suiller
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eugenio62 ha scritto:Come ripeto da un po le difettosità non sono tutte uguali e sono diversamente "fastidiose".
si concordo, però è preoccupante vedere la dacia avanti la fiat :shock:
eugenio62 ha scritto:Come ripeto da un po le difettosità non sono tutte uguali e sono diversamente "fastidiose".
suiller ha scritto:ho appena letto 4R di gennaio, e nel particolare leggendo la classifica di affidabilità si evince che... o chi acquista vw si "vergogna" mi si passi il termine... di esternare eventuali difetti/anomalie oppure la classifica è veritiera e quindi i citati difetti fanno parte della normale difettosità applicata sui grandi numeri
io credo che sia più la 2a 8)
suiller ha scritto:eugenio62 ha scritto:Come ripeto da un po le difettosità non sono tutte uguali e sono diversamente "fastidiose".
si concordo, però è preoccupante vedere la dacia avanti la fiat :shock:
mc0676 ha scritto:io sono Michele Campini e vi scrivo di Siena.
Sono proprietario della webcommunity VWGOlfCommunity.com e quindi, come avrete intuito, sono "golfista".
Ma oggi mi sento un golfista deluso e anche preso in giro.
Vi racconto la storia delle mie tre Golf e cosi capirete meglio perché mi sento deluso.
Premesso che fin da piccolo (oggi ho 35 anni) ho sempre desiderato possedere una Golf perché l'ho sempre vista come uno status symbol e mi è sempre piaciuta e cosi appena ho potuto economicamente permettermela me la sono comprata.
La mia prima è stata una 2.0 TDI 140 cv allestimento Confortline nel novembre 2003, appena uscita.
Ci ho percorso ben 107.000 km e diciamo che i primi 60.000 km sono stati diciamo accompagnati da un calvario di "scossoni" che erano causati dal famoso volano bimasse per cui Volkswagen fece una campagna di richiamo (neanche tanto "pubblicizzata", per la verità) e finalmente dopo prove, provette e provucce trovarono la soluzione al problema.
Qualche mese prima di cambiarla fu la volta della guarnizione della testata, andata bruciata.
Nessun'altra noia, nessun problema di rumorini o cose simili, solo noie di motore.
Fu quindi la volta della mia seconda Golf, era il 2006.
Si trattava di un 1.4 GT 170 cv.
Anche per questa nessun problema di rumorini o di elettronica e per i primi 30.000 km tutto filò liscio.
I problemi vennero dopo, quando la macchina inizio ad avere dei cali di potenza strani (senza spie o anomalie) che mi costrinsero ad un fitto "pellegrinaggio" verso la Concessionaria.
A 57.000 km dopo aver cambiato l'equivalente di poco meno di 6.000 ? di pezzi motore (tutto in garanzia, per fortuna) e dopo circa 2 anni decisi di venderla perché, chiaramente, essendo prossima allo scadere della garanzia NON mi fidavo più.
Decisi quindi di andare in Nissan (QQ 2.0 DCi Tekna) ma dopo un paio d'anni mi riprese la voglia di Golf e fu quindi la volta di una 1.4 TSI Higline 160 cv.
Direte voi: ci hai già battuto la testa e ... ci torni ?
Si, perché PENSAVO che avessero risolto le magagne di quel motore.
In effetti per 2 anni e 40.000 km NON ho avuto il benché minimo problema.
Ma, onestamente, la discussione sempre più crescente sull'elenco dei motori COMPLETI sostituiti nella Golf 6 e Scirocco con 1.4 TSI 160 cv per non parlare di quella delle anomalie mi stava un pò "facendo" passare la gioia verso la mia auto e l'ansia che un domani qualcosa sarebbe potuto accadere aumentava di giorno in giorno.
Fino a ieri quando la spia EPC e un blocco della potenza del motore ha dato sfogo alla mia ansia e per la prima volta in tanti anni ho dovuto mestamente girare e tornare verso casa, rinunciando ad andare a pranzare fuori con la famiglia.
Al momento non ho la diagnosi del problema, ma leggendo le discussioni nel nostro forum si evince come la spia EPC sia SOLO l'inizio di un lungo percorso che porterà il motore ad essere sostituito.
Il tutto a 1 mese circa dalla scadenza dei 2 anni canonici della garanzia, a 41.500 km percorsi e anche se ho l'estensione della garanzia capirete che non sono affatto tranquillo.
Tutto questo è assurdo. La VW viene pluripremiata per questo motore ma di fatto sono più quelli che hanno avuto noie serie di quelli che non ne hanno avute e questo è inspiegabile.
Tuttavia dal listino italiano lo HANNO TOLTO, evidentemente sapevano.
Sarebbe ora che la Volkswagen avesse la pubblicità che merita su questo motore, tanto decantato.
