Venerdì 19 sarà presentata la Ferrari (F.1) 2016 e lunedì 22 inizieranno gli attesissimi test di Barcellona, 4 giorni.
Non dico di voler formulare un toto-stagione, ma voglio provare a fare un toto-test, parlando dei vari teams, in ordine classifica costruttori 2015:
- Mercedes: resta il team da battere, dato il vantaggio 2015 e la stabilità sostanziale dei regolamenti. Loro parlano di un significativo step di motore. Staremo a vedere.
- Ferrari: aspettarsi una replica del 2015 sarebbe deludente, almeno per me. Quindi io mi attendo di più, e spero che si possa lottare ad armi pari con i tedeschi, ma forse non già da questi test, perché la vettura è completamente nuova. Alle simulazioni i riscontri sono + che positivi.
- Williams: penso che rischi di non essere più la terza forza del mondiale, perché ci sono pur sempre 4 case ufficiali, ma all'inizio credo che saranno competitivi.
- Red Bull: sarà la 4a forza? E' difficile, perché il motore non è più ufficiale, è un propulsore clienti.
- Force India: i fondi sono quelli che sono, quindi difficilmente farà meglio del 2015.
- Renault (ex Lotus): nei test a mio avviso non andrà forte, perché il telaio è il Lotus modificato e il motore 2016 è una incognita. Staremo a vedere.
- Toro Rosso: potrebbe fare un salto di qualità dato che avrà una PU Ferrari ultimo step 2015. La vedo più forte della Red Bull nei test e forse anche nei primi GP.
- Sauber: mi aspetto risultati peri al 2015 o inferiori. Nei test 2015 andò fortissimo, ma faceva i tempi con le supersoft.......
- Mc Laren: quest'anno "devono" andare forte, devono quanto meno essere nei top ten, ma loro aspirano ai podii. A Barcellona ne sapremo di più.
- Manor: il propulsore sarà un Mercedes 2016, ma la squadra sarà sempre la stessa...........auguri.
- Haas: è la "new entry". Le ambizioni ci sono, il team è grosso e ben organizzato. C'è stata piena collaborazione con Ferrari e il motore è un 2016. Mi aspetto molto, certamente più della Sauber (che ha già cominciato ad essere "gelosa").