chiarelettere e racconta di situazioni dove il mancato rispetto delle regole (non necessariamente la velocità) ha provocato gravi disastri in giro per lo stivale. Se avete voglia leggetelo, poi ci riscriviamo sul forum.
Non so se il tuo post era in risposta al mio. :shock:
Per quanto riguarda i pedoni, intendevo quelli che attraversano fuori dalle strisce pedonali, io sono uno che mi fermo a lasciare attraversare chi lo fa sulle strisce. Mentre per quanto riguarda le rotonde è ovvio che rallento anche se devo andare dritto, ma se quello che viene in senso contrario al tuo e deve girare a sinistra mettesse la freccia non sarebbe male, parlo ovviamente di rotonde piccole, quelle classiche di città. Se ci fosse il rispetto delle regole non saremmo qui a scrivere. Se ci fosse buon senso le regole quasi non servirebbero. La maggior parte degli incidenti capita (secondo me) per distrazione, quelli che guidano con il cellulare, leggono il giornale, hanno la testa fra le nuvole, ecc. o per presunta capacità di guida, guido bene solo io, chi mi sta davanti è un'imbranato e via di seguito.
Poi sono daccordo con te per quanto riguarda la patente B2, il rispetto delle regole, se ci sono vanno rispettate.
Ciao
Ivan