Queste sono le discussioni dove potrete reperire tante informazioni riguardo alle noie che affliggono questo motore che pur sempre rimane un motore ottimo e liscio, piacevole da guidare. Peccato che gli manchi l'unica cosa che noi automobilisti PRETENDIAMO da una Volkswagen, ossia l'affidabilità.
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16589-Golf-VI-1.4-TSI-160cv-Motore-sostituito!
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?25706-Golf-tsi-160-rottura-del-cilindro.
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?15144-1.4-TSI-160-km-percorsi-ed-eventuali-problemi
Dimenticavo l'ultima "chicca": ho pagato questa Golf 26.000 ? tondi tondi. Dopo 2 anni e 41.500 km sapete quanto me la valutano in VW ? 12.000 ? ...
Alla faccia della tenuta del valore della "mitica" Golf.
Cordiali saluti,
Michele Campini (Siena)
suiller ha scritto:ho appena letto 4R di gennaio, e nel particolare leggendo la classifica di affidabilità si evince che... o chi acquista vw si "vergogna" mi si passi il termine... di esternare eventuali difetti/anomalie oppure la classifica è veritiera e quindi i citati difetti fanno parte della normale difettosità applicata sui grandi numeri
io credo che sia più la 2a 8)
mc0676 ha scritto:io sono Michele Campini e vi scrivo di Siena.
Sono proprietario della webcommunity VWGOlfCommunity.com e quindi, mi riprese la voglia di Golf e fu quindi la volta di una 1.4 TSI Higline 160 cv.
Direte voi: ci hai già battuto la testa e ... ci torni ?
Si, perché PENSAVO che avessero risolto le magagne di quel motore.
In effetti per 2 anni e 40.000 km NON ho avuto il benché minimo problema.
Ma, onestamente, la discussione sempre più crescente sull'elenco dei motori COMPLETI sostituiti nella Golf 6 e Scirocco con 1.4 TSI 160 cv per non parlare di quella delle anomalie mi stava un pò "facendo" passare la gioia verso la mia auto e l'ansia che un domani qualcosa sarebbe potuto accadere aumentava di giorno in giorno.
Fino a ieri quando la spia EPC e un blocco della potenza del motore
Al momento non ho la diagnosi del problema, ma leggendo le discussioni nel nostro forum si evince come la spia EPC sia SOLO l'inizio di un lungo percorso che porterà il motore ad essere sostituito.
Il tutto a 1 mese circa dalla scadenza dei 2 anni canonici della garanzia, a 41.500 km percorsi e anche se ho l'estensione della garanzia capirete che non sono affatto tranquillo.
Tutto questo è assurdo. La VW viene pluripremiata per questo motore ma di fatto sono più quelli che hanno avuto noie serie di quelli che non ne hanno avute e questo è inspiegabile.
Tuttavia dal listino italiano lo HANNO TOLTO, evidentemente sapevano.
Sarebbe ora che la Volkswagen avesse la pubblicità che merita su questo motore, tanto decantato.
ilopan ha scritto:Non parlate di sfiga per favore.
Comprare una vettura non è come comprare un gratta e vinci.
I diffetti sono l'effetto dei processi produttivi, dei controlli qualitativi, della progettazione e tanto di più.
Associare a macchina perfetta : FORTUNA
A macchina difettosa : SFORTUNA, serve solo a fare il gioco dei produttori di veicoli!
Una volta per tutte : si parla di difetti ogni 1000 veicoli prodotti, o addirittura i giapponesi si misurano su 1.000.000 di veicoli (o pezzi) prodotti!
Se su 1000 auto, 10 sono anomale (secondo qualcuno sfigate) è solo un problema di NON QUALITA'...punto e basta!
Parlare di fortuna equivale ad un "buonismo" che perdona fattori di incapacità.
Quindi se tra le GOLF c'è una incidenza di auto anomale e tante buone, non significa che un parametro azzera l'altro, ma che il processo della GOLF e dei componenti ad essa applicati, sono dei processi instabili, ballerini e dalla ripetibilità dubbia.
Poi questo è definito "DERIVA" dello standard, significa che qualche cosa non è sottocontrollo, ma la cosa grave è che quando interviene una deriva (spostamento del prodotto dalle quote o dai parametri di disegno), si sposta uno standard dal limite di accettabilità a quello dello scarto massimo (che è ciò che vede il cliente), ma nel frattempo in mezzo c'è una moltitudine di pezzi (o vetture) anomale, che sono il range in deriva (appunto) che però funzionano lo stesso ma sono state prodotte in deriva, cioè fuori disegno!
Misurare le auto anomale significa misurare il processo industriale di un brand!
