Mah, credo che informazioni precise sullo step Mercedes e sullo step Ferrari non le abbiano nemmeno loro, vicendevolmente. La Mercedes tecnicamente non credo che sarà molto diversa da quella plurivittoriosa per due anni consecutivi, ma ho letto che avranno un certo miglioramento del motore grazie a un "rendimento termico" da paura.
Ho letto però che anche la Ferrari sta lavorando sul rendimento termico, vero campo di battaglia motoristico, ma si sta lavorando anche sull'efficienza del turbo, sulla benzina, e su altri accessori del motore come per esempio i tromboncini di aspirazione, che per la prima volta sul V6 turbo italiano saranno a lunghezza variabile.
Sul telaio i lavori in corso sono molto più incisivi, tanto che sarà una monoposto completamente nuova, dotata anche della nuova sospensione push-rod all'anteriore. I radiatori non saranno più fortemente inclinati ma quasi verticali per rastremare di più la coda, e il muso sarà del tutto diverso da quello della SF15T. Insomma un progetto nato dal classico foglio bianco.
A questo punto dico: la Mercedes avrà un sicuro miglioramento, mentre la Ferrari il miglioramento ce lo ha solo sulla carta (e forse sulla galleria del vento e sul nuovo "tapis roulant" a grandezza naturale).
E se lo step Ferrari fosse superiore a quello Mercedes? Nessuno lo sa. E se non ci fosse alcun miglioramento? Nessuno lo sa. E allora io spero solo che lo step Ferrari sia superiore a quello degli avversari, Mercedes compresa, come avvenuto l'anno scorso, e che quindi la casa di Maranello possa lottare per vincere il mondiale (8 anni dopo l'ultimo titolo "costruttori", 2008 ).
Ecco perché il mio interesse per i test che inizieranno il 22/2 è molto alto (per la Ferrari ci sono anche 100 km "pubblicitari" il 21/2, sempre a Barcelona). Poco più di 10 giorni quindi, e ne sapremo di più.