Volkswagen è piena di malfunzionamenti e se i clienti si lamentano, lei non ripsonde...fate voi il totale...altro che foruna o sfortuna.![]()
gdd78 ha scritto:Mah, credo che le lamentele sui forum non facciano assolutamente testo. Una serie di problemi ce l'hanno tutte le macchine, anche le migliori. Tenendo conto della complessità del bene direi che è più che normale. Questa critica tua e dei partecipanti al tuo forum quindi mi pare tutt'altro che rappresentativa. Significa solo che avete avuto la sfiga di possedere delle Golf difettose rispetto alla stragrande maggioranza delle vetture in circolazione che è sana o quantomeno nella media. Succede quando un modello è molto diffuso per molto tempo: ce ne sono così tante in giro che è inevitabile trovarne di difettose. E se si ha un problema si và su un forum a lamentarsi, se và tutto bene lo si dà per acquisito, per normale. Del resto non si diventa e si resta leader della propria categoria per tanti anni solo grazie a un nome o a un marchio...
Se si vuole fare una indagine seria come la intendiamo noi sulla qualità intesa come difettosità, si deve costruire un campione rappresentativo e poi bisogna chiedergli quali difetti hanno riscontrato, ponderandoli alla loro gravità.
Fancar_ ha scritto:Ho comprato Quattroruote di gennaio e mi ha stupito il fatto che VW sia al secondo posto, e non nella classifica generale, nella quale occupa il terzo posto, ma proprio in quella relativa alla qualità ed affidabilità.
gdd78 ha scritto:ilopan ha scritto:Non parlate di sfiga per favore.
Comprare una vettura non è come comprare un gratta e vinci.
I diffetti sono l'effetto dei processi produttivi, dei controlli qualitativi, della progettazione e tanto di più.
Associare a macchina perfetta : FORTUNA
A macchina difettosa : SFORTUNA, serve solo a fare il gioco dei produttori di veicoli!
Una volta per tutte : si parla di difetti ogni 1000 veicoli prodotti, o addirittura i giapponesi si misurano su 1.000.000 di veicoli (o pezzi) prodotti!
Se su 1000 auto, 10 sono anomale (secondo qualcuno sfigate) è solo un problema di NON QUALITA'...punto e basta
Parlare di fortuna equivale ad un "buonismo" che perdona fattori di incapacità.
Quindi se tra le GOLF c'è una incidenza di auto anomale e tante buone, non significa che un parametro azzera l'altro, ma che il processo della GOLF e dei componenti ad essa applicati, sono dei processi instabili, ballerini e dalla ripetibilità dubbia.
Poi questo è definito "DERIVA" dello standard, significa che qualche cosa non è sottocontrollo, ma la cosa grave è che quando interviene una deriva (spostamento del prodotto dalle quote o dai parametri di disegno), si sposta uno standard dal limite di accettabilità a quello dello scarto massimo (che è ciò che vede il cliente), ma nel frattempo in mezzo c'è una moltitudine di pezzi (o vetture) anomale, che sono il range in deriva (appunto) che però funzionano lo stesso ma sono state prodotte in deriva, cioè fuori disegno!
Misurare le auto anomale significa misurare il processo industriale di un brand!
Volkswagen è piena di malfunzionamenti e se i clienti si lamentano, lei non ripsonde...fate voi il totale...altro che foruna o sfortuna.![]()
Scusami in anticipo per i toni un po' coloriti della mia risposta ma forse non ti è chiaro proprio il punto di partenza in cui sta l'errore di questa discussione.
La differenza fra difettosità e sfiga è data dalla comparazione fra guasti segnalati ponderati alla loro gravità e parco auto circolante. E siccome non è possibile sapere i guasti di tutti bisogna prendere un campione rappresentativo e analizzare i risultati ottenuti, poi eventualmente dire che si rientra nella categoria sfigati possessori di auto sane piuttosto che in quella di possessori di auto difettose. Su questo non ci piove.
Ma questa discussione non nasce da un'analisi di questo tipo, che non so neanche se esista da qualche parte, piuttosto da esperienze personali che non dicono nulla ma proprio nulla. Puoi anche raccogliere mille testimonianze ma sempre e solo chiacchiere da bar. Hai presente quante Golf ci sono in circolazione...?
ilopan ha scritto:Le telefonate agli utenti :
Chi è ipnotizzato dal proprio marchio a cui lega la sua autostima, non glielo puoi toccare, se gli svaluti la macchina perdi pure l'uomo, quindi chi ha Volkswagen è convinto di avere un buon prodotto pur sapendo di avere un prodotto mediocre, e non lo dice...perchè gli direbbero : SEI PROPRIO SFORTUNATO, pure quelli della JDPower! :shock:
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Carloantonio70 - 23 giorni fa
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Suby01 - 19 giorni fa